Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
Umh, io credo, comunque, che si ha una percezione decisamente sballata del meridione.
Ho modo di girare l'Italia e l'Europa per lavoro, non è proprio come si dice.
Ci sono delle differenze, vero, ma per assurdo, il lavoratore meridionale è molto più simile a quello del nord Europa che a quello del nord Italia.
Esplicito meglio, il lavoro è mera necessità che termina con l'orario di lavoro, non è una missione di vita.
Nel nord Italia, almeno chi ho conosciuto io, tra la Brianza e il Veneto, si è ossessionati dal lavoro.

Vera nota dolente, sono gli stipendi, ma anche su questo discorso si tende ad esagerare.
Ma assolutamente no
Sarebbe un discorso gigantesco, ma dopo anni e anni di esperienze gli unici colpevoli della propria rovina sono esclusivamente i meridionali.
La leggenda dei "valori" del sud (famiglia, ospitalità, modestia, modestia, godersi la vita rispetto il brutto lavoratore del nord e altre vaccate simili) sono una balla giusta per autoincensarsi e...dar la colpa agli altri, tanto per cambiare.
La Puglia sta messa un po' meglio, ma tanti, tantissimi giù in puglia stanno facendo di tutto per portarla allo "standard" del resto della zona.
Basilicata e calabria...madonna mia, fuggite sciocchi

Da nativo pugliese son triste, ma ci sarà da ridere con la tonnellata di gente che ha votato salvini "perché lui tutela i miei interessi, mica come gli altri!" e si troverà nella popò fino al collo.