Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
Dipende; Windows 10 non aveva l'SMB1 disabilitato da subito, ma hanno cominciato a toglierlo di default con degli update successivi.

Fonte: Io; ho a che fare con diversi clienti che usano multifunzioni da ufficio che, incerti casi, vanno ancora con l'SMB1 e, con le prime versioni di Windows 10 non c'erano problemi; un bel giorno han cominciato a chiamarmi dicendo che non andava più niente e, girando per i servizi di Windows, mi sono accorto che era stato disabilitato l'SMB1.

EDIT:

"Since Windows 10 Fall Creators Update and Windows Server, version 1709 (RS3), the Server Message Block version 1 (SMBv1) network protocol is no longer installed by default. It was superseded by SMBv2 and later protocols starting in 2007. Microsoft publicly deprecated the SMBv1 protocol in 2014."

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ult-in-windows
Infatti la 1709 è vecchissima, se il portatile l'ha preso nel 2020 è strano che avesse ancora quella.
A me a lavoro capitò l'opposto: server ancora fermo al 2003 perchè non c'erano soldi e voglia e migrare il dominio e toccava forzare l'SMB1 sui client o rognavano con l'active directory, ed era un problema che mi si presentò con Win 8.1 enterprise dove me lo trovavo sempre disabilitato.