Nonostante l'aiuto delle cinture nere del Google qui su J4S, una cosa ho imparato: che i MLCC (multi layer ceramic capacitors) sono robe abbastanza resistenti ma per sostituirle bisogna chiedere al produttore le specifiche esatte (che sono sul foglio matrice quindi per l'utente finale irrecuperabili)

Oppure, come ho fatto io, andare (quasi) puramente a culo. La riparazione ha necessitato dell'acquisto di un multimetro digitale cinesato da ben sette euri, per sperare almeno di trovare la capacitanza degli MLCC. Per calcolare il voltaggio avrei dovuto andare molto oltre le mie conoscenze, per cui ho deciso di tentare la sorte e di strappare dei MLCC compatibili in capacitanza da schede logiche di vecchi lettori DVD, che in teoria sono interessati dagli stessi voltaggi della scheda (pure meglio se si becca un voltaggio maggiore).

Forse ci farò un thread-guida nell'area dedicata, sto pomeriggio. Per ora beccatevi tutta la mancata eleganza della mia riparazione


1- danno identificato


2- Danno riparato al momento dello scatto in realtà era solo una vaga speranza


Notare che il terzo condensatore è stato tolto e poi rimesso, perché ovviamente quando sono in circuito non restituiscono il valore corretto di capacitanza.

3- Il sistema parte e Windows accetta di buon grado la nuova arrivata


(perdonate le righe, il monitor in laboratorio è un vecchio tubo catodico da combattimento)



Fottesego dei vostri fottesega. Il mio retromuletto da retrogaming intermedio è quasi pronto