2000 euro compreso il monitor o solo PC? Il computer ti serve esclusivamente per il gaming o ci devi fare altro? Comunque io ti consiglio di prenderti i pezzi e assemblarlo da solo seguendo una guida. Ormai assemblare un computer è veramente molto semplice, si risparmia e se un domani vorrai metterci mano saprai cosa andare a toccare. Per i siti dove acquistare sono quelli che ti hanno già consigliato, BPM power su tutti che ha i prezzi più bassi. Per una questione di garanzia io preferisco sempre Amazon (anche gli altri store europei che al netto della rivalutazione dell'IVA hanno spesso prezzi più bassi). Per prendere su Amazon però devi sbatterti a trovare le offerte giuste e adesso il periodo delle offerte migliori è passato.
Per il processore ti consiglio di andare sui ryzen 7000 per una questione di aggiornamenti futuri visto che la piattaforma AM5 è appena stata lanciata e verrà mantenuta per un paio di generazioni. Se invece non pensi di aggiornare il computer in futuro puoi andare di Intel 14k. Considera però che dalla prossima generazione Intel verrà cambiato il socket. Se hai intenzione utilizzare il PC solo per il gaming valuta il ryzen 7800X3D che per meno di 400 euro è indiscutibilmente la miglior CPU per giocare.
Lato GPU dipende da quello che cerchi. Nvidia prevale per quanto riguarda il ray tracing e gli effetti di IA (DLSS) mentre AMD a parità di prezzo offre prestazioni superiori in raster