Spiegami quanto può fregare a uno di 18 anni, o anche 25, e a tua nonna di 84, quanto può concretamente fregare ma soprattutto quanto può cambiare loro la vita, il diritto di voto.
Al 18enne basta avere i soldi del papi per andare a vomitare l'anima il sabato sera, quello di 80 anni starà contanto i giorni che gli restano da vivere. A 30 anni, nel 99% dei casi, inizia la vita vera per ogni persona.
Se poi vogliamo ingoiare la merda calda chiamata democrazia, ben venga, ma la verità è che il tuo voto non vale quanto quello del tossico di 23 anni, nè quanto quello del trisnonno di 92, per dire, in quanto non parte attiva e produttiva della società.
Però va bene eh, che votino tutti e amen, tanto i partiti del disagio, ma anche quello dei ladri e compagnia, campano proprio sui quei voti, i voti degli ignoranti e di quelli che non capiscono un cazzo; perchè questa è la democrazia. Evviva.