Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Assodato che la storia non è maestra di vita, che serve insegnarla a scuola? E la letteratura italiana a cosa serve?
Insegniamo invece meccanica, giardinaggio, economia domestica!
Guarda ti faccio un esempio che non riguardi la tecnologia o la scienza che poi voi umanisti vi triggerate tantissimo: l'educazione civica.
Ora si fa un po' di educazione civica, ma non è una vera materia, è una roba che infilano con un docente trasversale che ruba ore qua e là alle altre materie, facendo incazzare tutti i prof.
Perché non decidere invece che cose come la costituzione, come funziona lo Stato, come funziona l'elezione del parlamento, cosa sia un referendum, perché chi dice "premier non eletto" è un coglione, etc non possa essere una vera materia? No, decidiamo che sì è importante ma la gestiamo alla cazzo perché sennò ad Azad si chiude la vena perché l'organizzazione delle materie scolastiche deve rimanere immutata nei secoli dei secoli amen.
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Togliamo la matematica e vediamo se il latino ti fa funzionare il pc, il cellulare, l'internet che influencer, giudici, politici e calciatori usano in ogni attimo della loro vita e del loro lavoro :fag:
Caro il mio sinistro Kemper, LEI CONFONDE L'ISTRUZIONE DI BASE con la specializzazione. La scuola dell'obbligo deve dare le competenze di base, per quanto magari con un minimo di indirizzo, non formare VOI SMANETTONI. :tsk:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Guarda ti faccio un esempio che non riguardi la tecnologia o la scienza che poi voi umanisti vi triggerate tantissimo: l'educazione civica.
Ora si fa un po' di educazione civica, ma non è una vera materia, è una roba che infilano con un docente trasversale che ruba ore qua e là alle altre materie, facendo incazzare tutti i prof.
Perché non decidere invece che cose come la costituzione, come funziona lo Stato, come funziona l'elezione del parlamento, cosa sia un referendum, perché chi dice "premier non eletto" è un coglione, etc non possa essere una vera materia? No, decidiamo che sì è importante ma la gestiamo alla cazzo perché sennò ad Azad si chiude la vena perché l'organizzazione delle materie scolastiche deve rimanere immutata nei secoli dei secoli amen.
Mah guarda, io son dell'idea, più volte detta, che gli studenti studiano poco e che si facessero 40 ore di scuola a settimana per 11 mesi all'anno come i lavoratori ci sarebbe tutto il tempo di insegnare anche tante cose come l'educazione civica. :snob:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Guarda ti faccio un esempio che non riguardi la tecnologia o la scienza che poi voi umanisti vi triggerate tantissimo: l'educazione civica.
Ora si fa un po' di educazione civica, ma non è una vera materia, è una roba che infilano con un docente trasversale che ruba ore qua e là alle altre materie, facendo incazzare tutti i prof.
Perché non decidere invece che cose come la costituzione, come funziona lo Stato, come funziona l'elezione del parlamento, cosa sia un referendum, perché chi dice "premier non eletto" è un coglione, etc non possa essere una vera materia? No, decidiamo che sì è importante ma la gestiamo alla cazzo perché sennò ad Azad si chiude la vena perché l'organizzazione delle materie scolastiche deve rimanere immutata nei secoli dei secoli amen.
Eh ma...non era educazione civica quella? pure ai tempi miei, cioè che ti insegnano ora? :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spochyn
Eh ma...non era educazione civica quella? pure ai tempi miei, cioè che ti insegnano ora? :asd:
Hai letto il messaggio o ti mancano le competenze di base in comprensione del testo? :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Hai letto il messaggio o ti mancano le competenze di base in comprensione del testo? :asd:
Un po' e un po' :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Perché non decidere invece che cose come la costituzione, come funziona lo Stato, come funziona l'elezione del parlamento, cosa sia un referendum, perché chi dice "premier non eletto" è un coglione, etc non possa essere una vera materia? No, decidiamo che sì è importante ma la gestiamo alla cazzo perché sennò ad Azad si chiude la vena perché l'organizzazione delle materie scolastiche deve rimanere immutata nei secoli dei secoli amen.
Non ho detto questo, ho detto che "Ah questa materia non è utile non serve a un cazzo" non vuol dire niente, anche perchè spesso e volentieri il resto della frase è "Insegnamo invece cose che preparano al lavoro" che è una maniera di considerare l'istruzione che fa più danno di qualsiasi materia "inutile che fa perdere tempo". Ben venga anche l'educazione allo shdado che dici tu, che comunque sulla carta è altrettanto "EH MA NON SERVE PER L'ASSUNZIONE TOGLIETELA DAI PROGRAMMI" del latino :asd:
Fatto anche quello, comunque, cinque anni di diritto ed economia al liceo.
È 'na materia :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Mah guarda, io son dell'idea, più volte detta, che gli studenti studiano poco e che si facessero 40 ore di scuola a settimana per 11 mesi all'anno come i lavoratori ci sarebbe tutto il tempo di insegnare anche tante cose come l'educazione civica. :snob:
Guarda, non sarei neanche tanto in disaccordo (certo, programmando l'attività con criterio, perchè otto ore di lezioni frontali al giorno sono inutili :asd:) ma appena suona la campanella tutti in giro a fare skate sulle ringhiere e a limonare nei parchi perchè non ci vorrai mettere anche i compiti a casa in coda, li inserisci nelle otto ore di cui sopra :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
Non ho detto questo, ho detto che "Ah questa materia non è utile non serve a un cazzo" non vuol dire niente, anche perchè spesso e volentieri il resto della frase è "Insegnamo invece cose che preparano al lavoro" che è una maniera di considerare l'istruzione che fa più danno di qualsiasi materia "inutile che fa perdere tempo". Ben venga anche l'educazione allo shdado che dici tu, che comunque sulla carta è altrettanto "EH MA NON SERVE PER L'ASSUNZIONE TOGLIETELA DAI PROGRAMMI" del latino :asd:
Ma infatti io non sono per "scuola -> assunzione" (parlando di licei, perché esistono scuole il cui compito è invece esattamente quello), ma penso che si possa innovare un po' il programma con qualcosa di più attinente al mondo di oggi, per avere più consapevolezza su cose che sono utili nella nostra società ma che la scuola storicamente ha sempre ignorato.
L'educazione civica non ti fa assumere, ma ha un'utilità sociale che il latino non ha.
Poi il discorso "non serve insegnare cosa X specialistica tanto poi c'è l'università per quello" vale allora anche per il latino, fatevelo a lettere classiche :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
Fatto anche quello, comunque, cinque anni di diritto ed economia al liceo.
È 'na materia :asd;
Non ho capito, quale liceo ha diritto ed economia come materia?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
Guarda, non sarei neanche tanto in disaccordo (certo, programmando l'attività con criterio, perchè otto ore di lezioni frontali al giorno sono inutili :asd:) ma appena suona la campanella tutti in giro a fare skate sulle ringhiere e a limonare nei parchi perchè non ci vorrai mettere anche i compiti a casa in coda, li inserisci nelle otto ore di cui sopra :asd:
Gli studenti che studiano davvero metterebbero la firma col sangue sulla proposta di dedicare alla scuola solo 40 ore la settimana :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
È che di solito su questo punto parte il ritardo INTERNET e IMPRESA e il PREPARIAMOLI A INTERAGIRE CON IL MONDO DEL LAVORO che è una puttanata di diversi ordini di grandezza più poderosa di qualsiasi lingua morta.
Ci sono anche vie di mezzo tra un estremo e l'altro eh...
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
L'educazione civica non ti fa assumere, ma ha un'utilità sociale che il latino non ha.
Posso opporre che otto anni di latino sono uno dei motivi per cui scrivo meglio dei tre quarti della gente che conosco, ma anche semplicemente perchè ai tempi formativi mi trovavo davanti più parole e capivo di più cosa volessero dire e le inserivo nel mio vocabolario dove sono rimaste, e saper scrivere (almeno finora) è sempre tornato utile anche lui :asd:
Per questo dicevo "pallettoni a grana grossa", che l'utilità dell'istruzione ad una certa età non è la nozione specifica, e che nel momento in cui ti metti a fare un discorso "QUELLO È UTILE QUESTO MENO" stai guardando il dito invece che la luna.
E bada non dico che l'educazione civica è inutile, eh. Dico che in un discorso sensato è proprio da rivedere il discorso di "utilità".
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Non ho capito, quale liceo ha diritto ed economia come materia?
Classico, sperimentale Brocca.
So il cazzo se esiste ancora, sono uscito dal liceo vent'anni fa :chebotta:
Mi ricordo la prima lezione la professoressa che ci fa un questionario di domande semplicissime sullo stato e la costituzione e le figure politiche attualmente in carica, tipo chi fosse il premier. Disastro :asd: credo siano venute fuori risposte tipo "Andreotti" o "Falcone e Borsellino" solo perchè erano nomi che avevamo familiari rispetto al generico contesto di "istituzione statale/politica" :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Gli studenti che studiano davvero metterebbero la firma col sangue sulla proposta di dedicare alla scuola solo 40 ore la settimana :asd:
8 ore al giorno per 5 giorni e poi altro studio a casa
'na crema :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Non ho capito, quale liceo ha diritto ed economia come materia?
gli itis? :pippotto:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
il liceo europeo (quello privato dei ricchi) aveva anche diritto ed economia negli indirizzi classici e scientifici
di solito diritto ed economia si fanno all'ITC
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
Posso opporre dicendo che otto anni di latino sono uno dei motivi per cui scrivo meglio dei tre quarti della gente che conosco, ma anche semplicemente perchè ai tempi formativi mi trovavo davanti più parole e capivo di più cosa volessero dire e le inserivo nel mio vocabolario dove sono rimaste, e saper scrivere (almeno finora) è sempre tornato utile anche lui :asd:
Per questo dicevo "pallettoni a grana grossa" e che l'utilità dell'istruzione ad una certa età non è la nozione specifica, e che nel momento in cui ti metti a fare un discorso "QUELLO È UTILE QUESTO MENO" stai guardando il dito invece che la luna.
E bada non dico che l'educazione civica è inutile, eh. Dico che in un discorso sensato è proprio da rivedere il discorso di "utilità".
Vabeh però questo discorso è un po' grazie al cazzo, dai :asd:
È ovvio che più roba leggi e studi, più cose impari e più ampia è la tua cultura, il punto è che nell'ottica di tempo inevitabilmente limitato vanno fatte delle scelte.
Poi boh, che serva il latino per scrivere bene in italiano non è che mi convinca tanto come argomentazione, anche perché il confronto aneddotico con chi ti sta intorno lascia il tempo che trova: dalle classi di studenti che hanno fatto 8 anni di latino esce gente che scrive benissimo e gente che scrive di merda, quindi al massimo è solo una singola piccola variabile in un contesto molto più ampio.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
8 ore al giorno per 5 giorni e poi altro studio a casa
'na crema :asd:
- - - Aggiornato - - -
gli itis? :pippotto:
Zio oggi c'hai l'aneurisma? :asd:
1. ho detto solo 40 ore settimanali, ma in tutto
2. quale liceo -> l'itis
:asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
Classico, sperimentale Brocca.
So il cazzo se esiste ancora, sono uscito dal liceo vent'anni fa :chebotta:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
il liceo europeo (quello privato dei ricchi) aveva anche diritto ed economia negli indirizzi classici e scientifici
Interessante, quante ore? E al posto di cosa?
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Vabeh però questo discorso è un po' grazie al cazzo, dai :asd:
È ovvio che più roba leggi e studi, più cose impari e più ampia è la tua cultura, il punto è che nell'ottica di tempo inevitabilmente limitato vanno fatte delle scelte.
Poi boh, che serva il latino per scrivere bene in italiano non è che mi convinca tanto come argomentazione, anche perché il confronto aneddotico con chi ti sta intorno lascia il tempo che trova: dalle classi di studenti che hanno fatto 8 anni di latino esce gente che scrive benissimo e gente che scrive di merda, quindi al massimo è solo una singola piccola variabile in un contesto molto più ampio.
Vabè io non mi ricordo più una mazza dei cinque anni di diritto e delle teorie economiche di Giangiàc Dormì Giangiàc Russò. Mantenere tutto o parte di ciò che studi è una delle cose che dovresti imparare nel grande gioco dell'istruzione, filtrare le informazioni che non ti servono/non ti interessano e imparare a fare selezione. Per quanto qualcosa ti caschi addosso e ti si attacchi, non puoi imparare tutto e ci sta che, se ti si dà la possibilità di essere esposto a molta roba, qualcuna la porti avanti e qualcun altra no.
Come succede nella vita vera, ecco che l'imparare a gestire interessi e informazioni si rivela una di quelle famigerate soft skill di cui sopra.
Tutto nasce dal fatto che ho detto "Raga ma tranquilli, il latino è 'na materia". Mica per difendere la sacralità del latino. Per dire che il latino è una parte di un - in un mondo perfetto - calderone educativo in cui l'aspetto nozionistico, del latino specificamente in questo caso, è secondario. Cambiatelo pure con qualcos'altro (a patto che non sia la scuola lavoro :asd: in quel caso vi auguro una morte bianca :asd:) ma appellarsi all'UTILITA' vuol dire perdere il punto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Interessante, quante ore? E al posto di cosa?
Penso al posto di niente, avevamo letteralmente ore in più rispetto alle altre classi (almeno una al giorno per tutta la settimana, in un paio di giorni penso anche due perchè le altre classi avevano l'uscita anticipata...quindi boh, 8-10?) che penso servissero a infilarci 'sta roba: diritto tutti e cinque gli anni, una serie di scienze varie di cui fisica era una a parte, matematica più di altre sezioni, inglese tutti e cinque gli anni, eccetera.
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Ah vabeh è proprio completamente diverso, incomparabile con quelli standard.
Chiaro che se aggiungi ore puoi fare più materie.
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Ma infatti io non sono per "scuola -> assunzione" (parlando di licei, perché esistono scuole il cui compito è invece esattamente quello), ma penso che si possa innovare un po' il programma con qualcosa di più attinente al mondo di oggi, per avere più consapevolezza su cose che sono utili nella nostra società ma che la scuola storicamente ha sempre ignorato.
L'educazione civica non ti fa assumere, ma ha un'utilità sociale che il latino non ha.
Poi il discorso "non serve insegnare cosa X specialistica tanto poi c'è l'università per quello" vale allora anche per il latino, fatevelo a lettere classiche :asd:
Non ho capito, quale liceo ha diritto ed economia come materia?
- - - Aggiornato - - -
Gli studenti che studiano davvero metterebbero la firma col sangue sulla proposta di dedicare alla scuola solo 40 ore la settimana :asd:
La scuola ha/aveva principalmente valore sociale, in quegli anni, ti insegna il valore di essere... Di far fiorire il tuo pensiero, di formarti allo stare al mondo. E di fare mille errori. 40 ore? :asd: se conta anche il bar di fronte magari si :asd:
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azad
Vabè io non mi ricordo più una mazza dei cinque anni di diritto e delle teorie economiche di Giangiàc Dormì Giangiàc Russò. Mantenere tutto o parte di ciò che studi è una delle cose che dovresti imparare nel grande gioco dell'istruzione, filtrare le informazioni che non ti servono/non ti interessano e imparare a fare selezione. Per quanto qualcosa ti caschi addosso e ti si attacchi, non puoi imparare tutto e ci sta che, se ti si dà la possibilità di essere esposto a molta roba, qualcuna la porti avanti e qualcun altra no.
Come succede nella vita vera, ecco che l'imparare a gestire interessi e informazioni si rivela una di quelle famigerate soft skill di cui sopra.
Tutto nasce dal fatto che ho detto "Raga ma tranquilli, il latino è 'na materia". Mica per difendere la sacralità del latino. Per dire che il latino è una parte di un - in un mondo perfetto - calderone educativo in cui l'aspetto nozionistico del latino specificamente è secondario. Cambiatelo pure con qualcos'altro (a patto che non sia la scuola lavoro :asd: in quel caso vi auguro una morte bianca :asd:)
Mah guarda alla fine il mio vero problema è che il liceo scientifico di scientifico ha veramente troppo poco.
Per dire, al quinto anno fanno 19 ore di materie umanistiche (e sono buono che non includo l'ora buttata nel cesso per religione) e ben 8 di materie scientifiche.
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
l'avvocato concorderà con me che il fine ultimo dell'aumento delle ore di latino è quello di preparare i futuri giovani cattolici per la reintroduzione della messa nella lingua che più le si addice, lasciando finalmente da parte l'uso del VOLGARE che tanti danni ha causato alla liturgia della sacra romana chiesa
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Mah guarda alla fine il mio vero problema è che il liceo scientifico di scientifico ha veramente troppo poco.
Per dire, al quinto anno fanno 19 ore di materie umanistiche (e sono buono che non includo l'ora buttata nel cesso per religione) e ben 8 di materie scientifiche.
Ah sì fa ancora religione? Maledetto concordato! Ho imparato a falsificare le firme per evitare quella cazzo di perdita di tempo!
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Zio oggi c'hai l'aneurisma? :asd:
1. ho detto solo 40 ore settimanali, ma in tutto
2. quale liceo -> l'itis
incredibilmente sto lavorando :asd: