Consiglio acquisto NAS Consiglio acquisto NAS

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 67

Discussione: Consiglio acquisto NAS

  1. #1
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Consiglio acquisto NAS

    Ragazzi vorrei prendere un NAS per copiarci tutti i film e poi vedermeli comodamente dal laptop sul letto o sul televisore in sala tramite chromecast, ma non so quale prendere..che mi consigliate che non costi uno sproposito?
    Nulla di particolarmente complesso, solo uno che faccia streaming video senza sbattimento..
    Grazie

  2. #2
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Serie play di synology se vuoi spendere un po' ma molto bene secondo me.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #3
    Spyro23
    Guest

    Re: Consiglio acquisto NAS


  4. #4
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Budget sui 150 euro.. Cos'è quel WD TV? Posso con quello salvarci dentro i miei film e trasmetterli?

  5. #5
    Spyro23
    Guest

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Ma hai una SMART TV?

    Se la risposta è si potresti semplicemente installare un programma sul tuo PC (attualmente sto provando Universal Media Server) che ti fa lo streaming dei contenuti dal PC alla TV. Puoi fare lo streaming anche di foto e musica. Naturalmente sia il PC che la TV devono essere accesi e connessi in rete.
    Puoi scegliere cosa vedere, controllare il volume, andare avanti/indietro, etc.. sia dal PC che dallo smartphone (utilizzo MediaHouse).

    Le app che ti ho citato sono gratuite entrambe, c'è qualcosa con più features a pagamento.

    Il WD TV LIVE è un HD multimediale da collegare alla TV: come sorgenti può usare un hard disk esterno, una penna USB, un computer oppure un archivio di rete. Ha il Wifi. Si potrebbe dire che rendi la TV "SMART". Dovrebbe costare intorno ai 100 euro. Non l'ho mai provato, magari aspetta che qualcuno ti illustri il funzionamento nel dettaglio.

    Valuta anche il Chromecast (30 euro): basta collegare la chiavetta alla porta HDMI del televisore, connetterla a una rete Wi-Fi e scegliere i contenuti da trasmettere al televisore da PC, smartphone o tablet.


    Per quanto riguarda il NAS: 150 euro con o senza HD?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Il chromecast ce l'ho già..ho bisogno semplicemente di un hard disk a cui accedere via wifi per vedere i film sul laptop o dalla tv a cui è attaccato chromecast in streaming senza dover tenere acceso il pc desktop nel quale attualmente sono salvati..un nas appunto..vorrei stare su quella cifra hd compreso

  7. #7
    Spyro23
    Guest

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Ho sentito parlare bene di questo

    https://www.amazon.it/Synology-DS115...4&keywords=nas

  8. #8
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Citazione Originariamente Scritto da Spyro23 Visualizza Messaggio
    l'avevo visto pure io e stavo per prenderlo

    ma poi come funziona?lo devo collegare via ethernet al router e diventa come un hd esterno ma collegato alla rete?

    e per trasferire i files dall'hard disk del pc a quello del NAS come devo fare?

  9. #9
    Spyro23
    Guest

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    l'avevo visto pure io e stavo per prenderlo

    ma poi come funziona?lo devo collegare via ethernet al router e diventa come un hd esterno ma collegato alla rete?

    e per trasferire i files dall'hard disk del pc a quello del NAS come devo fare?
    Si, devi collegarlo con il cavo ethernet al router. Poi lo configuri dal PC e potrai vederlo come unità di rete dove "buttarci" i files.

    Quel nas ha solo uno slot per HD quindi niente raid.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Citazione Originariamente Scritto da Spyro23 Visualizza Messaggio
    Si, devi collegarlo con il cavo ethernet al router. Poi lo configuri dal PC e potrai vederlo come unità di rete dove "buttarci" i files.

    Quel nas ha solo uno slot per HD quindi niente raid.
    Quindi suppongo che per trasferirci 1 TB di dati dall'hd del pc a quello del NAS ci metterò 6 mesi
    Ma è vero che l'hard disk nuovo prima di metterlo nel nas bisogna collegarlo al pc e formattarlo? In tal caso il trasferimento lo farei direttamente da lì, magari sarebbe un pelino più veloce

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consiglio acquisto NAS

    io ho un qnap che ti consiglio...sono facili da usare e estremamente versatili...
    La formattazione ecc la gestisci dal nas, io gli hdd del nas li ho collegati al pc solo perchè ne consigliavano di aggiornare il firmware e quello andava fatto da pc...
    poi collegato al nas e formattato/partizionato da li...

    Per la velocità di trasferimento considera che con una lan a 100/Mbit trasferisci a 10-12mb/s se non sbaglio (che è quella che ho io), se hai una 1000 sei decisamente più veloce, e ormai quasi tutti i pc/router la supportano...

  12. #12
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io ho un qnap che ti consiglio...sono facili da usare e estremamente versatili...
    La formattazione ecc la gestisci dal nas, io gli hdd del nas li ho collegati al pc solo perchè ne consigliavano di aggiornare il firmware e quello andava fatto da pc...
    poi collegato al nas e formattato/partizionato da li...

    Per la velocità di trasferimento considera che con una lan a 100/Mbit trasferisci a 10-12mb/s se non sbaglio (che è quella che ho io), se hai una 1000 sei decisamente più veloce, e ormai quasi tutti i pc/router la supportano...
    Mi dici che modello è il tuo qnap?

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consiglio acquisto NAS

    il mio è un modello "vecchiotto" Qnap TS112 però è da anni che va senza problemi (toccata scaramentica), esisteva in version 1 disco (la mia) e la versione 2 dischi (TS212), io gestcisco i backup (che fa in automatico) con un hdd usb collegato al nas, ha 2 porte usb posteriori e una frontale, quella frontale si copia in automatico eventuali file di penne usb che gli colleghi al volo...una sorta di trasferimento rapido, ogni tanto mi è comodo quando esco e non ricordo se ho svuotato le foto della fotocamera dalla SD

    Ora quelli più moderni hanno processori più "potenti" supportano lo streaming diretto (facendo anche la codifica) alle smart tv e al chromecast

    Poi sono una sorta di minipc, dunque ti fanno da stazione download torrent/emule senza dover tenere acceso il pc, catalogo mumtimediale con selezione dei film stile videoteca (se hai pazienza di buttarci su immagini descrizione ecc per ogni film ), server mysql/php ecc se vuoi fare un sito in locale...
    Gestione dei backup del nas o di pc vari verso il nas...

    Insomma c'è da divertirsi sotto molti aspetti
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-06-16 alle 11:33

  14. #14
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il mio è un modello "vecchiotto" Qnap TS112 però è da anni che va senza problemi (toccata scaramentica), esisteva in version 1 disco (la mia) e la versione 2 dischi (TS212), io gestcisco i backup (che fa in automatico) con un hdd usb collegato al nas, ha 2 porte usb posteriori e una frontale, quella frontale si copia in automatico eventuali file di penne usb che gli colleghi al volo...una sorta di trasferimento rapido, ogni tanto mi è comodo quando esco e non ricordo se ho svuotato le foto della fotocamera dalla SD

    Ora quelli più moderni hanno processori più "potenti" supportano lo streaming diretto (facendo anche la codifica) alle smart tv e al chromecast

    Poi sono una sorta di minipc, dunque ti fanno da stazione download torrent/emule senza dover tenere acceso il pc, catalogo mumtimediale con selezione dei film stile videoteca (se hai pazienza di buttarci su immagini descrizione ecc per ogni film ), server mysql/php ecc se vuoi fare un sito in locale...
    Gestione dei backup del nas o di pc vari verso il nas...

    Insomma c'è da divertirsi sotto molti aspetti
    Questo?
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00O4D...rb_top?ie=UTF8
    Ultima modifica di freddye78; 10-06-16 alle 11:47

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consiglio acquisto NAS

    umh...quello credo sia il suo modello successivo (o anche 2) il mio era il 112, quello è il 131...
    rispetto al mio ha un processore più potente, usb 3.0, gigabit ecc...

  16. #16
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    alla fine ho preso questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

    ho sforato di budget ma mi pare abbia buone recensioni e la marca è piuttosto apprezzata

  17. #17
    Spyro23
    Guest

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Si, la marca è tra le migliori.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Grazie

  19. #19
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Una domandaggi mi consegnano l'hd caviar red da 3tb che metterò nel NAS..nell'attesa che mi arrivi quest'ultimo, posso nel frattempo collegarlo al pc per cominciare a trasferire i files? Funziona come un normale hd?

  20. #20
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Consiglio acquisto NAS

    Non ho capito... vuoi copiare i dati sul NAS... che non ha ancora il disco?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su