Si infatti è come dici tu, se fai le cose "regolari" difficilmente accade l'irreparabile. Io ti dico cosa avevo fatto, avevo regolare disco meccanico da 2 tera con su Windows 7. Un bel giorno offertona amazon e compro SSD. Lo infilo nel pc, faccio partire Windows 10 da usb e installo tutto su SSD. Al boot partiva direttamente Windows 10, devo essere sincero non sono mai andato a vedere nelle entry del bootloader cosa mi listava, mi andava bene così.
Non avrei mai pensato che potesse infastidirlo il fatto di togliere il vecchio disco e metterne un altro vergine, al boot mi ha dato una schermata di windows 10 dove tenta di fare delle cose in automatico senza chiederglielo, poi ti mostra una schermata con le solite opzioni ovvero di fare un ripristino, prompt dei comandi e cose nuove che non c'erano in windows 7.
Io in base all'esperienza parto dai primi comandi semplici, non risolvendo via via cancello il vecchio BCD, tento di farglielo ricostruire e ancora nulla, poi lo ricostruisco a mano procedura presa da indiano di microsoft che mi aveva sempre salvato il culo presso i clienti disperati.
Allora sempre dalla schermata dopo il fallimento decido di fargli tentare la riparazione dei problemi all'avvio, fallisce e mi da un bel log (SRT.txt), lo leggo e mi scrive di corruzione Wdboot.sys (una roba di defender...) , recupero tutto dal cd di installazione originale di Windows 10 lo rimpiazzo e niente. Allora tento il famigerato SFC /scannow e prima novità mi da un errore di protezione window che a mio parere è più un errore di traduzione, perchè scritto come era scritto sembrava che non riuscisse a rimpiazzare i files per motivi di protezione (è fatto apposta quel comando proprio per rimpiazzare file di sistema danneggiati), sempre nei log vedevo come causa radice sempre file diversi...rimpiazzo faccio disfo ma il nulla.
Poi vabbè sono andato di formattone perchè ho considerato il caso veramente borderline, mi spiace però che all'alba del 2016 con Windows 10 ancora microsoft non abbia implementato dei log veritieri e verbosi e procedure di ripristino SERIE e non casuali.
Io sicuramente studierò, contatterò i vari MVP Microsoft fornendo tutto, dopotutto è il mio lavoro e può solo farmi bene, ma davvero non ci siamo.