Forever Jung: letture Forever Jung: letture

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Forever Jung: letture

  1. #1
    Zero/1
    Guest

    Forever Jung: letture

    Avete letto qualche opera di Carl Gustav Jung o vi siete limitati a guardare A dangerous Method?
    Consigli?

    Mi è venuta la curiosità perché son incappato in questo:



    Pubblicato nel 1958, questo studio si occupa dei sempre più numerosi, all'epoca, avvistamenti di "dischi volanti". Da una rassegna dei dati obiettivi disponibili sul fenomeno e dall'analisi delle sue tracce nei sogni e nelle opere degli artisti, Jung conclude che si tratta di immagini unificatrici prodotte dall'inconscio con una funzione di rassicurazione, di fronte a uno stato di smarrimento collettivo negli anni del dopoguerra. Ma non esclude l'ipotesi - suffragata dalla teoria della sincronicità - della percezione di realtà fisiche concrete non ancora dimostrabili con strumenti scientifici.

    Attendo Stefansen

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    72.163

    Re: Forever Jung: letture

    jung frankenstin

  3. #3
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    13.168

    Re: Forever Jung: letture

    Ho letto quello degli archetipi psicologici collettivi e quello sul fenomeno degli avvistamenti di UFO.
    Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.
    H. L. Mencken

  4. #4
    Zero/1
    Guest

    Re: Forever Jung: letture

    Come ti è sembrato?

  5. #5
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    13.168

    Re: Forever Jung: letture

    Sono due testi di saggistica piuttosto pesucci, quindi se l'argomento ti interessa in modo marginale o così per passare il tempo, lascia perdere.

    Il primo l'ho trovato bello e ben strutturato, una bella analisi fondata, esposta in modo logico e con riscontri, il secondo invece mi ha lasciato interdetto: non so se avesse le idee confuse lui stesso, se abbia messo troppa carne al fuoco senza concludere bene tutto, ma la commistione misticismo-pseudoscienza-psicologia mi è parsa parecchio imbrogliata. Tira un po' nel mucchio e prende in mezzo più roba possibile.
    Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.
    H. L. Mencken

  6. #6
    Zero/1
    Guest

    Re: Forever Jung: letture

    Grazie golem. Quasi quasi viro da quello sugli UFO al primo che hai citato

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    1.448

    Re: Forever Jung: letture

    la teoria collettiva sugli ufo conferma come noi viviamo in un sogno, in realta'....

  8. #8
    alberace
    Guest

    Re: Forever Jung: letture

    a me piace questa serie http://www.laterza.it/index.php?opti...=9788842067092
    ho quello su lacan e non è male.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su