Re: Condizionatore sì condizionatore no.
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Dipende com'è fatta la casa, da me con 2 split faccio tutto e ne avanzo.
Considera poi che li spengo alle 19:00 e la mattina mi ritrovo con ancora 24°C anche se fuori fanno 30°C come la settimana scorsa...
- - - Aggiornato - - -
Per "tre mono" cosa intendi? 3 unità mono split? Quindi 3 unità esterne e 3 interne indipendenti? Se così è anche poco, se 3 split e 1 unità esterna non è così fuori dal mondo...
giusto per info in vista di prossima ristrutturazione, cappotto e tetto isolati con cosa e quanto spesso? :bua:
Citazione:
sacramen
Per "tre mono" cosa intendi? 3 unità mono split? Quindi 3 unità esterne e 3 interne indipendenti? Se così è anche poco, se 3 split e 1 unità esterna non è così fuori dal mondo...
Dove sto ora è così, un motore e 3 split: camera da letto 1, camera da letto 2, salotto
Consumo di più o di meno, facendo girare uno split solo, rispetto ad avere 3 motori separati? :uhm:
Citazione:
Lo Zio
spegnere il condizionatore alle 1900...
questa è pazzia, questa è empietà!
No, è casa in Classe A e consumo durante la produzione del fotovoltaico :asd:
hai il fotovoltaico, l'abbiamo capito :asd:
Citazione:
Il Mira
giusto per info in vista di prossima ristrutturazione, cappotto e tetto isolati con cosa e quanto spesso? :bua:
Ah non lo so su un muro tradizionale...
Io ho pareti in legno da 240 mm con struttura a telaio e lana di roccia all'interno...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lo Zio
hai il fotovoltaico, l'abbiamo capito :asd:
Sono compliant con i dettami di Greta :snob:
Citazione:
sacramen
Ah non lo so su un muro tradizionale...
Io ho pareti in legno da 240 mm con struttura a telaio e lana di roccia all'interno...
ella madonna :bua:
non è che sono in legno massello, eh :asd:
Citazione:
Arnald
Dai, vediamo se c'è qualche scherzo della natura, ovvero chi non usa il condizionatore in estate con temperature sopra i 30°.
Io a casa sempre attivo quando siamo in presenza e acceso nel mezzogiorno, quando il fotovoltaico produce a bestia.
A lavoro ci si è rotto e per adesso ci pesa il culo sostituirlo. Ci gioca bene che siamo a piano terra in un edificio in pietra, quindi la temperatura è sopportabile con i ventilatori, ma siamo al limite.
Semplice: appartamento costruito negli anni 60 con infissi di merda, se usassimo l'aria condizionata ci arriverebbe una bolletta di quelle delle scene di zio paperone che sviene
quindi si soffre
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lo Zio
spegnere il condizionatore alle 1900...
questa è pazzia, questa è empietà!
il master trucco per chi ha le case fatte bene che io sappia è accenderlo di notte, spegnerlo durante il giorno e sfruttare l'aria fresca in casa finché non calano le temperature esterne, poi apri per cambiare aria etc e quando vai a dormire repeat
Citazione:
Galf
il master trucco per chi ha le case fatte bene che io sappia è accenderlo di notte, spegnerlo durante il giorno e sfruttare l'aria fresca in casa finché non calano le temperature esterne, poi apri per cambiare aria etc e quando vai a dormire repeat
Questo se non hai nulla per compensare i consumi.
Se hai FV conviene l'esatto opposto :sisi:
Citazione:
Galf
Se non fosse che fuori le temperature non scendono mai sotto quelle che vorresti in casa, tipo 27°
Citazione:
sacramen
No, è casa in Classe A
Grazie Graziella e grazie al ca
Se la casa è isolata ogni preoccupazione per il caldo e per il freddo diventa superflua, raffreddi e scaldi con 2 spicci e mantiene la temperatura per ore ed ore.
Cioè, in realtà pure il mio appartamento in classe D mantiene la temperatura..
..quella esterna.
Citazione:
Mdk
Se non fosse che fuori le temperature non scendono mai sotto quelle che vorresti in casa, tipo 27°
Mah quello richiede un minimo di spirito di adattamento, intorno ai 30 gradi di tardo pomeriggio ci si può pure abituare
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dwayne Hicks
Grazie Graziella e grazie al ca
Se la casa è isolata ogni preoccupazione per il caldo e per il freddo diventa superflua, raffreddi e scaldi con 2 spicci e mantiene la temperatura per ore ed ore.
Cioè, in realtà pure il mio appartamento in classe D mantiene la temperatura..
..quella esterna.
un mio amico vive all'ultimo piano di un edificio del cazzo e praticamente il soffitto da fa forno :bua: è stato costretto a prendere l'aria condizionata, c'erano tipo 38 gradi in casa di sera
Citazione:
Lo Zio
ah, dovrei essere monofascio
e cmq lo accendo in modalità "pianeta ghiacciato hoth" dalle 18 alle 7 del mattino :asd:
:rotfl:
tornando in topic,volevo sottolinearlo vista la deriva da termotecnico...volevo dire la mia...IO NON HO il CONDIZINATORE pur abitando nella afosa pianura padana..e sto bene così!viva il caldo,i pantaloncini corti,la birretta ghiacciata,e tutto quello che si chiama estate!
Citazione:
kinoko
tornando in topic,volevo sottolinearlo vista la deriva da termotecnico...volevo dire la mia...IO NON HO il CONDIZINATORE pur abitando nella afosa pianura padana..e sto bene così!viva il caldo,i pantaloncini corti,la birretta ghiacciata,e tutto quello che si chiama estate!
per dormire hai imparato la tecnica della levitazione oppure ti svegli sudato e unto con le lenzuola incollate addosso tipo involtino primavera?
Citazione:
Dwayne Hicks
per dormire hai imparato la tecnica della levitazione oppure ogni mattina ti svegli sudato e unto con le lenzuola incollate addosso tipo involtino primavera?
probaile ma non possibile tu sia in sofrappeso,migliora la tua alimentazione.
no, sto una meraviglia e mangio sano
stasera ad esempio una bella minestra bollente di patate e riso
Citazione:
Dwayne Hicks
no, sto una meraviglia e mangio sano
stasera ad esempio una bella minestra bollente di patate e riso
mmm
Ed anche quest'anno ringrazio di aver comprato casa nuova :asd:
Casa chiusa tutto il giorno con solo la VMC che va e sono 27 fissi (lato sud tende automatiche, ovest le tapparelle programmate per scendere a 3/4 per le 14:30 quando il sole si affaccia), per noi temperatura ideale per stare in maglietta e pantaloncini e non sentire caldo :asd:
Finora niente aria condizionata salvo magari quando si va a prendere la nana che si rientra accaldati quindi a 100mt l'accendo a 26,5 così quando si entra si sente un bel fresco, il tempo di cambiarsi e la posso spegnere.