Ligabue as a writer Ligabue as a writer

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32

Discussione: Ligabue as a writer

  1. #1
    Mr.Cilindro
    Guest

    Ligabue as a writer

    Premettiamo, io penso che Radiofreccia sia un film da lacrimuccia che non può non prenderti, ma sopravvalutato. Poi, per carità, bellissimo film ( ). Ma come scrittore, quest'uomo che dal 95 non scrive (musicalmente) più niente di buono (e già prima non è che fosse sto campione), come lo vediamo?
    Non mi fate postare in book machine che lì è tutto serio, spero che quì dentro qualcuno l'abbia letto e mi sappia rispondere

    wot per le dumb people (potete non leggere)

    Ottiene grande successo di critica e pubblico con la raccolta di quarantatré racconti Fuori e dentro il Borgo (1997) vincendo tra l'altro il "Premio Elsa Morante" e il "Premio Città di Fiesole". Altri racconti vengono pubblicati ogni anno dal 1994 sul diario della Smemoranda.

    Il suo primo romanzo, La neve se ne frega, arriva nel 2004, presentato a Torino, durante la Fiera Internazionale del Libro, da Francesco Piccolo, a Roma da Alessandro Baricco, a Milano da Fernanda Pivano. Il libro, che riscuote autorevoli consensi e conferma le doti narrative dell'artista emiliano, balza subito in testa alle classifiche di vendita e, complessivamente, si attesta a quasi 200.000 copie vendute. La neve se ne frega inoltre vince il Premio speciale Fregene 2004, il Premio Fernanda Pivano e il Premio Giuseppe Giacosa. Il 1º marzo 2008, in occasione della fiera Mantova Comics, viene presentata la graphic novel del libro, sceneggiata da Matteo Casali e disegnata da Giuseppe Camuncoli.

    Il 28 maggio 2004 Ligabue viene insignito della laurea honoris causa dall'Università di Teramo in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Per l'occasione tiene una lectio magistralis dal titolo Il tempo dell'emozione, nella quale spiega il significato che egli attribuisce al proprio modo di comunicare attraverso musica, scrittura e cinema.

    Il 3 ottobre 2006 esce Lettere d'amore nel frigo, raccolta di 77 poesie scritte nel 2003, con cui Luciano cerca di dar sfogo a quello che è stato un periodo particolare della sua vita senza l'obbligo di dover coniugare parole e musica o di essere comprensibile a ogni costo. Presentato dall'autore in molti atenei italiani, il libro entra subito ai primi posti nelle classifiche di vendita e riscuote molti consensi sia tra il pubblico (alcune di queste poesie, infatti, sono lette dall'autore durante il tour teatrale), che tra la critica[44].

    Il 13 aprile 2012 pubblica una nuova raccolta di 13 racconti intitolata Il rumore dei baci a vuoto; sempre di racconti si compone anche il successivo "Scusate il disordine", libro uscito il 10 maggio 2016.

  2. #2

    Re: Ligabue as a writer

    Ho sentito persone che ritengo dotate di senno e una certa cultura dire che La neve se ne frega sia davvero un libro godibile, purtroppo per l'odio viscerale che nutro verso l'autore non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmici e probabilmente mai lo farò.
    Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Ligabue as a writer

    la neve se ne frega è un film su come i cristalli di ghiaccio siano politicamente facisti?

  4. #4
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Ligabue as a writer

    Citazione Originariamente Scritto da Cento Blobfish Visualizza Messaggio
    Ho sentito persone che ritengo dotate di senno e una certa cultura dire che La neve se ne frega sia davvero un libro godibile, purtroppo per l'odio viscerale che nutro verso l'autore non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmici e probabilmente mai lo farò.
    È quello il problema. Con tanti libri che aspettano d'essere comprati, tu vai a ordinarne uno di ligabue Io ero attirato da Scusate il disordine

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.538
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Ligabue as a writer

    Le uniche cosa buone che ha fatto il Liga in vita sua sono i primi tre dischi, e non per merito suo, ma degli ottimi musicisti che aveva alle spalle (Max Cottafavi alla chitarra, in primis).

  6. #6
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.206

    Re: Ligabue as a writer

    Ligabue sa far bagnare solo le troiette con un criceto nel cervello

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: Ligabue as a writer

    è qui che si parla di daniele grof?


    chi se lo ricorda...
    sembra la controfigura di ghione


  8. #8
    Utente Ignorato L'avatar di Squall811
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ******
    Messaggi
    5.105
    Gamer IDs

    PSN ID: Dyeg Steam ID: squall811

    Re: Ligabue as a writer

    Sempre meglio di un Vasco Rossi qualsiasi...

  9. #9
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: Ligabue as a writer

    le skie skimike sono le protagoniste?

  10. #10
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Ligabue as a writer

    Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    le skie skimike sono le protagoniste?
    vista la sua ossessione per l'emilia romagna e il lambrusco e i ricordi, saranno tutti racconti incentrati sulla malinconia

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: Ligabue as a writer

    almeno nek è riuscito a prendersi in giro da solo... ma certi devono dimostrare di esser cantanti impegnati...

  12. #12
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: Ligabue as a writer

    ah no, mi son confuso con Pelù
    tengono 'a stessa faccia

  13. #13

    Re: Ligabue as a writer

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    vista la sua ossessione per l'emilia romagna e il lambrusco e i ricordi, saranno tutti racconti incentrati sulla malinconia
    Da quel che mi ricordo La neve se ne frega dovrebbe essere un romanzo cyberpunk. Ma il discorso è sempre quello... Come posso leggere qualcosa di cyberpunk scritto da Ligabue? Dai, cazzo...
    Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Ligabue as a writer

    in effetti

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.538
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Ligabue as a writer

    In effetti in un ambiente elitario come quello della letteratura, essere già famosi per altro (e di completamente diverso) può essere un handicap... Però non mi viene in mente nessun grande scrittore che sia anche un grande musicista/cantante...

  16. #16
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Ligabue as a writer

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    In effetti in un ambiente elitario come quello della letteratura, essere già famosi per altro (e di completamente diverso) può essere un handicap... Però non mi viene in mente nessun grande scrittore che sia anche un grande musicista/cantante...
    Chico Buarque.
    EOF

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Ligabue as a writer

    Ligabue praticamente prende una base musicale arrangiata a cazzo, quanto più anonima possibile e priva di melodia.

    Poi ci raglia sopra.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di °dexter°
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    520
    Gamer IDs

    Steam ID: mastrociambella

    Re: Ligabue as a writer

    Citazione Originariamente Scritto da Cento Blobfish Visualizza Messaggio
    Ho sentito persone che ritengo dotate di senno e una certa cultura dire che La neve se ne frega sia davvero un libro godibile, purtroppo per l'odio viscerale che nutro verso l'autore non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmici e probabilmente mai lo farò.
    Non rientro nella categoria, ma confermo anch'io, gran bel libro...
    Letto solo quello però.
    Musicalmente vabbè, è finito da una decina d'anni almeno

  19. #19

    Re: Ligabue as a writer

    A me già il titolo "la neve se ne frega" mi fa cagare.
    Sarà magari un capolavoro di squisito parolismo da due soldi all italiana e perciò adorato da tutti senza dubbio ma mi ispira desideri di sopraffazione violenta e totalitarismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  20. #20

    Re: Ligabue as a writer

    Ah leggo che è un libro cyberpunk. Certo questo fa scattare una molla di interesse. Mi chiedo se sia il cyberpunk piovoso fico in culo e cinowok-macchinavolante con sterzo degli anni 70, o se sia invece un pastore che si cala una fighissima perazza di coccio di sangue di mucca e poi si ricomincia a parlare di pane caldo della nonna e lei che sul letto maledetta così stava eeh con lo slip neeeeeroooo e altre cagate da darkettoni di sesta categoria.

    Scusate sono entrato per sparare a zero. Ecco. Entrato per sparare a zero.
    Mmm. Dentro per sparare a zero.
    Titolone
    Comincio a scrivere

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su