Scusa TizN, ti ho saltato... mea culpa
Io non ho linux, per cui compro dei giochi. Io ho un OCEANO di giochi a prescindere, di cui una parte LIMITATISSIMA ha un port (ingobile) su linux. COme le grandi compagnie che "chissà come mai" no passano a Linux, ho un mare di asset software che necessitano di un software specifico per funzionare. Linux non è un'opzione.1) Quello è colpa degli sviluppatori di software; di giochi che girano su Linux ce ne sono, hai un po' di scelta anche su Steam.
SI, un'associazione benefica no-profit alla cui gestione partecipa mio padre, che , guarda un po' avrebbe tanto voluto passare a Linux, ma purtroppo non c'è stato verso. Sono obbligati dal mantenimento di retrocompatibilità col database. Strano, di solito i database li cambi ogni 5 minuti, appena trovi un software di gestione più bello2) Qualcuno usa ancora Access?![]()
.
Tu puoi fare quello che vuoi finché il prodotto delle tue meningi non deve uscire da casa tua. Se deve uscire, ti adegui al ricevente del documento. Se io mi metto a smanubriare su LibreOffice ed il mio capo mi dice che la presentazione ppptx che deve girare sul SUO PC fa schifo, fa schifo.Scherzi a parte, se i documenti vengono creati su Windows con font proprietari non disponibili di default sulla tua distro Linux è ovvio che verrà completamente diverso (ok, l'utente medio non può sapere queste cose).
Se invece dici che sono diversi perché li apri con LibreOffice o simili, beh per forza, li apri con un programma diverso!Ecco perché se non devo fare roba tosta uso sempre LibreOffice, minimizzo la possibilità di usare accidentalmente funzioni non pienamente compatibili altrove.
![]()
in realtà vorrei sottolineare il TEMPO che impieghi a cercare e leggere la documentazione che ti serve per installare un pacchetto non standard. Cronometrati. Obiettivametne non vale la pena, poi c'è tanta gente con un saccod i tempo libero per cui Linux è un gioco d'intelligenza (la stragrande maggioranza, direi), ma io, per le mie macchine direi grazie, ma no grazie.3) Su questo punto devo darti ragione. I repository a volte sono lenti nel fornirti le ultime versioni dei software, in genere perché non ancora testate dalla comunità. Il gestore software di solito è la via più facile per installare i software perché installa automaticamente i pacchetti necessari, se sei disposto a rinunciare all'ultimissima versione. Se ti affidi ai PPA ecc. metti in conto che potrebbe non andare tutto liscio.
Se hai un sistema statico ed immutabile, sia dal punto di vista software sia dal punto di vista hardware, certo, puoi settare una distro stabilissima, sicuro. Se posso stupirti, anche con Win. Se non devi cambiare davvero niente, righosti l'immagine del disco rigido ogni lunedì mattina e tieni i dati su di un'unità di rete e sei in una botte dde fero... 'Somma, mi ricordi tanto me un golfo di anni fa e almeno un centinaio di ore di Linux in meno. Tanta fortuna.4) È un modo di lavorare del tutto diverso rispetto a Windows. Vuoi un OS che funzioni come Windows? Installa Windows.
Comunque esistono distribuzioni professionali di Linux molto stabili; ad esempio, per un periodo ho lavorato in un ambiente dove tutti i server usavano CentOS Linux.
Onestamente: prova, sperimenta, giocaci, e poi ricordati di installlare Win 7 e non le finocchiate malwarose successive: fatti un piacere.