Che poi, diciamoci la verità, in fondo a noi interessa solo vederci la maratona di Mentana![]()
![]()
SI
NO
Nullo
Astenuto
Che poi, diciamoci la verità, in fondo a noi interessa solo vederci la maratona di Mentana![]()
![]()
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Come scritto sopra si tenta di risolvere un problema di classe politica che principalmente vota/fa ostruzionismo/protesta piu' per i propri interessi che per il paese, modificando la costituzione.
Insomma è come avera una Punto che funziona bene (non è certo una ferrari), ma chi la guida non cambia mai marcia e viaggia in prima, se mi passate l'analogia.
Poi il senato non eletto è ovviamente una cazzata demagogica. Chi elegge i sindacie e i consiglieri? Ovviamente il popolo. Anzi si avrebbe una rappresentanza dei territori su problematiche concrete che non mi dispiace affatto. Molto meglio dei senatori odierni che vivono in un altro mondo e pensano alla poltrona etc.
Qui il problema è però semplicemente pratico. Avendo il nuovo senato il compito di proporre nuove leggi/modifiche, raccordo tra i territori, applicazione delle direttive europee quindi non si riunisce una volta al mese, la mole di lavoro è importante e non so quanto sia praticamente possibile per i sindaci/consiglieri fare il doppio lavoro
Poi l'italicum accoppiato con questa riforma rischia di azzerare l'opposizione. Nel senso che passiamo da una situazione dove anche 3 persone fanno ostruzione e immobilismo a gogo ad una situazione dove una maggioranza elegge da se, senza troppi problemi, il presidente della repubblica. Poi lo statuto delle opposizioni potenzialmente è fatto senza le opposizioni.
Insomma. Sarebbe meglio un proporzionale imho.
- - - Aggiornato - - -
wat?