penso che le auto a guida autonoma dovranno privilegiare comunque la vita dei passeggeri su chi sta fuori, perchè altrimenti col cazzo che la gente si compra un robo automatico che ti ammazza![]()
penso che le auto a guida autonoma dovranno privilegiare comunque la vita dei passeggeri su chi sta fuori, perchè altrimenti col cazzo che la gente si compra un robo automatico che ti ammazza![]()
Boh in qualsiasi caso penso l'auto cercherà il percorso con meno ostacoli umani. Il caso nell'immagine è praticamente impossibile:
a) con i sistemi moderni penso che far fallire TUTTI i freni sia impossibile. A velocità da città puoi usare freno a mano e freno motore, in particolare se sei un fottuto computer, per schiantarti SE TI VA MALE a velocità sotto i 30, e se sono tutti con la cintura non si fa male nessuno a parte qualche contusione.
b) se succede in autostrada, penso in praticamente ogni caso bastino 4 frecce, freno motore e decelerazione controllata nella corsia d'emergenza, fino a poter applicare in maniera controllata il freno a mano. Anche in caso assurdo di mancanza di freno a mano e motore spento in folle, l'auto può comunque cercare di lasciar rallentare la macchina sulla corsia d'emergenza e chiedere ad un umano a bordo di prendere il volante per far decelerare la macchina strusciando la fiancata una volta raggiunte velocità controllabili (es. sotto i 60) o qualcosa del genere.
c) anche nel caso di acceleratore incastrato, motore acceso per forza, freni rotti, realisticamente la macchina dovrà dare la precedenza ai pedoni perchè le macchine automatiche del futuro saranno sicuramente in grado di proteggere gli occupanti in maniera eccezionale, mentre un pedone è indifeso. Già oggi se hai la fortuna di possedere una supercar costosissima puoi uscire relativamente illeso da schianti a 250+kmh, e queste tecnologie di produzione lentamente finiranno sulle auto dei poveri cristi normali.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh