Problemi di rete pc nas Problemi di rete pc nas

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Problemi di rete pc nas

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Problemi di rete pc nas

    Ciao,

    premessa:
    Nas qnap collegato al router modem di casa tplink gigabit non ricordo il modello ma era uno buono...
    Pc con windows 10 Pro pure lui collegato gigabit e blabla...

    Da un po' di tempo riscontro che lavorare sul nas è lento, con blocchi e in certi casi perdita di connessione...non capita sempre, ma più frequentemente di quanto vorrei.

    Ad esempio ieri non riuscivo a salvare con photoshop, cioè il programma sembrava non ricevere risposta dal nas, se però aprivo una cartella con esplora risorse (dopo qualche secondo di attesa, in quanto sembra inizialmente "bloccato", dopo l'apertura della finestra allora anche photoshop salvava...)

    Altre volte sono lenti i trasferimenti...
    Altre volte funziona normalmente senza particolari problemi...

    Una cosa che invece fa sempre è praticamente impossibile vedere le foto che sono sul nas, l'anteprima file, la visualizza all'istante (anche di cartelle con centinaia di foto), se clicco per aprirne una si apre il programma di windows di default e rimane schermo nero per 10-20 secondi prima di vedere qualcosa (ma spesso rimane schermata nera)....Paradossalmente ci metto meno ad aprirle su photoshop, e parliamo anche di immagini per il web, dunque roba che ad esagerare non supera i 300kb...

    La cosa curiosa è che l'altro pc invece non sembra avere nessuno di questi problemi...


    Da dove posso cominciare ad indagare sulle cause? (ps ci sono dei software di speed-test per la rete?)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Problemi di rete pc nas

    Non è che spegne i dischi per inattività?

    Lo hai sotto ip fisso?
    Ci accedi come percorso ip o come nome di rete?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non è che spegne i dischi per inattività?

    Lo hai sotto ip fisso?
    Ci accedi come percorso ip o come nome di rete?
    Allora vado a memoria, si è a ip fisso...e ci accedo con percorso di rete e nome utente/password...(il problema non sembra essere legato all'utente perchè il portatile non mi pare abbia problemi e ci accedo con lo stesso utente, forse...boh...)

    Si l'impressione è quella che spenga i dischi, ma pare farlo anche con inattività "brevi", cioè l'altro giorno era il tempo di aprire una foto a PS, ridimensionare e salvare...sono 2 minuti ad esagerare.

  4. #4
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.070

    Re: Problemi di rete pc nas

    windows 10 che versione? perchè la 1903 ( era lei ? ) aveva dei problemi con smb risolti passando a quella successiva
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    windows 10 che versione? perchè la 1903 ( era lei ? ) aveva dei problemi con smb risolti passando a quella successiva
    Ora che ci penso sul mio avevo anche attivato qualcosa che windows "deprecava" ed era disattivata, perchè non riuscivo a fargli vedere tutte le periferiche di rete nella gestione risorse, non so se era una vecchia versione di smb...o boh...

    era il protocollo SMB1/CIFS, che da una certa versione di windows 10 è stato diasttivato perchè dava problemi di sicurezza, questo però fa si che non si vedono più i vari computer collegati alla rete (ti devi collegare con ip/nome)...
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-07-23 alle 10:44

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Problemi di rete pc nas

    Se la versione di SMB non è supportata non è che va male e/o da problemi, non va proprio.

    Ed a prescindere, non state ad usate SMB versione del paleolitico...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Se la versione di SMB non è supportata non è che va male e/o da problemi, non va proprio.

    Ed a prescindere, non state ad usate SMB versione del paleolitico...
    Io l'ho riattivata perchè ero abituato che se andavo su rete da gestione risorse mi mostrava tutti i computer / nas ecc collegati, con la sbm1 disattivata non lo faceva...
    Riattivandolo effettivamente è tornato a mostrarli...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Problemi di rete pc nas

    SMB 2 è del 2006.
    Assurdo che tu abbia NAS che siano fermi al 1.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    SMB 2 è del 2006.
    Assurdo che tu abbia NAS che siano fermi al 1.
    Il problema non è il nas, non l'ho attivato per il nas, è windows che non mi mostrava i vari pc collegati alla rete se non attivo SMB1/CIFS...
    poi puntandoci da ip/nome/percorso me li mostra ovviamente.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Problemi di rete pc nas

    Beh non è una cosa che funziona solo con SMB1, c'è altro di mezzo che non ti funziona...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-07-23 alle 12:51
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Beh non è una cosa che funziona solo con SMB1...
    BOh non so, "non è campo di mia competenza", so solo che mi ero trovato che non mi comparivano più su "rete", e la trovavo una cosa comoda, cercato su google e quelli che avevo letto imputavano la colpa a questo, e come soluzione riattivarlo (anche se sconsigliato per motivi di sicurezza), ed effettivamente riattivandolo funzionava...
    Comunque ho deciso che lo tolgo, sia colpa sua o meno ho deciso che non mi serve più

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Il problema non è il nas, non l'ho attivato per il nas, è windows che non mi mostrava i vari pc collegati alla rete se non attivo SMB1/CIFS...
    poi puntandoci da ip/nome/percorso me li mostra ovviamente.
    Wait, quello non è dovuto all'SMB1.
    Banalmente: dopo aver connesso un Pc alla rete hai attivato la condivisione file e cartelle ? E nel momento in cui li hai connessi, non ti è uscito il popup che ti chiede se vuoi renderlo rilevabile all'interno della rete ? E la rete non l'hai configurata come pubblica vero ?

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Wait, quello non è dovuto all'SMB1.
    Banalmente: dopo aver connesso un Pc alla rete hai attivato la condivisione file e cartelle ? E nel momento in cui li hai connessi, non ti è uscito il popup che ti chiede se vuoi renderlo rilevabile all'interno della rete ? E la rete non l'hai configurata come pubblica vero ?
    boh si a tutto, comunque vabbé è passato qualche anno, dunque non ricordo tutto...in ogni caso intanto disattivo e poi si vedrà quello che mi preme è tornare ad avere il mio pc che si collega al nas in modo sempre rapido e stabile...

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Problemi di rete pc nas

    ma questo nas è vecchio? Cercherei di capire se il nas non abbia malfunzionamenti. Non si sa mai.
    Non è che hai un muletto intonso per provare il nas con settaggi "sicuri" per escludere altri fattori?

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    ma questo nas è vecchio? Cercherei di capire se il nas non abbia malfunzionamenti. Non si sa mai.
    Non è che hai un muletto intonso per provare il nas con settaggi "sicuri" per escludere altri fattori?
    Il nas funziona bene da quel che vedo, con il secondo pc o il portatile non da mai problemi.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Problemi di rete pc nas

    Ci son differenze di SO tra PC principale e gli altri?
    Tutti tramite rete cablata o Wifi?

    Il router ha magari 150 mila giorni di attività? Provato a riavviare?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Problemi di rete pc nas

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ci son differenze di SO tra PC principale e gli altri?
    Tutti tramite rete cablata o Wifi?

    Il router ha magari 150 mila giorni di attività? Provato a riavviare?
    Allora quando ha cominciato a darmi problemi di "disconnessione" ho riavviato più volte il router, ed effettivamente da quel punto di vista non ho più avuto problemi, a parte i momenti di lentezza.
    Diciamo che entrambi i pc hanno windows 10, in teoria alla stessa versione, ma non sono sicurissimo il secondo pc abbia fatto tutti gli aggiornamenti perchè viene usato molto meno.
    Farò un confronto.
    Il portatile ha windows 11.

    Sicuramente il fatto che se provo ad aprire una immagine con il visualizzatore di default di windows e mi mostra schermo nero è un problema di windows, visto che Photoshop e lightroom non hanno problemi.

    Comincio a sospettare (come ipotizzavi tu) che sia una cosa legata anche allo standby dei dischi, che abbia qualche problema a dargli l'imput di "riattivarsi" quando serve

    Comunque ieri usato diverse ore non ha dato problemi (a parte le foto).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su