Originariamente Scritto da
Tene
Qua a casa ho ereditato dalla mia ragazza sia chromecast (non so che versione) che firestick tv (non 4k). Quando vivevo da solo non avevo nemmeno la tv che tanto guardavo tutto dal pc
La firestick secondo me ultimamente si vede che inizia a fare un po' fatica, è un po' lentina ma è comunque pienamente sopportabile, e forse la versione 4k è più potente e quindi più adatta al mondo moderno?
Detto questo, la firestick fa (quasi) tutto quello che voglio. Ha le sue app, che puoi installare e comandare indipendentemente dal cellulare. Le ho messo jellyfin, smarttube per vedere Youtube senza pubblicità, e tanto mi basta. Vero che manca la funzione cast dal telefono, ma se le App sono fatte bene come Spotify puoi selezionare la canzone dal telefono e mandarla comunque in riproduzione in tv.
Chromecast a mio parere è una merda. Devi usare sempre il cellulare, se guardi un film o qualcosa di lungo si "scollega" il comando quindi non riesci a mettere in pausa o comandare in generale. Netflix in versione poveri con la pubblicità non funziona il cast, devi passare allabbonamento più costoso. Se hai fatto partire Spotify come sottofondo, e in parallelo sul cellulare ti stai facendo i cazzi tuoi e magari vuoi vedere un video, non puoi regolare il volume del telefono che regola anche quello della musica sulla tv. Jellyfin per iPhone non funziona il cast su chromecast, quindi la mia ragazza e il suo merdoso melafonino possono usarlo solo con la tv che ha la firestick.
Detto questo, nessuna delle due soluzioni è perfetta.
A me piacerebbe avere qualcosa che sia una specie di Firefox+ublock origins per la tv, ma per ora non l'ho ancora trovato.