Cambio router Cambio router

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio router

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Juroboy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    496

    Cambio router

    Ciao!

    In casa ho una rete domestica a cui accedo prevalentemente da remoto e a cui sono collegate alcune telecamere IP. Al momento ho il modem router di Fastweb (quello con giÃ* l'ONT integrato) a cui ho disattivato il Wi-Fi e che sostanzialmente non fa nulla oltre al modem, a parte avere collegato via ethernet una delle telecamere. In cascata ho un Asus RT-AC68u a cui di fatto faccio gestire tutta la rete e a cui sono collegati via cavo e via Wi-Fi una serie di aggeggi (tra cui un raspberry Pi che fa andare un server VPN per l'accesso da remoto).
    Ultimamente mi sto accorgendo che, almeno una volta al giorno per qualche ora, una seconda telecamera IP collegata in Wi-Fi al router Asus va offline. Quando succede se provo ad accedere alla VPN non ci riesco, ma la telecamera collegata direttamente al FastGate è raggiungibile.
    Mi è venuto quindi il dubbio che il router per qualche motivo stia andando. Non ho voglia di stare a perdere troppo tempo a fare troubleshooting sull'Asus e quindi sto valutando la sostituzione.

    La domanda è: con cosa?

    Non mi serve chissÃ* che cosa, giusto 4 porte Gigabit, un Wi-Fi decente (la roba più lontana che ci si deve collegare è a 10 metri e non ci sono praticamente muri di mezzo. Non mi interessa roba mesh, né Wi-Fi 6. Mi serve un router stabile sempre acceso e che non mi faccia dannare con la configurazione. Sul router attuale non ho niente di particolare impostato, niente ottimizzazione QoL, solo un NAS per il quale ho attivo il wake on LAN. Mi interessa firmware stabile e maturo, quindi eviterei prodotti appena usciti. Possibilmente qualcosa di affidabile, anche se non è mia intenzione di spendere chissÃ* che. E' da un po' che non mi guardo in giro, sui 100-130 euro si trova qualcosa?

    A questo punto non so se evitare Asus, mi ci sono trovato molto bene, ma speravo che quello attuale durasse qualcosa di più (anche se controllando adesso su Amazon, vedo che l'ho preso a fine 2016 ).

    Su cosa punto? Sempre Asus? Netgear? Fritz? Tp-Link?

    Grazie!

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Cambio router

    Scusa ma se il problema col wifi del router ce l'ha solo quella telecamera mentre tutto il resto collegato funziona senza problemi è più probabile che sia lei ad avere qualche problema, non il router. Prova anche solo a cambiarle IP per verificare che non ci siano conflitti.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Juroboy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    496

    Re: Cambio router

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Scusa ma se il problema col wifi del router ce l'ha solo quella telecamera mentre tutto il resto collegato funziona senza problemi è più probabile che sia lei ad avere qualche problema, non il router. Prova anche solo a cambiarle IP per verificare che non ci siano conflitti.
    Scusa, avevo cercato di farla corta. Quando non riesco a raggiungere l'IP camera collegata via Wi-Fi non sta neanche funzionando il raspberry Pi (collegato via ethernet) visto che non riesco a collegarmi da remoto. Inoltre ho un NAS (sempre collegato via cavo) che spesso nel log mi dà una perdita di connessione di rete (esclusivamente locale, non è esposto all'esterno).

    Non è solo un problema di Wi-Fi.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Juroboy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    496

    Re: Cambio router

    Giusto per chiudere il discorso: dopo innumerevoli ricerche online su reddit, smallnetbuilder e altro, ho sostituito sempre con un Asus AX86u pro. Prodotto di fascia superiore a quanto in effetti mi serva, ma trovato in sconto su Amazon a circa 210 euro. Online tutti riportano di un firmware abbastanza maturo e senza problemi noti. Ho scartato i Tp-Link perché leggendo in giro sembra che abbia il vizio di sostituire la line-up di prodotto frequentemente e di non supportare molto nel tempo quanto sostituito. Da questo punto di vista Asus sembra più affidabile. La scelta è stata tra Asus e qualche Netgear, poi per disponibilità online e prezzo sono ricaduto sull'Asus.
    Installato e configurato ieri, per ora sembra tutto a posto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su