In realtà sono due giorni che sto rispondendo, ma provo a metterla più chiara poi basta.
Diciamo che il RdC ti costa 100 lato "sostegno ai poveri" e 15 lato "investimenti per le politiche del lavoro".
Esempio.
Fino a febbraio 2019 potevi richiedere il REI.
Poi, cito direttamente dal sito del ministero:
Perchè fondamentalmente è stato "incluso" nel RdC.l Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.
A seguito dell’introduzione del Reddito di cittadinanza, dal 1° marzo 2019 il REI non può più essere richiesto e, a partire dal successivo mese di aprile, non è più riconosciuto né rinnovato (Decreto legge n. 4/2019, art. 13).
Per coloro ai quali il Reddito di inclusione sia stato riconosciuto prima del mese di aprile 2019, il beneficio continua ad essere erogato per la durata inizialmente prevista, fatta salva la possibilità di presentare domanda per il Reddito di cittadinanza. Il Reddito di inclusione non è in alcun modo compatibile con la contemporanea fruizione del Reddito di cittadinanza da parte di alcun componente il nucleo familiare.
E' quello che dicevo due post fa: magari prima prendevi 400, poi col RdC prendevi 500.
Ora, se la tua idea (non l'ho ancora capito) è eliminare ogni forma di contrasto alla povertà, allora togliendo il RdC risparmi tutto il suo costo.
Costa 100, risparmi 100.
Se invece l'idea è quella di eliminare il RdC e tornare indietro, allora viene da se che se lo togli non puoi risparmiare 100, ma risparmierai al massimo 40-50-60... ovvero il costo in più rispetto alle altre politiche che torneranno ad essere introdotte per sostituirlo.
Fino a qui ci siamo, si?
Poi una seconda parte del costo del RdC riguarda le spese fatte per potenziare la rete dei centri dell'impiego e le politiche attive del lavoro.
Se elimini il RdC senza sostituirlo in qualche modo (quindi lasciando la situazione precedente, che funzionava ancora meno dell'attuale) allora hai risparmiato tutta la cifra investita su questo aspetto (15), se invece elimini il RdC ma poi porti avanti un nuovo strumento "Pippo" per potenziare e rendere più efficiente la rete delle politiche del lavoro, allora non stai risparmiando nulla: stai mettendo gli stessi (o più, o meno... dipende da quanto vuoi spenderci) soldi per fare la stessa cosa ma in uno strumento che avrà un nome diverso.
Riassunto: se togli tutto il RdC senza sostituirlo in alcun modo, allora hai risparmiato 100 + 15.
Ma con tutte le conseguenze sociali del caso (stai togliendo ogni sostegno alla povertà... auguri).
Se invece lo togli ma continuando a spendere per politiche di assistenza di altro tipo e per potenziare l'infrastruttura delle politiche del lavoro, allora stai sicuramente risparmiando meno di quella cifra.
Ti esce dal bilancio RdC a 115, ti entreranno le voci REI2 a 70 e LdC a 20
E' più chiaro?
Ultima modifica di Bobo; 09-09-21 alle 11:03
Che è proprio quello che sto dicendo
La differenza non è il nome. La differenza è che la parte assistenziale del RdC è un costo puro, la parte di sviluppo delle politiche del lavoro sarebbe un investimento. Mi stai cadendo nella fallacia grillina per cui ogni soldo speso è un soldo buttato, ma non è così.
Ok, e quindi torniamo a quando ho scritto tre giorni fa: avrai la gente in strada a sparare
In pratica stai abbandonando a se stesse milioni di persone che sono sotto (o vicino) la soglia di povertà dicendogli che o crepano o se la vedono da soli in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo
E' una cosa che fortunatamente non succederà mai in un Paese come il nostro.
E meno male.
Ma quando mai avrei detto una cosa simile?La differenza non è il nome. La differenza è che la parte assistenziale del RdC è un costo puro, la parte di sviluppo delle politiche del lavoro sarebbe un investimento. Mi stai cadendo nella fallacia grillina per cui ogni soldo speso è un soldo buttato, ma non è così.![]()
Ma mi stai prendendo in giro?
Sullo sparare ti ho già chiesto se prima del RdC la gente sparava e mi hai detto "no perché c'erano altri strumenti", io dico di tornare a quegli strumenti esattamente come prima e mi dici che la gente spara e muore di fame... non dovrebbe semplicemente funzionare come prima?
secondo me non vi state capendo, anche se devo dire che il pensiero di kemper è abbastanza basilare (nel senso che è chiaro, semplice e ripetuto più volte). Bobo, sforzati di più
La parte che hai quotato si riferiva alle politiche sul lavoro, avevo capito che volessi togliere tutta la parte del supporto alla povertà.
Quindi ok, non stai dicendo questo.
E quindi direi che siamo d'accordo che non puoi risparmiare quei 100 tornando alla situazione precedente, ok?
Ci siamo, si?E' quello che dicevo due post fa: magari prima prendevi 400, poi col RdC prendevi 500.
Ora, se la tua idea (non l'ho ancora capito) è eliminare ogni forma di contrasto alla povertà, allora togliendo il RdC risparmi tutto il suo costo.
Costa 100, risparmi 100.
Se invece l'idea è quella di eliminare il RdC e tornare indietro, allora viene da se che se lo togli non puoi risparmiare 100, ma risparmierai al massimo 40-50-60... ovvero il costo in più rispetto alle altre politiche che torneranno ad essere introdotte per sostituirlo.
Fino a qui ci siamo, si?
Tornando alla situazione precedente risparmierai tutti i 15 spesi nelle politiche del lavoro (che sono la parte utile... se usati bene) e non risparmierai tutti i 100 dell'assistenzialismo perchè ti rispunteranno fuori quelli del REI v2
Che magari non sono 100 (saranno 40-50-60... dipende da come è configurato) ma non sono neanche 0.
Ecco spiegato come togliendo una cosa che ti costa 100 + 15 non risparmierai 115
Se non si capisce così alzo le mani e bon![]()
Infatti io non sto dicendo di togliere TUTTA la spesa assistenzialie, quello non so Bobo da dove l'hai tirato fuori, ho più volte detto di togliere ciò che il RdC ha aggiunto alla spesa precedente.
- - - Aggiornato - - -
Non è che non si capisce, è che sto dicendo un'altra cosa.
Numeri a caso:
- prima del RdC spendevamo 10 miliardi in assistenza
- dopo il RdC spendiamo 20 miliardi in assistenza
ora tu dici "non puoi togliere tutta l'assistenza quindi non risparmierai mai 20", ma io voglio solo risparmiare i 10 che il RdC ci fa spendere più di prima![]()
E grazie al cazzo
E' quello che sto dicendo anche io.
Solo che sto facendo notare che quando scrivono "il RdC è costato 6 miliardi quest'anno" non stanno indicando i soldi in più stanno indicando i soldi spesi per lo strumento nel complesso.
Che ha "incluso" strumenti che c'erano in precedenza.
Io sto dicendo che da questo punto di vista il RdC non ti è costato 13 miliardi in due anni, ti è costato meno perchè va contata solo la parte in più.
A meno che uno non voglia togliere tutto, ma con le conseguenze del caso.
Ora penso che ci siamo capiti.
tempismo perfetto
casisola-ti![]()
Ultima modifica di Frappo; 09-09-21 alle 11:58
non avevano informato l'Inps
lol
Ritenta, sarai più fortunato.
Fate la guerra al suddeeeeeeh
finchè glielo paghiamo noi![]()
se li trovano significa che i controlli funzionano (cit.)
parlando di scappati di casa, non male come lapsus
Gaffe a luci rosse di Conte: confonde la candidata con una escort: “Contento di incontrare Layla Romano”
https://www.ilriformista.it/gaffe-a-...oq1uGc2vQEG1RI
![]()
Ninjato![]()
pics della escort e capiamo se la contentezza era giustificata
Ritenta, sarai più fortunato.
PAZZESCO
Vedo e rilancio
https://www.open.online/2021/09/09/r...-casi-sicilia/
Un migliaio di siciliani incassa il reddito di cittadinanza sia in Italia che in Belgio, Germania e Olanda grazie a un “trucchetto” sulla residenza e alla mancanza di controlli. Si tratta di persone che hanno registrato la loro residenza in paesi in cui sono emigrati ma non hanno comunicato all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, il cambio. E non sono solo siciliani, visto che la pratica sarebbe utilizzata anche da cittadini campani, pugliesi e sardi. Che si mettono in tasca un doppio sussidio: quello italiano e quello del paese in cui si sono spostati. E non hanno alcuna intenzione di fermarsi: «Finché non mi scoprono continuo così, ce ne sono migliaia che fanno in questo modo, non sarò né il primo né l’ultimo», dice uno di loro.
[...]
E c’è anche chi cumula Reddito di Cittadinanza e stipendio. Come Luigi, agrigentino, che fa il pizzaiolo a Berlino: «Contratto regolare, 3.500 euro al mese. E il reddito di cittadinanza in Italia», racconta, spiegando che grazie a questi soldi riesce ad aiutare gli anziani genitori.