Nuovo monitor Nuovo monitor

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38

Discussione: Nuovo monitor

Senior Member L'avatar di Dante1324

Nuovo monitor

Sto considerando di comprare un nuovo monitor pc, considerando che quello che ho adesso è di 18,5" e ce l'ho dal 2011 e le sue dimensioni mi hanno stufato ormai...
    Per cui cercavo qualcosa da 24" a 28" al massimo (non di più che francamente per un utilizzo da breve distanza 32" mi sembrano inutili, senza contare la risoluzione, a proposito, ma le icone su desktop e gli elementi della GUI poi non si rimpiccioliranno una volta scelta una risoluzione maggiore?), uso esclusivamente un cavo VGA (al momento) ma se avrò la possibilità di connettermi in HDMI non disdegnerei quel tipo di connessione.
    Insomma vorrei avere un qualcosa che mi permette di godermi al meglio alcuni giochi che ho intenzione di comprare e che in questi 10 anni mi sono perso (il mio pc attuale risale al 2013...), non tantissimi per la verità ma non sarebbe male essere coperti qualora in futuro prendessi la decisione di farmi il PC nuovo.
    Ho chiesto a voi perché sinceramente non mi va di fiondarmi da MW e comprare la prima roba che vedo non sapendo nulla della qualità. Nuovo monitor

Senior Member

Re: Nuovo monitor

Innanzitutto dipende dalla sched avideo che hai. Io giocando su scrivania mi trovo benissimo con un 27-28" 1440p ma se intendi giocare titoli pesanti devi poi avere una scheda video che stia al passo.
    Ultima modifica di Darkless; 27-08-24 alle 11:22

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

VGA? Computer del paleolitico?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Allora, ormai i monitor li colleghi in dvi/hdmi/display port, la vga è ormai morta, per quanto mi pare che sia ancora disponibile in moltissimi modelli...

Intanto che budget hai?
    Io ora come ora visto i prezzi ecc andrei su un 27", sono belli grandi e hanno un buon rapporto prezzo dimensioni, come risoluzione un monitor così andrei almeno sul QHD 2560 x 1440...ma ormai costano meno i 4K dei QHD...
    Non avendo esigenze particolari, gaming estremo, editing foto/video per me già sulla fascia 250-350 trovi qualcosa di buono per te...

tipo questo mi sembra un buon affare:
    https://www.amazon.it/LG-27UP650P-38...s%2C146&sr=1-2

Pannello IPS, non ha la vga ma ormai almeno l'uscita DVI la tua scheda dovrebbe averla, se non direttamente l'hdmi...
    ma insomma un giro su amazon trovi diversa roba LG, ASUS, Samsung ecc...
    Ultima modifica di Enriko!!; 27-08-24 alle 10:40

Senior Member

Ah giusto, mi ero scordato la parte del connettore: diplay port tutta la vita oramai.
    Ultima modifica di Darkless; 27-08-24 alle 13:05

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

mi inserisco anche io, che sto risistemando la postazione di smart working
    guardo quindi più all'ergonomia che ad altro

se si va sui soliti noti (già citati) si va sul sicuro?
    che mi dite di DELL? sono in declino come sui pc?
    altre marche più/meno rinomate?

esigenze:
    - display 16:10 ips antiriflesso
    - risoluzione minima 1920x1200
    - audio

nice to have
    - hub usb 3.x

don't care
    - variable refresh rate
    - portrait mode

ad esempio questo sembra centrare tutte le caratteristiche
    https://www.amazon.it/Monitorius-MMD...dp/B08PL3KLQS/
    https://www.philips.it/c-p/240B9_01/...on-powersensor

di PHILIPS c'è ancora da fidarsi?
    Ultima modifica di bellaLI!; 27-08-24 alle 13:35

spe c'è un asus che viene meno e forse ha pannello migliore, per lo meno come calibrazione
    lo avevo scartato perchè amazon me lo dava come 1920x1080 ma le specifiche asus sono diverse

https://www.amazon.it/ASUS-Display-P...dp/B0886QYWRG/
    https://www.asus.com/it/displays-des...splay-pa248qv/

Citazione Originariamente Scritto da bellaLI! Visualizza Messaggio
    mi inserisco anche io, che sto risistemando la postazione di smart working
    guardo quindi più all'ergonomia che ad altro

se si va sui soliti noti (già citati) si va sul sicuro?
    che mi dite di DELL? sono in declino come sui pc?
    Dell sui monitor va abbastanza forte, almeno su quelli da ufficio o pro fascia entry/media, la serie UltraSharp è piuttosto apprezzata come rapporto qualità prezzo/ caratteristiche...
    poi più prettamente da gaming puro non saprei

Si parte dalle specifiche, ma è sempre bene dare un occhio a qualche recensione.

Una volta guardavo su https://www.prad.de/
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro

Senior Member

spe c'è un asus che viene meno e forse ha pannello migliore, per lo meno come calibrazione
    lo avevo scartato perchè amazon me lo dava come 1920x1080 ma le specifiche asus sono diverse

https://www.amazon.it/ASUS-Display-P...dp/B0886QYWRG/
    https://www.asus.com/it/displays-des...splay-pa248qv/
    Domanda: perchè sei fissato con un 24" ?

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Domanda: perchè sei fissato con un 24" ?
    si tratta di una scrivania larga 120 e profonda 70 quindi un 24" rispetto ad un 27" mi lascia più spazio ai lati e mi rimane dentro al campo visivo anche a 60cm di distanza dagli occhi

Monitor da 32", a distanza di braccio, interamente nel mio campo visivo.... ma proprio abbondantemente.

Senior Member

si tratta di una scrivania larga 120 e profonda 70 quindi un 24" rispetto ad un 27" mi lascia più spazio ai lati e mi rimane dentro al campo visivo anche a 60cm di distanza dagli occhi
    Guarda, con quella scrivania con un 27" non avresti nessun problema di campo visivo, fidati. Se lo provi non torni indietro.

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    VGA? Computer del paleolitico?
    Eh ormai sì, risale ad 11 anni fa e fu il frutto di un po' di compromessi per quanto riguarda le componenti, che a tal proposito vado ad elencare:

CPU: AMD A10-6800K @ 4.10 GHz with APU
    APU: AMD Radeon HD 8670D VGA HDMI DVI
    RAM: Corsair XMS3 2 x 4GB DDR3 DIMM dual channel 1600 MHz
    MB: ASRock FM2A88M Extreme4+ HDD: Western Digital WD Green WD10EZRX 1TB IntelliPower 64MB Cache SATA3
    Alimentatore: LC-Power Silent Giant Green Power LC6560GP3 V2.3plus Bronze @ 560W
    Monitor: Philips 191V LCD 18.5" 1366x768

La scheda video è come si evince una integrata (nel processore)...
    Non ho mai usato l'HDMI finora principalmente perché sta barzelletta di monitor supporta solo VGA e DVI... Però ho un dubbio. È vero che bisogna avere un hardware con almeno i requisiti consigliati per ogni gioco per non avere lag connettendo con l'HDMI? Una volta sentii dire che non è che connetti con quel cavo e hai una risoluzione o una qualità video "in HD"... È vero?
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Allora, ormai i monitor li colleghi in dvi/hdmi/display port, la vga è ormai morta, per quanto mi pare che sia ancora disponibile in moltissimi modelli...

Intanto che budget hai?
    Io ora come ora visto i prezzi ecc andrei su un 27", sono belli grandi e hanno un buon rapporto prezzo dimensioni, come risoluzione un monitor così andrei almeno sul QHD 2560 x 1440...ma ormai costano meno i 4K dei QHD...
    Non avendo esigenze particolari, gaming estremo, editing foto/video per me già sulla fascia 250-350 trovi qualcosa di buono per te...

tipo questo mi sembra un buon affare:
    https://www.amazon.it/LG-27UP650P-38...s%2C146&sr=1-2

Pannello IPS, non ha la vga ma ormai almeno l'uscita DVI la tua scheda dovrebbe averla, se non direttamente l'hdmi...
    ma insomma un giro su amazon trovi diversa roba LG, ASUS, Samsung ecc...
    Mi sembra un po' costosetto, vorrei spendere meno di 200 €...

La mia scheda video ha VGA, HDMI e DVI. Sono sicuro che non ha il Display Port, ma perché è stravecchia e inoltre è un'integrata.

Il gaming estremo ora come ora non saprei, non so decidermi se prendere una PS4 e giocarmi alcuni giochi che vorrei giocarmi ad un dettaglio un minimo decente (MGSV, i tre Hitman reboot e RDR2) o rifarmi un pc nuovo, nel frattempo però almeno un bel monitor pensavo di procurarmelo per migliorare la risoluzione ai giochi che ho già e anche VMWare, che sarebbe utile per me avere a risoluzione maggiore. Poi in generale, non dover semplicemente scrollare ennemila pagine come adesso sarebbe una bella comodità...
    Lo so che siete tutti fanatici dei pc, però converrete anche voi che una console è molto più economica di un pc rifatto da 0. Nuovo monitor Devo ancora decidermi su questo punto.
    Ultima modifica di Dante1324; 27-08-24 alle 20:57

Senior Member L'avatar di Reeko

Prenditi una console e collegala alla TV, perchè se vuoi spendere meno di 200€ per un monitor non cambierai mai manco il pc.
    Ah, prenditi pure anche una Xbox serie S così spendi il minimo possibile

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

A parte che come ho già implicitamente detto prima ho trovato monitor anche da MW (anche a 130 €), solo che non sapendo se meritano o no ho chiesto a voi.
    Non mi sento comunque di escludere monitor del genere né di farmi il pc da capo.
    Ho visto nel link che è disponibile il modello HDR 10. Cosa cambia tra esso e l'HDR 400?
    Ultima modifica di Dante1324; 28-08-24 alle 17:54

HDR10, HDR10+, Dolby Vision sono "formati" per l'HDR.

HDR400, 500, etc. sono le varie certificazioni VESA per i monitor https://displayhdr.org/performance-criteria/ .
    Per farla breve un monitor HDR400 deve arrivare a 400cd/m² di luminosità e così via [NB: per me sotto i 600 non ha senso].

Qui si va sul costosuccio e non ha molto senso se non rifai tutto il PC.

Senior Member L'avatar di NSFW

Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    A parte che come ho già implicitamente detto prima ho trovato monitor anche da MW (anche a 130 €), solo che non sapendo se meritano o no ho chiesto a voi.
    Non sento comunque di escludere monitor del genere né di farmi il pc da capo.
    Ho visto nel link che è disponibile il modello HDR 10. Cosa cambia tra esso e l'HDR 400?
    Sì però capisci che finché non decidi cosa fare diventa complicato consigliarti qualcosa. Stai spaziando da opzioni che prevedono di prendere una console di 10 anni fa al rifarti un computer da nuovo. Prima bisognerebbe capire quanto vuoi spendere e a cosa ti servirà il monitor da qui ai prossimi anni.

Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    La scheda video è come si evince una integrata (nel processore)...
    Non ho mai usato l'HDMI finora principalmente perché sta barzelletta di monitor supporta solo VGA e DVI... Però ho un dubbio. È vero che bisogna avere un hardware con almeno i requisiti consigliati per ogni gioco per non avere lag connettendo con l'HDMI? Una volta sentii dire che non è che connetti con quel cavo e hai una risoluzione o una qualità video "in HD"... È vero?

Mi sembra un po' costosetto, vorrei spendere meno di 200 €...
    Sul fatto di lag ecc dal connettere in vga piuttosto che in hdmi o dvi (hdmi e dvi sono sostanzialmente la stessa cosa come caratteristiche, la differenza è che l'hdmi può trasportare anche l'audio, la dvi è solo video), lag ecc dipende dall'hw che sta prima, se la scheda video non ci sta dietro cambia poco se è collegata in vga o in dvi/hdmi o altro...

Se vuoi stare sotto i 200 euro allora devi stare su un 24", per stare sotto però devi andare su monitor FullHD, per un QHD sfori di qualche decina di euro...
    Su un 24" fullHD può anche bastare comunque, però un QHD risulta sicuramente un pochino più gradevole...

comunque qualcosa sotto i 200 euro fullhd:
    https://www.amazon.it/LG-24GS50F-Ult...d-33674c20ab35

che poi questo sembra piuttosto interessante, 27" QHD a poco più di 200 euro...
    https://www.amazon.it/MSI-G272QPF-25...d-33674c20ab35

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Se vuoi stare sotto i 200 euro allora devi stare su un 24", per stare sotto però devi andare su monitor FullHD, per un QHD sfori di qualche decina di euro...
    Su un 24" fullHD può anche bastare comunque, però un QHD risulta sicuramente un pochino più gradevole...
    Mah, secondo me il QHD su un 24" è sprecato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su