Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Verso l'una di oggi ad un tiggì hanno mandato l'intervista ad una maturanda prima di entrare per la prova di italiano, la tipa ha detto più o meno così "Si mi sento pronta ma per sicurezza ho BEVUTO un po' di ACQUA SANTA".
ROTFL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Don Zauker
Verso l'una di oggi ad un tiggì hanno mandato l'intervista ad una maturanda prima di entrare per la prova di italiano, la tipa ha detto più o meno così "Si mi sento pronta ma per sicurezza ho BEVUTO un po' di ACQUA SANTA".
ROTFL
D'altra parte l'ora di scaramanzia e riti magici fa parte del programma ministeriale :snob:
Citazione:
Kemper Boyd
D'altra parte l'ora di scaramanzia e riti magici fa parte del programma ministeriale :snob:
Ma non avevano già messo obbligatoria Difesa contro le Arti Oscure con possibilità di mettere anche Pozioni ?
Citazione:
Kemper Boyd
queste affermazioni che ignorano l'esistenza di un TRATTATO INTERNAZIONALE poi dopo le fanno gli stessi che berciano tutto il giorno del DIRITTO INTERNAZIONALE
:fag:
Acqua santa :asd: e chiamiamola così!
Citazione:
ryohazuki84
l'avvocato concorderà con me che il fine ultimo dell'aumento delle ore di latino è quello di preparare i futuri giovani cattolici per la reintroduzione della messa nella lingua che più le si addice, lasciando finalmente da parte l'uso del VOLGARE che tanti danni ha causato alla liturgia della sacra romana chiesa
così finalmente torneremo ad una lingua woke LGBTQI+ friendly senza dover stare a scrivere le moderne puttanate come car* signor*
Citazione:
ryohazuki84
l'avvocato concorderà con me che il fine ultimo dell'aumento delle ore di latino è quello di preparare i futuri giovani cattolici per la reintroduzione della messa nella lingua che più le si addice, lasciando finalmente da parte l'uso del VOLGARE che tanti danni ha causato alla liturgia della sacra romana chiesa
NE CONVENGO
Citazione:
Zhuge
queste affermazioni che ignorano l'esistenza di un TRATTATO INTERNAZIONALE poi dopo le fanno gli stessi che berciano tutto il giorno del DIRITTO INTERNAZIONALE
:fag:
No perché io sostengo che il diritto internazionale valga quanto l'asciugamano croccante di marmist :fag:
Una mia conosciente, che si sta diplomando alle serali da lavoratrice, stamattina ha dovuto spiegare alle compagne di esame come si usa un dizionario cartaceo :smugfag:
Citazione:
alastor
Una mia conosciente, che si sta diplomando alle serali da lavoratrice, stamattina ha dovuto spiegare alle compagne di esame come si usa un dizionario cartaceo :smugfag:
Per asciugarsi dall'acqua santa :asd: sta generazione è promettente!
Citazione:
alastor
Ha dovuto spiegare anche che conoscente si scrive senza i? :fag:
Conoscenza
Conoscere
Conosciente
Asd come si fa a modificare le entry da gboard
Citazione:
alastor
Conoscenza
Conoscere
Conosciente
Asd come si fa a modificare le entry da gboard
Borra
Sborra
Cazzincu'!
Ho sbagliato declinazione professore? Ehhh è passato del tempo :asd:
Citazione:
Don Zauker
ROTFL
Nel gergo dei giovani vuol dire che aveva appena fatto un pompino con ingoio :sisi:
Citazione:
Don Zauker
ROTFL
trapattoni la usava ai mondali (e servì TANTISSIMO), ha fato scuola :sisi:
Citazione:
Kemper Boyd
Ha dovuto spiegare anche che conoscente si scrive senza i? :fag:
Per questo non la trovavano sul dizionario :fag:
Agganciandomi al disorso di prima, sarebbe bella una scuola dove a partire dalle superiori le materie obbligatorie sono poche (italiano, matematica, storia, biologia, fisica, inglese) e le altre sono facoltative, per cui ci si sceglie il proprio percorso (se vuoi fare latino, fai latino, magari lo cominci e poi ti interessi ad altro e passi a logica matematica, oppure compatibilmente con le ore previste le fai entrambe e ci aggiungi anche programmare in python, perché la storia delle "due culture" nel 2025 avrebbe anche rotto, eh, etc.).
Poi da più o meno umanista (ma ormai più meno che più), sono il primo a detestare le scemenze da prof. liceale sul latino che apre la mente o che insegna la logica, etc. Fesserie belle e buone. Quello che invece può fare di utile il latino è far vedere, in prospettiva storico-linguistica, la nascita delle lingue neolatine, di una delle quale siamo parlanti nativi. L'altro aspetto interessante è quello storico-antropologico che può mostrare i punti di contatto ma anche le differenze profondissime nel modo di pensare di "moderni" e "antichi". Con buona pace delle "versioni" e del tentativo fallimentare e anacronistico di formare giovani liceali che dovrebbero tradurre Tacito a vista (protip: va bene anche leggerlo in traduzione).
Ma dai, non serve a niente. E lo dico da umanista. Tanto che anche nei licei gli indirizzi che tolgono una delle lingue classiche per inserire altre materie vanno per la maggiore da quando li hanno creati.