Marte è qui accanto ed è praticamente impossibile per noi arrivarci... considerando pure che dovremmo portarci dietro di tutto dalla terra per sopravvivere, sia nella traversata che nell'eventuale "colonia"... Non siamo proprio fatti fisicamente per stare fuori da qua, l'idea di una colonia extramondo creata da un milionario filantropo poi ha tanti di quegli echi di rapture/columbia![]()
filantropo mica tanto
Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.
La colonia su Marte si può fare, il solo vero grosso problema è che costerebbe un botto e non porterebbe immediati vantaggi economici.
Quindi meglio spendere triliardi in design per rendere il prossimo IPhone più analmente ergonomico, rende di più.
eeeeehhh ma è molto utile colonizzare Marte, tipo che ci arrivi e trovi questo
paesaggio desertico ma con meno persone e l'aria irrespirabile, tutto questo per dire "AH-HA, fottetevi terrestri, qui ci sono le mie regole"
no davvero, sta stronzata rischia di segnare il declino dell'impero americano
non ce ne frega un cazzo del vicino di casa (e a volte persino dei parenti), e ORA tifiamo per la colonizzazione (andiamo a comandare-cit.) della galassia affinche' i nostri propropropronipoti potranno godere di panorami e vite mozzafiato?
mi meraviglio di lei, nightgaunt, lei che non se ne frega niente di niente, vorrebbe alpha centauri colonizzato tra 300 anni!
- - - Aggiornato - - -
tra massimo 50\60 anni siamo sottoterra tutti quanti qua e ci preoccupiamo di cosa ci sarà tra 200 e passa anni?
![]()
Non esiste un tecnologia che permetta di viaggiare nello spazio, già spedire qualche persona sulla Luna (ammesso che l'abbiano realmente fatto) richiede un impegno assurdo e la Luna sta appiccicata alla Terra (in proporzioni astronomiche).
Il destino e la longevità della vita sulla Terra (umani compresi) è direttamente legato alla quantità di idrogeno contenuta nel nucleo del Sole: quando la maggior parte dell'idrogeno si esaurirà e sarà stata trasformata in elio (previo la fusione nucleare) il Sole andrà incontro ad un processo di riequilibrio tra forza di gravità e forza nucleare espandendosi e diventando enorme (esaurito l'idrogeno inizierà a fondere l'elio che libera molta più energia con conseguente espansione del volume), i pianeti nelle vicinanze (tra cui la Terra) friggeranno per l'enorme calore sviluppato nel corso di questa transizione e la vita cesserà di esistere.
ECCHISENEFREGA, NO?!!?
Altro che raccolta fondi per viaggi spaziali..
In Europa ci sono più di 700 milioni di abitanti, se ognuno versasse 1 centesimo di euro nel mio iban otterrei un totale di 7 milioni di euro, sarei contento senza bisogno di andare su Marte e a loro non cambierebbe nulla![]()
ma la vita deve per forza di cose continuare per sempre?
dopo 4 miliardi di anni ebbasta dai....
a tutto c'è un inizio e una fine...
Mi hanno raccontato di un incontro con la Hack delle scuole superiori dove lei spiegava esattamente questa cosa e una ragazzina chiese "Ma gli scienziati stanno pensando a una soluzione?" e lei rispose una cosa tipo "Non c'è una soluzione, ma non preoccuparti, tanto quando succederà noi ci saremo già estinti da molto tempo"un modo un po' brutale di spiegare a una ragazzina il suo posto nell'universo, però vero.
Comunque non è garantito al 100% che sarà colpa del Sole, potrebbe anche essere un bell'asteroide o uno stroboscopico gamma ray burst proveniente da millemilla anni luce di distanza (parlando di cause esogene).
Tirando in ballo cause endogene come non citare l'esaurimento dei giacimenti petroliferi e conseguente ritorno al medioevo, o una terza guerra mondiale, o qualche epidemia incontrollata di patogeni creati per scopi militari che stermini l'umanità o semplicemente il progressivo inquinamento ambientale irreversibile.
quanta agitazione per i nostri discendenti! e poi non volete manco fare figli! contraddizioni, su rieducascional channel!
Minchia, se fosse per la gente di sto topic eravamo ancora sugli alberi a mangiare insetti.
ma dare quei soldi agli africani che muoiono di fame e di sete vi pare brutto?
Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.
mi autoquito da piazza tgm, dove ho già discusso con mrvermot:
poi sia chiaro a tutti: faccio lo stra-tifo per musk: nonostante gran parte dei suoi discorsi siano pura fuffa (per attirare gente, attenzione e money) è l'unico che veramente ci crede, quindi ben venga: io voglio esplorare il fottuto spazio e qua siamo fermi ai razzi anni '60
magari strada facendo ne viene fuori qualcosa di buono
PS
c'è anche da considerare il "dettaglio" che la gravita marziana è molto, molto bassa: 0,376 volte quella terrestre
cosa non proprio salutare per un organismo umano (sul lungo periodo ovviamente, ma parlando di colonie mi pare normale tenerne conto).
Ultima modifica di pasquaz; 28-09-16 alle 19:33