Per queste cose e' fondamentale cosa si fa a casa, piu' che rimuovere doppiaggi o sperare nella scuola.
Mi figlia ha imparato l'inglese con questi due principi:
1. gia' da piccola poteva giocare ai videogiochi (selezionati, ovviamente) con poche limitazioni purche' li giocasse solo in inglese
2. in casa guardiamo solo film e serie in inglese + sottotitoli, lei si e' abituata e anche da sola guarda tutto in lingua originale
risultato: capisce l'inglese molto bene (almeno rispetto ai coetanei della terza media) e non ha avuto la percezione di doverlo studiare.
Sarebbe molto bello che la scuola migliorasse in questo campo, e sono molto d'accordo con l'eliminare la seconda lingua straniera a favore dell'inglese, ma soprattutto la scuola dovrebbe perdere l'abitudine di tarare l'insegnamento sul livello dei peggiori della classe e finalmente dire "questo e' lo sviluppo del piano d'insegnamento, chi non riesce a seguire si incula".
Nel frattempo la soluzione migliore e' farlo in famiglia.
- - - Aggiornato - - -
Credo che ormai sia cosi' in tutte le medie, almeno da mia figlia e da tutti i suoi amici che vanno in altre scuole della zona e' cosi'.
PS: mi scuso per questo messaggio che so urtera' la sensibilita' di anton![]()