Don't try this at home
È un metroidvania, il che lo rende immediatamente inutile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
ma è uno di quei giochi che bisogna finire in una singola run o ci sono i savegame?
Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)
è un MV non un rogue![]()
Fa piacere vedere un giochino così fare il culo alla merda AAA, anche se non lo toccherò mai.
Io sono più un tipo da Slain 2.
E i game journos cosa dicono? Non hanno imbastito qualche scandalo?
fare il culo?
Quanto cazzo odio l'effetto stop and go quando si colpiscono i nemici...
Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)
Oggi ci ho giocato un pò, penso abbiano fatto una porcata con la difficoltà esagerata dei boss.
In Hollow Knight i primi boss erano facili e solo dopo un pò le cose peggioravano.
In Silksong è un macello fin da subito.
Se non rilasciano una patch riducendo la difficoltà penso che il 90% di chi l'ha comprato lo abbandonerà o chiederà il rimborso.
Mi fa tornare in mente Cuphead, sta mania di fare i platform spingendoli a difficoltà ingiocabili che sembrano una spedizione punitiva nei confronti dei giocatori.
Ultima modifica di Dwayne Hicks; 06-09-25 alle 22:47
Escludendo i boss è piacevole, quelli non sono complicazioni ma inutile accanimento, purtroppo gli sviluppatori devono accontentate anche gli autistici e quindi ecco i boss dove devi imparare a memoria i pattern con precisione millimetrica altrimenti crepi 30 volte.
Hollow Knight era parecchio diverso da molti Metroidvania che circolavano (che comunque non erano molti), era parecchio ispirato ai Souls-like e ai platformer per NES. Quest'ultima influenza è quella che me lo ha fatto finire solo col finale base perché a un certo punto i boss diventano talmente difficili che gli upgrade praticamente non contano e ti devi posizionare al momento giusto e preciso al pixel per evitare e infliggere danni, senza nemmeno finestre adeguate per usare quelle due o tre guarigioni che il gioco ti da.
Per me ha anche avuto un'influenza nefasta sul genere perché adesso il 90% dei metroidvania indie sono calibrati così se non peggio invece di prendere spunto da titoli come Simphony of The Night che sono mediamente più rilassati, e probabilmente non aiuta che l'influenza souls-like sul genere sembra sempre di più specificamente l'influenza dei souls-like nelle challenge run in cui il giocatore si rifiuta di livellare.
Poi ci sono le eccezioni ovviamente come Ender Lilies e Ender Magnolia che sono finibili anche dai brocchi come me e lasciano le roba da hardcore gamer alle modalità boss rush fuori modalità storia pur essendo comunque anch'essi ispirati dai titoli From.
Al momento sono troppo infognato con Elden Ring e DLC per anche solo essere tentato di provarci con Silksong, ma se veramente manca anche di quel poco di curva di difficoltà di Hollow Knight non credo di essere interessato.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Cuphead bellissimo, ma mi son fermato perché già bestemmio e mi incazzo tanto per niente, se devo farlo anche mentre gioco no grazie
L'esplorazione del mondo di SS è assolutamente piacevole ma per quanto riguarda i boss sembra quasi un "espansione"" di HK nel senso che già dal primo boss sembra che la curva di difficoltà sia quella degli step finali di HK e prosegue a salire.
Allo stato attuale è un gioco da incalliti autistici che conoscono a memoria HK, qualsiasi giocatore random probabilmente non passa nemmeno il primo boss delle campanelle che praticamente è un checkpoint obbligato che blocca il proseguimento del gioco.
Dovrebbero fare una patch che permetta di selezionare la difficoltà in modo che gli autolesionisti possono continuare a fare cose estreme e la gente normale semplicemente si gode il gioco per svago.
Sarei curioso di sapere quante persone hanno chiesto il rimborso su steam per la difficoltà dei boss.
Ultima modifica di Dwayne Hicks; 07-09-25 alle 08:38
alcuni dev/compositori si stanno lamentando che costa troppo poco e potrebbe mettere in pericolo i giochi indie
ed i cinesi son incazzati per la traduzione grossolana (assunto il traduttore sbagliato).
In ogni caso, visto che han fatturato 10 milioni in 4 giorni, credo che possano permettersi di assumere gente più competente.
Il prezzo è perfetto per il tipo di prodotto e per le previsioni di vendita, quanto dovrebbe costare secondo sti fetente? 50 euro?
I cinesi che imparino l'inglese come tutti i popoli moderni.