Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
Per imparare l'inglese sarebbe anche d'aiuto eliminare l'orrenda pratica del doppiaggio di film e serie tv

Quel poco che capisco dell'inglese parlato l'ho appreso guardando Lost in originale con sottotitoli
Per queste cose e' fondamentale cosa si fa a casa, piu' che rimuovere doppiaggi o sperare nella scuola.

Mi figlia ha imparato l'inglese con questi due principi:
1. gia' da piccola poteva giocare ai videogiochi (selezionati, ovviamente) con poche limitazioni purche' li giocasse solo in inglese
2. in casa guardiamo solo film e serie in inglese + sottotitoli, lei si e' abituata e anche da sola guarda tutto in lingua originale

risultato: capisce l'inglese molto bene (almeno rispetto ai coetanei della terza media) e non ha avuto la percezione di doverlo studiare.

Sarebbe molto bello che la scuola migliorasse in questo campo, e sono molto d'accordo con l'eliminare la seconda lingua straniera a favore dell'inglese, ma soprattutto la scuola dovrebbe perdere l'abitudine di tarare l'insegnamento sul livello dei peggiori della classe e finalmente dire "questo e' lo sviluppo del piano d'insegnamento, chi non riesce a seguire si incula".

Nel frattempo la soluzione migliore e' farlo in famiglia.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
due lingue alle medie non mi pare siano assolutamente la norma
Credo che ormai sia cosi' in tutte le medie, almeno da mia figlia e da tutti i suoi amici che vanno in altre scuole della zona e' cosi'.

PS: mi scuso per questo messaggio che so urtera' la sensibilita' di anton