Dipende anche molto da te cmq... io sto su Roma, ho quasi la tua esperienza (lavoro da Dicembre 2006) ma non ho mai cambiato azienda nè sono mai andato troppo a bussare per aumenti. Ma fondamentalmente perchè so stronzo io e perchè fino a qualche tempo fa mi trovavo bene e non sentivo un particolare bisogno di avere altro.
Noi contratto commercio, 14 mensilità, diciamo 1650 netti + buoni pasto + buoni benzina + welfare aziendale (1500 l'anno, molto ben spendibili... devo dire che è stata una gran cosa).
Però ecco, moooolti anni fa mi proposero di diventare responsabile di area ma conoscendo i miei polli e quanto lavorano a cazzo gli dissi di no.
Altrimenti ora prenderei parecchio di più (ma in cambio di cazzi in più e di prese per il culo in più che ho volentieri evitato).
Ma torniamo sempre lì: so stronzo io.
Fossi stato un po più "dinamico" nella ricerca di altro ed avessi fatto qualche salto in più, probabilmente ora prenderei qualche centone in più al mese.
Dipende anche cmq dalla tua specializzazione.
Magari un informatico specializzato in un framework che va parecchio può facilmente rallare di più di un "full stack" che sa far tutto, magari lo sa fare pure in 3 linguaggi diversi, ma è molto più facilmente sostituibile sul mercato da qualche nuova leva, anche da formare internamente.
- - - Aggiornato - - -
No, i commerciali sono il male
Però mi rendo conto che dal punto di vista dell'azienda sono una delle aree più importanti: intanto firmi il contratto col cliente e prendi soldi, poi vediamo se siamo pure in grado di farlo
Funziona così spesso