Citazione Originariamente Scritto da Odin Visualizza Messaggio
Beh in realtà il modo per recuperare da 40 a 70 miliardini di evasione è proprio eliminare il contante e tracciare tutto ma siccome il recupero è proporzionale alla marea di gente che ci rimetterebbe non lo faranno mai.
Lo stato potrebbe tranquillamente portare a costo zero per un esercente o libero professionista il pos in mobilità obbligando intermediari al max del 2-3% a transazione (a carico del cliente ma tanto succederà lo stesso con l'aumento dell'iva se non si elimina il contante).
Niente contante porterebbe anche alla riduzione drastica delle rapine, delle mazzette (donazioni o altri giochini a parte), dello scambio di neve e altre sostanze, brutta batosta per la prostituzione, ecc...
Resteranno comunque problemi legati a false fatture, società di comodo, ecc... Ma la GDF a quel punto potrebbe concentrare tutti gli sforzi in quella direzione.
In pratica sarebbe la soluzione a tante cose e non la faranno mai perché troppa ma troppa gente ha vantaggio (in senso negativo) nell'uso del contante. Una politica vera se ne dovrebbe fottere per il bene superiore ma vabbeh che cazzo sto a perderci tempo
L’eliminazione totale del contante è una coglionata.
Così per dirla francamente.

Saresti completamente dipendente dalle banche e dalla corrente elettrica. ;-)