Buongiorno a tutti,
sono afflitto da un problema con Gmail e non so più dove sbattere la testa, pertanto mi auguro che qualcuno possa illuminarmi la via.
Premetto che uso Gmail come posta personale da più di 15 anni e, tramite Google Apps, anche per quella professionale da 8 anni.
Il problema si manifesta nella versione professionale.
Un paio d'anni fa mi sono accorto che, improvvisamente (nel senso che per anni precedenti non avevo avuto alcun problema), tutte le email che ricevevo da parte di una certa azienda con cui collaboro finivano immancabilmente nello spam nonostante sistematicamente io segnalassi a Google che non fosse possa indesiderata. Siccome la cosa era decisamente fastidiosa per via di alcune brutte figure rimediate non avendo visto importanti comunicazioni, ho fatto un po' di tentativi finché ho scoperto che (chissà perché...) basta che in una qualunque parte della mail (indirizzo, oggetto o corpo del messaggio) ci sia una certa parola di 4 lettere (la sigla dell'azienda con cui collaboro, non c'entra nulla con parolacce varie in lingue a me conosciute) per fare finire tale mail nello spam.
Per tagliare la testa al toro ho creato un filtro su Gmail del tipo: se la mail contiene la parola XXXX, allora non inviare mai allo spam; problema risolto!
È andato tutto bene per circa un anno e mezzo quando, improvvisamente da qualche mese fa, tutte le mail che invio contenenti quella parola mi vengono automaticamente copiate nella posta in arrivo! Si tratta di un bel problema dal momento che solitamente invio grossi file e quindi mi sto mangiando un sacco di spazio. Oltretutto, se cancello la mail in posta in arrivo, mi cancella pure quella in posta inviata e viceversa.
Qualche idea su cosa stia succedendo? Ho verificato il filtro e non è cambiato nulla: se lo elimino ecco che le mail finiscono di nuovo nello spam, se lo abilito ricomincia a copiarmi le mail inviate nella posta in arrivo.