Diritto alla disconnessione Diritto alla disconnessione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: Diritto alla disconnessione

  1. #1
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Diritto alla disconnessione





    https://www.facebook.com/photo.php?f...&theater&ifg=1

    Non č normale consumare la pausa pranzo davanti al comuputer.
    Non č normale essere sommersi di notifiche ininterrottamente, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
    Non č normale ricevere continuamente mail o messaggi di lavoro, anche quando non ci sono emergenze, anche quando non ci sono scadenze, anche quando non ci sono faccende da sbrigare nell’immediato.

    Se ti riconosci in una di queste situazioni, o peggio ancora in tutte, c’č un problema: i tuoi diritti di lavoratore e di lavoratrice non sono rispettati.
    Le istituzioni spesso non riconoscono a sufficienza o non tutelano affatto le nuove professioni, non solo quelle che ruotano attorno al digitale o che col digitale hanno a che fare: se anche non lavori col digitale ma hai uno smartphone in tasca, questi problemi potrebbero riguardare anche te.

    Per questo vogliamo che il Governo e il Parlamento Europeo prendano in esame il Diritto alla Disconnessione.
    A nuovi lavori devono corrispondere nuove tutele.
    Sto lavorando per una proposta di legge che riconosca questo diritto.
    Aiutaci a scriverla: [email protected]

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Diritto alla disconnessione

    mi pare giustissimo e in ritardo

  3. #3
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.895

    Re: Diritto alla disconnessione

    Subito legioni di nuovi dipendenti statali assunti con l'unico compito di seguire ovunque ogni cittadino e provvedere a non rispondere alle sue email e telefonate.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Diritto alla disconnessione

    pił che altro sarebbe un ottimo slogan contro quella minkiata del cyberbullismo: impariamo i giovini a spegnere l'apparato o almeno a sloggarsi... anche se in questo modo tutti gli avvoltoi che ci mangiano con congressi, seminari e corsi di aggiornamento, potrebbero risentirsi.























    pronti?... viah!
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Diritto alla disconnessione

    per un breve periodo ho fatto un lavoro medico "da ufficio", si stava tutto il giorno al pc e c'eran dei colleghi che volevano starci pure in pausa pranzo

  6. #6
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Diritto alla disconnessione


  7. #7
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Localitą
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Diritto alla disconnessione

    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  8. #8
    ND
    Guest

    Re: Diritto alla disconnessione

    Secondo me dipende dalla volontą del singolo. I miei capi possono mandarmi messaggi anche a l’una di notte (true story), ma se io ho il cell aziendale chiuso nella borsa chiusa nel bauletto dello scooter chiuso in garage, col cazzo che rispondo. Fortunatamente la maggior parte di noi non deve salvare vite umane ogni giorno, quindi la necessitą di stare sempre connessi non ha senso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.413

    Re: Diritto alla disconnessione

    ND ha ragione

  10. #10
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Diritto alla disconnessione

    giusto: ci si connette, si spamma un pochino sul forum e ci si disconnette.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  11. #11
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.820

    Re: Diritto alla disconnessione

    Dipende sempre dal contratto e dal ruolo. Se ti devono rinnovare auguri a dire "eh ero disconnesso"

  12. #12
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.413

    Re: Diritto alla disconnessione

    Necronomicon ha ragione

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Algarde
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.580

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Secondo me dipende dalla volontą del singolo. I miei capi possono mandarmi messaggi anche a l’una di notte (true story), ma se io ho il cell aziendale chiuso nella borsa chiusa nel bauletto dello scooter chiuso in garage, col cazzo che rispondo. Fortunatamente la maggior parte di noi non deve salvare vite umane ogni giorno, quindi la necessitą di stare sempre connessi non ha senso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    questo nel paese della meraviglie

  14. #14
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da Algarde Visualizza Messaggio
    questo nel paese della meraviglie
    cioč ti piace essere sempre disponibile e scodinzolante, come un bravo cagnolino con tanto di medaglietta al collo?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Algarde
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.580

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    cioč ti piace essere sempre disponibile e scodinzolante, come un bravo cagnolino con tanto di medaglietta al collo?
    No, č che come dice Necrocoso spesso sei costretto e non puoi fare come cazzo ti pare, specialmente se hai un lavoro relativamente di merda e sono la maggiorparte. Poi per quanto mi riguarda me ne sbatto il cazzo visto che non dipendo da nessuno, ma ignorare come "funzionano" le cose č stupido, solo perché si ha un lavoro migliore o decente.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da Algarde Visualizza Messaggio
    No, č che come dice Necrocoso spesso sei costretto e non puoi fare come cazzo ti pare, specialmente se hai un lavoro relativamente di merda e sono la maggiorparte. Poi per quanto mi riguarda me ne sbatto il cazzo visto che non dipendo da nessuno, ma ignorare come "funzionano" le cose č stupido, solo perché si ha un lavoro migliore o decente.
    secondo l'esempio fatto da necrocoso, basta stare connessi per il tempo necessario al rinnovo.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Algarde
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.580

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    secondo l'esempio fatto da necrocoso, basta stare connessi per il tempo necessario al rinnovo.
    Anche se fosse una sola settimana, sei comunque costretto a leccare il culo al capo e stare a lavorare anche da casa o col cell in mano fuori dall'orario di lavoro, per cui...

  18. #18
    ND
    Guest

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da Algarde Visualizza Messaggio
    questo nel paese della meraviglie
    Forse nel paese dove la tua professionalitą č stata ormai riconosciuta, hai uno stipendio decente e te ne puoi iniziare a fottere di piacere a tutti. Oh, non vuol dire mica mandare a fare in culo tutti, eh, ma significa semplicemente mettere dei paletti tra il tuo lavoro e la tua vita privata, ponendo in atto quel paio di cose ( staccare il telefono, disattivare dal cellulare personale la mail di lavoro etc) che facciano capire agli altri che non sei sempre disponibile, specie se la disponibilitą non ha qualche contropartita.
    Poi lo capisco, quando sei giovane, con un contratto a termine, prendi due lire etc č normale giocarti le tue carte e la disponibilitą č una di queste carte. Ma la veritą č che la disponibilitą č figlia dell'incapacitą manageriale di misurare gli obiettivi visto che č pił facile misurare il tempo di permanenza alla scrivania. Sai quante persone ho in azienda che non fanno letteralmente un cazzo fino alle 20.00 di sera ma che stanno cmq in azienda tanto per? E' questo che genera valore per l'azienda? Secondo me genera molto pił valore che io sia tranquillo, riposato e abbia un rapporto equilibrato con l'azienda piuttosto che essere un fancazzista mascherato o ancora peggio un workaholic che spesso perde luciditą generando danni per l'azienda ( l'anno scorso abbiamo avuto esempi eccellenti, vedi Musk).

  19. #19
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: Diritto alla disconnessione

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Forse nel paese dove la tua professionalitą č stata ormai riconosciuta, hai uno stipendio decente e te ne puoi iniziare a fottere di piacere a tutti. Oh, non vuol dire mica mandare a fare in culo tutti, eh, ma significa semplicemente mettere dei paletti tra il tuo lavoro e la tua vita privata, ponendo in atto quel paio di cose ( staccare il telefono, disattivare dal cellulare personale la mail di lavoro etc) che facciano capire agli altri che non sei sempre disponibile, specie se la disponibilitą non ha qualche contropartita.
    Poi lo capisco, quando sei giovane, con un contratto a termine, prendi due lire etc č normale giocarti le tue carte e la disponibilitą č una di queste carte. Ma la veritą č che la disponibilitą č figlia dell'incapacitą manageriale di misurare gli obiettivi visto che č pił facile misurare il tempo di permanenza alla scrivania. Sai quante persone ho in azienda che non fanno letteralmente un cazzo fino alle 20.00 di sera ma che stanno cmq in azienda tanto per? E' questo che genera valore per l'azienda? Secondo me genera molto pił valore che io sia tranquillo, riposato e abbia un rapporto equilibrato con l'azienda piuttosto che essere un fancazzista mascherato o ancora peggio un workaholic che spesso perde luciditą generando danni per l'azienda ( l'anno scorso abbiamo avuto esempi eccellenti, vedi Musk).
    This.


    Mi son fatto chiamare anche in riva al mare in ferie agli albori di lavoro.

    Al mio ultimo colloquio ho esordito dicendo: che orari fate? Io non esisto in ferie, nei weekend e post 18:30.

    Basta essere chiari

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  20. #20
    B1-66ER „€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Diritto alla disconnessione

    e t'hanno assunto a volo, scommetto?

    "Non possiamo mica lasciarci sfuggire una persona cosģ sincerah!"
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto puņ essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilitą per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su