Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC? Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 48

Discussione: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Question Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Buongiorno,
    mi sono reso conto che il mio PC comincia ad essere abbastanza datato (2009).
    Me ne accorgo dalla lentezza che ha anche nelle cose banali, aprire cartelle, pagine web, avviare due programmi contemporaneamente etc etc.
    Un tempo lo usavo anche per giocare, ora non più;
    allo stato attuale lo uso esclusivamente per lavori di ufficio testuali (office,PDF) anche se, ogni tanto, mi capita di usare CAD grafici quali Sketchup, Autocad o Photoshop ma non per lavorare, piuttosto per hobby/passatempo.

    Scappa qualche partitina con il MAME ma è una rarita' e, per questa applicazione gira francamente piu' che bene.
    Ho provato ad installare Goggle Play giochi Beta ma non va...vuole 8 GB.
    Gli emulatori Android (MEMU e BLUESTACK) lo inchiodano.
    Diciamo che per tali applicazioni non è più utilizzabile, nemmeno come "toccata e fuga".

    Ho sostituito diversi anni fa solo la GPU con una GTX580 (quando ancora lo usavo per giocare) ma per il resto, a parte l'hdd sostituito con un piu' moderno SSD (in cui ho installato il sistema operativo), non ho toccato altro.

    Riporto le caratteristiche del PC.

    SOMMARIO ottenuto con HWiNFO64




    SOMMARIO ottenuto con CPU-Z

    CPU

    SCHEDA MADRE

    RAM

    GPU



    Ora la mia domanda e' questa:
    ha piu' senso, secondo voi, usare questo PC oramai come "muletto" da Storage e acquistare un MINIPC per lavorare o conviene Upgradarlo?
    Considerate che l'upgrade non dovrebbe costare in proporzione piu' di un miniPC.
    Come miniPC avevo visto questo:

    https://www.amazon.it/Blackview-MP20...74a55f23f&th=1

    che sfrutterei con il coupon attuale di 70 euro.

    Devo essere onesto:
    quella VGA Intel UHD mi spiazza. Parrebbe meglio della mia attuale GTX580 ma non ne sono sicuro.

    Attendo vostri consigli sul da farsi.
    Acquisto il MiniPC?
    Upgrade del PC attuale ? (anche se non saprei proprio cosa scegliere)
    Aspetto Natale perche' è stato annunciato qualcosa di migliore?

    Grazie
    Ultima modifica di Morning Glory; 27-08-23 alle 17:11

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    L'upgrade sostanzialmente non esiste, dovresti farti un nuovo PC.
    Da questo puoi giusto recuperare HDD/SSD e forse il case, ma probabilmente non è il caso per quest'ultimo.

    Il MiniPC hai trovato non è di per se male, ma 11th gen è "vecchia". oramai a settembre esce la 14th.
    Il balzo avanti sarebbe comunque incredibile come CPU.
    Poi il MiniPC è sostanzialmente un portatile senza schermo: non ci aggiungi una scheda video dedicata (tranne particolari modelli), quindi se vuoi una scheda video discreta devi farti un PC "normale".

    La GTX 580 è così vecchia che non so bene, penso che a spanne vada tipo 1/4 di una più moderna RTX 3060, ma credo comunque meglio di un integrata.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 27-08-23 alle 17:38
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Della scheda dedicata non se ne fa neanche nulla però se non gioca.
    Più che altro vorrei capire perchè vuoi proprio un mini-PC anzichè semplicemente un PC normale, anche in un mini-tower.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    L'upgrade non ti conviene ti tieni un buon muletto.
    Al tuo posto cercherei componenti usati o economici per fare un pc casalingo a metà di quella cifra, che andrebbe più che bene per applicazioni di uffcio / testuali.
    Poi ci metterei linux con annessi programmi di fotoritocco e passatempo.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Addirittura la GTX580 è meglio della UHD750?....mamma mia....
    Temevo che l'upgrade non era fattibile ...ahimè.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Della scheda dedicata non se ne fa neanche nulla però se non gioca.
    Più che altro vorrei capire perchè vuoi proprio un mini-PC anzichè semplicemente un PC normale, anche in un mini-tower.
    Il costo. Magari ho una visione sbagliata dei costi ma il prezzo di un mini tower non è superiore?
    Ribadisco che il mio budget totale è intorno ai 250 euro o giù di li. Ricordo che la sola GTX580 ai tempi mi costò circa 500 euro e non credo che i prezzi , ad oggi , siano proporzionalmente cambiati.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Morning Glory; 27-08-23 alle 18:13

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    250 euro sicuro un PC non ce lo fai, ma nemmeno un mini-PC. Quello che hai linkato costa quasi 400 euro, anche con 70 euro di sconto si fuori budget.
    A questo punto ti consiglierie di aspettare di avere un budget migliore. Senza scheda video dedicata, o riciclando la 580, con 450 euro ad occhio un PC dovresti riuscire a fartelo.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    250 euro sicuro un PC non ce lo fai, ma nemmeno un mini-PC. Quello che hai linkato costa quasi 400 euro, anche con 70 euro di sconto si fuori budget.
    A questo punto ti consiglierie di aspettare di avere un budget migliore. Senza scheda video dedicata, o riciclando la 580, con 450 euro ad occhio un PC dovresti riuscire a fartelo.
    No, non ho intenzione di mettere più di 300 euro {ho indicato 250 perché altri minipc stanno su quel prezzo}.
    Il motivo è semplice, non c'è motivo di spendere più di quella cifra per quello che devo fare.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.889

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    guarda, a quel prezzo ti conviene andare a vedere su catene come unieuro e prendere un portatile di quelli economici
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    guarda, a quel prezzo ti conviene andare a vedere su catene come unieuro e prendere un portatile di quelli economici
    Un portatile?Ma a parità di caratteristiche i portatili hanno un costo sempre maggiore di un desktop. Secondo me il portatile non è il focus giusto visto che perdo soldi nel prezzo per un monitor integrato di cui non ho bisogno.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Morning Glory; 28-08-23 alle 06:55

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    MiniPc da 250-300€ esistono ma temo facciano abbastanza pena... roba con Atom o simili... o roba vecchia...

    Con quella che "non c'è motivo di spendere più di quella cifra per quello che devo fare" ti puoi tenere quello che hai ora.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Con 250-300 euro potresti mettere insieme qualcosa di discreto stando nell'usato...guarda su subito o pesca da ebay...
    con un 70 euro prendi una scheda madre nuova, con un 50-60 euro una cpu decente usata (magari su ebay / subito ecc), dovresti trovare roba tipo ryzen 5 3600 o giù di li...
    30-40 euro per 16gb di ram se la prendi nuova...
    Scheda video e hdd già li hai...
    con quello che resta alimentatore e case...

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    MiniPc da 250-300€ esistono ma temo facciano abbastanza pena... roba con Atom o simili... o roba vecchia...

    Con quella che "non c'è motivo di spendere più di quella cifra per quello che devo fare" ti puoi tenere quello che hai ora.
    Veramente leggendo le caratteristiche questi minipc non mi sembra montino robaccia...16GB DDR4 e I5 non,sono,da buttare.




    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Con 250-300 euro potresti mettere insieme qualcosa di discreto stando nell'usato...guarda su subito o pesca da ebay...
    con un 70 euro prendi una scheda madre nuova, con un 50-60 euro una cpu decente usata (magari su ebay / subito ecc), dovresti trovare roba tipo ryzen 5 3600 o giù di li...
    30-40 euro per 16gb di ram se la prendi nuova...
    Scheda video e hdd già li hai...
    con quello che resta alimentatore e case...
    Il problema è che non ho il tempo per cercare e assemblare i pezzi singoli. Poi per deformazione professionale starei ore e ore a fare confronti tra i possibili componenti acquistabili e perderei intere giornate.


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Morning Glory; 28-08-23 alle 08:56

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Guardando sul sito del Brand che hai linkato, c'e' questo a meno di 200euro.

    https://store.blackview.hk/products/mp60-mini-pc


  14. #14
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Si questi della BlackView sono interessanti ...peccato per la GPU.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Eh in quella fascia di prezzo non si puo' pretendere. Mi aggrego anche io al consiglio: resta con quel che hai ancora un po' e nel mentre cerca di aumentare il budget. Non interesandoti la scheda video già parti molto avvantaggiato.
    Anche in caso di assemblato se vai sul nuovo con budget ridotto le scelte son praticamente obbligate, stai tranquillo che non avrai gran che da confrontare su cui scervellarti. L'alternativa è andare sull'usato.

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Io comunque da un po' pensavo di prendermi un minipc usato sui 80-100 euro, vedo che si trova roba con i5 di 4a - 5a generazione 8gb di ram e ssd...orba più che adeguata per collegarlo alla tv per streaming vario HD ecc...

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io comunque da un po' pensavo di prendermi un minipc usato sui 80-100 euro, vedo che si trova roba con i5 di 4a - 5a generazione 8gb di ram e ssd...orba più che adeguata per collegarlo alla tv per streaming vario HD ecc...
    Esattamente

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    MiniPC con i5 nuovi non penso che li torvi a quelle cifre.
    Nuovi torvi robaccia con Atom.

    L'usato è un altro discorso.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    La maggior parte dei minipc (quasi tutti dire) sono thin client da ufficio, dove la maggior parte degli applicativi ormai e' accessibile via browser.

    Se cercate roba per un uso multimediale piu' sostenuto o giocare dovete guardare ad altro.


  20. #20
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.889

    Re: Upgrade del vecchio PC o acquisto MINIPC?

    sennò provare su youtube a digitare rece mini pc e vedere se esce qualcosa di buono con un link al negozio per vedere il prezzo. quello che è certo è che se si vuole una scheda grafica dedicata quella non è roba per mini pc.

    prova a guardare questo
    https://www.amazon.it/dp/B08DFL2L1F?...eniuslink=true
    Ultima modifica di gmork; 28-08-23 alle 12:00
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su