[Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?) [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

  1. #1

    [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    ciao ragazzi,
    ho un bel quesito da porvi, secondo me ci metteremo un pò per capire la causa.

    Il pomeriggio, prima di andare a lavoro, lascio il portatile acceso. Rientro la notte e lo trovo acceso con tutto funzionante. Poco fa al rientro, è la 2° volta che capita... l'ho trovato spento. La 1° sarà capitata un paio di settimane fa. Quindi 'sto problema lo fa da poco.

    Lo riaccendo e funziona tutto tranquillamente, senza problema alcuno, nè avvisi di errori mostrati all'avvio, o una volta apparso il dekstop. Niente.
    Potreste dirmi cosa ne pensate, così su due piedi? Boh, probabile che con qualche recente update si sia attivata qualche impostazione nascosta (?) non ne ho idea. il portatile ha ormai 5 anni buoni sul groppone, e si è sempre comportato bene, senza capricci.

    -HP 250 G6 Notebook
    S.Madre: HP 832A (U3E1)
    RAM: 8,00GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz 10-10-10-28
    CPU: intel core i5 7200U @2.50GHz
    S.Video: generic PnP Monitor (1368x768 @60Hz)
    intel HD Graphics 620 (HP)
    HD: 447GB KINGSTON SA400S37480G SATA-2 (SSD)
    Audio: Realtek High Definition Audio
    Ultima modifica di Keden; 07-12-23 alle 01:46

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.746

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    controlla se hai l'ibernazione automatica dopo tot tempo nelle impostazioni dell'energia/batteria

  3. #3

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    controlla se hai l'ibernazione automatica dopo tot tempo nelle impostazioni dell'energia/batteria
    Ho Windows 10. Ho aperto il (vecchio) Pannello di Controllo, e ho visto le Opzioni Risparmio Energia. La sospensione del pc è impostata su MAI, che sia collegato con batteria (che non uso mai) o a corrente. E' tutto impostato su -prestazioni elevate-
    Uhm, se ci sono altri percorsi da seguire, per accertarsi al 100% dell'energia/batteria, fammi sapere.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.746

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    non saprei, é l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe provocare uno spegnimento senza avere problemi a livello hw o software...

    non saprei cos'altro fare onestamente, il portatile é abbastanza vecchio quindi magari perde qualche colpo, non saprei.

    Si é piú presentato il problema dopo l'ultima volta?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Controllerei in Visualizzatore Eventi se si vede perché si è spento.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Keden Visualizza Messaggio
    Ho Windows 10. Ho aperto il (vecchio) Pannello di Controllo, e ho visto le Opzioni Risparmio Energia. La sospensione del pc è impostata su MAI, che sia collegato con batteria (che non uso mai) o a corrente. E' tutto impostato su -prestazioni elevate-
    Uhm, se ci sono altri percorsi da seguire, per accertarsi al 100% dell'energia/batteria, fammi sapere.
    Hai impostato lo spegnimento dopo che ha fatto qualche update ?

  7. #7

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Si é piú presentato il problema dopo l'ultima volta?
    solamente 2 volte. L'ultima, mi sembra, martedì sera. Rientrai da lavoro e lo trovai spento. Quindi nemmeno muovendo il mouse, o cliccando Invio su tastiera si riprendeva. Era proprio spento.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Controllerei in Visualizzatore Eventi se si vede perché si è spento.
    Hm ok. Questo Visualizzatore Eventi come si raggiunge? da Gestione Attività?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Hai impostato lo spegnimento dopo che ha fatto qualche update ?
    No mai. Dopo ogni aggiornamento (che richiede il riavvio) scelgo sempre -riavvia e aggiorna-

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Keden Visualizza Messaggio
    Hm ok. Questo Visualizzatore Eventi come si raggiunge? da Gestione Attività?
    Premi start, inizia a digitare "visuali" e dovrebbe già saltarti fuori... altrimenti digita tutto il nome.

    Una volta dentro guarda un pò in giro i vari eventi.
    Se c'è troppa roba puoi filtrare per codice.
    Ci son guide online.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #9

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Premi start, inizia a digitare "visuali" e dovrebbe già saltarti fuori... altrimenti digita tutto il nome.

    Una volta dentro guarda un pò in giro i vari eventi.
    Se c'è troppa roba puoi filtrare per codice.
    Ci son guide online.
    allora, segnala vari eventi: Critico, Errore, Avviso, Informazioni, Controllo riuscito.
    Se apro Critico, mi da un solo avviso, Kernel-Power, negli ultimi 7 giorni. Quindi direi che è questo. Se apro il tab Errore, Avviso e gli altri, mi da svariati altri risultati, sicuramente non inerenti tutti a questo problema.
    Il fatto è che dispone di svariati tab interni, tutti pieni di info. Servirebbero degli screenshot? Un video?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    E' un pò un arte interpretare questi log...
    Guarderei giusto prima quello critico se c'è qualche altro evento che magari da un idea migliore di cosa sia successe... magari un driver che è crashato.

    Francamente ne so poco a riguardo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #11

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    E' un pò un arte interpretare questi log...
    Guarderei giusto prima quello critico se c'è qualche altro evento che magari da un idea migliore di cosa sia successe... magari un driver che è crashato.

    Francamente ne so poco a riguardo.
    non preoccuparti, ti ringrazio ugualmente. Mi hai dato comunque un "Posto" dove andare a vedere, nel caso ricapiti ancora. Come spiegazione sta scritto semplicemente che è un arresto anomalo del sistema "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

    in Dettagli invece, sta la voce SYSTEM:

    - Provider

    [ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
    [ Guid] {331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}

    EventID 41

    Version 8

    Level 1

    Task 63

    Opcode 0

    Keywords 0x8000400000000002

    - TimeCreated

    [ SystemTime] 2023-12-06T23:45:09.6860408Z

    EventRecordID 205505

    Correlation

    - Execution

    [ ProcessID] 4
    [ ThreadID] 8

    Channel System

    Computer HP260G6-K

    - Security

    [ UserID] S-1-5-18


    ed EVENTDATA:
    BugcheckCode 0
    BugcheckParameter1 0x0
    BugcheckParameter2 0x0
    BugcheckParameter3 0x0
    BugcheckParameter4 0x0
    SleepInProgress 0
    PowerButtonTimestamp 0
    BootAppStatus 0
    Checkpoint 0
    ConnectedStandbyInProgress false
    SystemSleepTransitionsToOn 0
    CsEntryScenarioInstanceId 0
    BugcheckInfoFromEFI false
    CheckpointStatus 0
    CsEntryScenarioInstanceIdV2 0
    LongPowerButtonPressDetected false

    Ma non so se da questi elenchi si possa effettivamente capire nello specifico cosa lo ha causato.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    https://learn.microsoft.com/en-us/tr...-id-41-restart

    By itself, Event ID 41 might not contain sufficient information to explicitly define what occurred. Typically, you've to also consider what was occurring at the time of the unexpected shutdown (for example, the power supply failed). Use the information in this article to identify a troubleshooting approach that is appropriate for your circumstances:

    Scenario 1: The computer restarts because of a Stop error, and Event ID 41 contains a Stop error (bug check) code
    Scenario 2: The computer restarts because you pressed and held the power button
    Scenario 3: The computer is unresponsive or randomly restarts, and Event ID 41 isn't logged or the Event ID 41 entry lists error code values of zero
    Con BugcheckCode 0 e PowerButtonTimestamp 0 dovresti trovarti nel 3.
    Vai a leggerti bene cosa c'è scritto nel link e se trovi o meno "vicino" un errore volmgr.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #13

    Re: [Problema] Spegnimento PC senza preavviso (?)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    https://learn.microsoft.com/en-us/tr...-id-41-restart
    Con BugcheckCode 0 e PowerButtonTimestamp 0 dovresti trovarti nel 3.
    Vai a leggerti bene cosa c'è scritto nel link e se trovi o meno "vicino" un errore volmgr.
    ho letto l'articolo, per bene, cercando di capire. Non sono un tecnico e indubbiamente venirne a capo... non è proprio intuitivo (diverse cose nemmeno mi son chiare), specie in problematiche di questo tipo: totalmente vaghe e random. Comunque, ammesso mi vada di culo, ammesso pure che il portatile abbia 5/6 anni (non è tantissimo a parer mio) ed inizi a perdere colpi, credo e spero sia stato un calo di tensione che ha causato lo spegnimento. Quindi boh, lo terrò sotto controllo.

    La voce -volmgr- non compare da nessuna parte invece, nel Visualizzatore Eventi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su