Ciao!
In casa ho una rete domestica a cui accedo prevalentemente da remoto e a cui sono collegate alcune telecamere IP. Al momento ho il modem router di Fastweb (quello con giÃ* l'ONT integrato) a cui ho disattivato il Wi-Fi e che sostanzialmente non fa nulla oltre al modem, a parte avere collegato via ethernet una delle telecamere. In cascata ho un Asus RT-AC68u a cui di fatto faccio gestire tutta la rete e a cui sono collegati via cavo e via Wi-Fi una serie di aggeggi (tra cui un raspberry Pi che fa andare un server VPN per l'accesso da remoto).
Ultimamente mi sto accorgendo che, almeno una volta al giorno per qualche ora, una seconda telecamera IP collegata in Wi-Fi al router Asus va offline. Quando succede se provo ad accedere alla VPN non ci riesco, ma la telecamera collegata direttamente al FastGate è raggiungibile.
Mi è venuto quindi il dubbio che il router per qualche motivo stia andando. Non ho voglia di stare a perdere troppo tempo a fare troubleshooting sull'Asus e quindi sto valutando la sostituzione.
La domanda è: con cosa?
Non mi serve chissÃ* che cosa, giusto 4 porte Gigabit, un Wi-Fi decente (la roba più lontana che ci si deve collegare è a 10 metri e non ci sono praticamente muri di mezzo. Non mi interessa roba mesh, né Wi-Fi 6. Mi serve un router stabile sempre acceso e che non mi faccia dannare con la configurazione. Sul router attuale non ho niente di particolare impostato, niente ottimizzazione QoL, solo un NAS per il quale ho attivo il wake on LAN. Mi interessa firmware stabile e maturo, quindi eviterei prodotti appena usciti. Possibilmente qualcosa di affidabile, anche se non è mia intenzione di spendere chissÃ* che. E' da un po' che non mi guardo in giro, sui 100-130 euro si trova qualcosa?
A questo punto non so se evitare Asus, mi ci sono trovato molto bene, ma speravo che quello attuale durasse qualcosa di più (anche se controllando adesso su Amazon, vedo che l'ho preso a fine 2016 ).
Su cosa punto? Sempre Asus? Netgear? Fritz? Tp-Link?
Grazie!