Ok però comprare casa li è stata una vostra scelta :asd:
Visualizzazione Stampabile
Stiamo parlando di prodotti completamente diversi :asd:
Le tue sono unità piccole indipendenti per adattare la vmc senza troppi lavori in case che non ce l'hanno, le compri online e puoi montarle da solo, il mio è un sistema canalizzato, costa non so quante volte di più, le compri solo dal produttore se sei l'installatore :asd:
Per dire tempo fa mi hanno sostituito uno dei due motori e costava quanto una delle tue solo quello :bua:
- - - Aggiornato - - -
Mi riferivo ai primi coloni di ste zone mefitiche.
Noi che ci nasciamo e cresciamo poi dove vuoi che andiamo?
sarà un affronto alla famiglia reggente per decine di generazioni :uhm:
che diavolo stai dicendo willis, le mie sono mica posticce, m'hai preso per uno che compra delle cinesate?
sono queste
https://www.heltyair.com/
chiaro che se tu hai la canalizzazione che ti fa anche da vmc è un impianto diverso e che copre spazi più ampi di un piccolo appartamento, quindi ha una portata ed una efficienza diversa
Ma sta vmc in che modo aiuta se fuori ci sono 35 gradi?
non serve per la temperatura, serve per il ricambio d'aria e il controllo dell'umidità
Eh ok ma se l'aria fuori fa schifo non ho molta voglia di tirarla dentro :asd:
Controllo dell'umidità nel senso che ha una parte che condensa l'umidità?
hanno dei filtri che filtrano l'aria e riducono polveri e umidità
Boh, io sarò matto, fino ai circa 30 gradi con umidità sui 50/60% sto da dio,
sopra sia come temperatura sia come umidità si comincia ad andare sul ROSSO, ALERT!
Ovviamente può salire la temperatura e diminuire l'umidità e si viaggia ancora bene.
In casa si sta bene: infissi nuovi, zona a sud con alberi così fan fresco, tapparelle isolanti, clima quando serve, soletta tetto isolata.
Nel basement poi pare inverno.
A me sinceramente piace dormire con la finestra aperta, le zanzariere ovviamente sempre giù e sentire i grilli che grilleggiano e bicio che ulula alla luna.
Ogni tanto girarmi e guardare il cielo con gli UFI che mi fanno ciao da lontano.
Ahhh, che goduria.
Però ammetto di aver leggermente sofferto nei giorni precedenti quando fuori il sensore all'ombra da 10 ore e più segnava 39 gradi.
In casa nel punto più caldo e alto ce ne stavano 30.
Negli anni passati ho notato che la casa mantiene una buona temperatura (non buona per Lo Zio che è glaciale nel cuore) e per andare oltre l'oltrabile dei 30 gradi nel punto più MALVAGIO fuori deve esserci il forno infernale costante per settimane.
Il mio progetto è circondarmi ancora di più di piante, di stagni con le ranocchie, di tende parasole a 3 e 4 punti, di tedesche in topless e francesine che non si fanno il bidet e che puzzano di vagina pisciata. YUM YUM. BICIOOOOOOOOOOOOOOOO
scambia aria da dentro a fuori e quindi per osmosi se fuori l'umidità è più bassa abbassa l'umidità di dentro, come fanno gli spifferi nelle case dei poveri
infatti in estate non li faccio andare
è richie rich lì sopra che vuole vivere in un sottomarino tutto l'anno :asd:
tieni conto che le case nuove, tra infissi e cappotto sono sigillate, quindi se tieni sempre chiuso l'umidità si accumula all'interno, così come la qualità dell'aria si abbassa se ci respiri e non c'è ricambio, quindi hai bisogno di un sistema che la scambi o la purifichi
:asd:
E' che da ste parti fa schifo solo il clima, per il resto non è malaccio.
Diciamo che altri posti non sono molto meglio se non come clima, aggiungici poi avere lavoro, famiglia, amici, etc etc in zona...ndo vai?
Avevo valutato di andare in australia ma avevo rinunciato pensando di non essere al loro livello :bua:
Non ho detto che sono cinesate, il modello lo avevi inserito, come ti ho scritto più volte si tratta "solo" di prodotti diversi per necessità diverse.
E come hai infine notato tu stesso hanno caratteristiche ed efficienza diversa...anche perchè una costa circa 10 e più volte l'altra, qualche differenza ci sarà, non credi? :asd:
Ma quando si parla di VMC di solito si intende gli impianti canalizzati appunto, non i prodotti "puntuali" come il tuo perchè appunto sono versioni "ridotte"...il che non vuol dire che siano cinesate ma sono più limitate.
Btw proprio di quella marca sto vedendo da un pò i prodotti per metterli nella casa al mare quindi la conosco :asd:
Tu stai pensando ad una semplice ventola ma la VMC (quelle canalizzate almeno) hanno anche uno scambiatore di calore e vari filtri.
Il loro compito non è deumidificare ma scambiare aria umida da dentro con aria fresca da fuori mantenendo la temperatura.
La "mia" cmq è studiata per girare sempre (letteralmente non si può spegnere se non togliendo l'alimentazione) e di fatto anche quando fuori c'è molta umidità in casa l'aria resta "perfetta", già solo questo rende molto meno sensibile la necessità di aria condizionata.
Fortunatamente consuma un cazzo :asd:
Già detto che non sono ricco, ho solo comprato un appartamento nuovo e credo tutti abbiano VMC canalizzate, mio merito/culo aver trovato un costruttore che non ha badato a spese ed ha fatto le cose per benino, finora non ho trovato un tecnico che non sia rimasto sorpreso da come è fatto il palazzo (al netto che non è perfetto ovviamente).
Nel caso della VMC ha montato un modello della Zehnder.
Ti rode che in sto caso non hai il top del top, topper? :asd:
E come già detto apro pure io ma resta il fatto che il sistema è pensato per non essere aperto.
Ok ma come già detto questo presuppone che fuori ci sia l'aria più fresca e più asciutta che dentro, cosa che d'estate spesso non succede.
È questa la parte che non capisco come funzioni, cioè se fuori c'è molta umidità dentro l'aria resta perfetta per... magia? L'umidità dall'aria o la togli o rimane, e per toglierla devi condensarla.
Cioè se poi dentro tutto il macchinario centralizzato della vmc c'è qualcosa che condensa l'umidità e raffresca l'aria, beh allora è un condizionatore :asd:
Credo sia merito dello scambiatore di calore entalpico che ha :boh2:
Googlando velocemente pare sia così ma approfondisci tu se ti interessa :asd:
A me basta che sto bene in casa, cosa e come di preciso approfondirò quando qualcosa smetterà di funzionare :bua:
Voi abitanti della laguna avete anche la pantegana domestica?