Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
1)il debito è aumentato praticamente monotonicamente dal, boh, '80? :



2)COsa vuol dire avere un credit ranking in "speculative"? Significa che gran parte dei grandi investitori stranieri ( fondi pensione ed in generale fondi di investimento) dovranno smettere di acquistare titoli di stato italiani, perché hanno nel contratto stipulato con gli investitori di NON investire sotto il grado "speculativo". Quindi ad un'asta dei nostri titoli di stato ci sarebbero molte meno richieste, noi per vendere tutto dovremmo alzare i rendimenti e ci ritroveremmo a dover pagare molti più soldi di interesse ogni anno agli investitori (è l'effetto del famoso "spread", che è la differenza di trendimento tra il nostro titolo di statoe quello tedesco).

3)Quindi no, non siamo la Grecia: siamo l'Argentina.

4)Il quantitative easing è davvero un casino da spiegare, non sono in grado. NON è stampare moneta a buffo, comunque: è molto più complicato.

4)E comunque il rapporto debito/pil americano è infimo, rispetto al nostro: noi siamo al 131.2% mentre i 'Muricans al 77.4% : fanno il cacchio che gli pare. (dati da wikipedia).


5)Google e FAANG vari pagano uno stracazzo di tasse manco in USA. Sono un cancro e bon, da quel punto di vista.

6)Bon, finita la giornata di ferie, non garantisco future risposte
1) Sì certo ma perchè abbiamo sputato sangue e pianto lacrime di tasse sotto Monti e non sono calate sotto il PD e il debito pubblico è aumentato ?

QUESTO è quello che chiedo e che nessuno sembra sapere tranne la mia teoria : che loro abbiano tassato per rientrare da dei debiti e FATTO successivamente debiti per non far rallentare l'economia, un cane che si morde la coda.

2) Scusa, questo è abbastanza generale : quali sono questi investitori che andrebbero via ? Dici "gran parte" ma non evidenze della cosa.

3) Frase abbastanza fatta, abbiamo QUATTRO volte il loro PIL

4) Il QE non è stampare moneta ? Comprano i nostri titoli di Stato finchè l'economia non riprende ! Quale è la differenza finale ?

4) Scusa ma non sono d'accordo, qui dicono il 105% e come dice MrVermont anche o avevo sentito che sotto Obama era cresciuto quindi sono andato a cercare
https://tradingeconomics.com/united-...nt-debt-to-gdp

5) E sulla loro inabilità a pagare tasse siam d'accordo

6) Ti ringrazio comunque per la discussione