A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 207

Pagina 207 di 307 PrimaPrima ... 107157197205206207208209217257 ... UltimaUltima
Risultati da 4.121 a 4.140 di 6124

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

  1. #4121
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Bisogna accontentarsi, 9 su 10 non lo hanno mai usato.
    Non so che cosa facciano alle elementari.
    Sarò sempre grato alla mia maestra che, prima di passare ad altro, ci fece imparare a scrivere correttamente a mano. Era la fine degli anni '90.
    Penso di essere stato in una delle scuole elementari più impegnative della città ma ben lontana dai tempi di "The wall". Quando fu il turno di mia sorella sembrò che, 10 anni dopo, le elementari stessero diventando scuole per bimbi "speciali".

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    L’altro motivo è stato eliminare l’esame di licenza elementare che la vox populi voleva inutile e stressante per i bambini (sciocchezze, era un’importante fase di passaggio. Senza rischi, per giunta).
    Sono sicuro che non fosse opinione condivisa da chi io e i miei frequentavamo, o almeno non me l'hanno mai fatto credere. Anzi, per quanto sarà sempre normale un po' di ansia da prestazione, lo considero un achievement IRL che chi ha cominciato dopo non potrà godere.

  2. #4122
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Comunque l'esame delle elementari era praticamente fare la ricerca di geografia / storia copiando sull'enciclopedia conoscere. Francamente non ne ho visto l'utilità o il dramma nemmeno da bambino

  3. #4123

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Io avevo compagni di classe, figli di immigrati meridionali, che alle medie non sapevano nemmeno leggere, Napoleone lo conoscevano forse se era il nomignolo di qualche boss della 'ndrangheta

  4. #4124
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Comunque l'esame delle elementari era praticamente fare la ricerca di geografia / storia copiando sull'enciclopedia conoscere.
    anfatti

    l'urilirà stava nel fatto che almeno iniziavi ad imparare che nella vita ci stanno delle cose dette esami per le quali devi quantomeno lavorare e prepararti in cui vieni messo davanti ad un gruppo di tizi e vieni giudicato

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Borgo di Dio Visualizza Messaggio
    Io avevo compagni di classe, figli di immigrati meridionali, che alle medie non sapevano nemmeno leggere, Napoleone lo conoscevano forse se era il nomignolo di qualche boss della 'ndrangheta
    io credevo fossero stereotipi fino a quando in classe al liceo non è arrivata una studentessa terrona (non ricordo di dove) a metà anno che si era trasferita e NON CAPIVA NIENTE, NON SAPEVA FARE NIENTE di NESSUNA MATERIA

    cioè l'italiano lo parlava e credo lo sapesse leggere e scrivere, ma per il resto era come parlare con un contadino somalo appena sbarcato

  5. #4125
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    anfatti

    l'urilirà stava nel fatto che almeno iniziavi ad imparare che nella vita ci stanno delle cose dette esami per le quali devi quantomeno lavorare e prepararti in cui vieni messo davanti ad un gruppo di tizi e vieni giudicato

    - - - Aggiornato - - -



    io credevo fossero stereotipi fino a quando in classe al liceo non è arrivata una studentessa terrona (non ricordo di dove) a metà anno che si era trasferita e NON CAPIVA NIENTE, NON SAPEVA FARE NIENTE di NESSUNA MATERIA

    cioè l'italiano lo parlava e credo lo sapesse leggere e scrivere, ma per il resto era come parlare con un contadino somalo appena sbarcato
    Immagina se il tuo docente di italiano fosse stato terrone

  6. #4126
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    avoja, la metà dei prof avuti era terrona

    no beh la metà no, ma ne ho avuti parecchi, ora che ci penso tutti alle medie

    casualmente le medie le ho fatte in una scuola di merda


    cmq era un putiferio di passati remoti e di ICCHESE invece di x

  7. #4127
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.359

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    il 100% delle mie docenti di italiano dalle medie in poi era siciliano. tutte, anche le supplenti diobono.

    il PISSICOLOGO e i PINNEUMATICI

  8. #4128
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    diamine, ho avuto fortuna allora

  9. #4129
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Se vabbè, io ho avuto alle medie l'insegnante di Beri che durante l'ora di geografia spiegava il Brasilo, per cui cortesemente non lamentatevi

  10. #4130
    Senior Member L'avatar di Doomer Caesar
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2.003

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Anche io ho avuto un sacco di prof terroni

    Quasi tutti abbastanza terribili

  11. #4131
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.301

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    in terronia l'insegnamento è un ammortizzatore sociale al pari delle forze armate, che pretendete?
    Ultima modifica di pasquaz; 07-01-21 alle 10:43

  12. #4132
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    non so cosa tu intenda con "misurare" (per me è associare un numero in una qualche unità di misura ad una grandezza fisica).

    posso suggerirti questo: confronta gli esercizi di matematica di un testo di oggi e di un analogo testo (stesso tipo di scuola, stessa classe: es. 3a liceo scientifico) di 30 anni fa

    Non tutti, ovviamente. Troverai esercizi di livello paragonabile. Ma sul testo di una volta ne troverai anche di più difficili.

    Quello che poi gli studenti riescono a fare è un altro discorso. Mia moglie che è "tedesca" fa fare ai suoi studenti del biennio dell'ITIS esercizi di Fisica presi dal suo libro di liceo della 3a, e loro, dopo un congruo addestramento, li fanno. Ha anche la fortuna di lavorare in una scuola che le consente di farlo.

    Se poi uno crede al "quoziente intellettivo", beh, le misure dicono che è calato nel tempo, e gli italiani di oggi sono mediamente meno intelligenti di quelli di qualche decennio fa.
    Meh... sul lavoro quando mi confronto con colleghi più anziani riscontro abilità e conoscenze mediamente più limitate sia in vastità che in profondità, rispetto a quelle dei miei coetanei.
    Credo che molti possano dire lo stesso.

    Però ricordano ancora le poesie di Leopardi e Pascoli, di questo glie ne* do atto.
    Forse è "merito" di una società odierna estremamente più competitiva rispetto a 40 anni fa, percui un professionista non si può sedere sugli allori di un titolo conseguito e deve costantemente studiare e innovarsi, o forse gli "esercizi difficili" non servivano poi a molto.

    *sì, lo so, si scrive gliene, ma è la mia personale battaglia contro una deformazione totalmente irrazionale.
    Me ne, te ne --> glie ne. Non c'è discussione.
    Ultima modifica di Arnald; 07-01-21 alle 14:39

  13. #4133

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio

    *sì, lo so, si scrive gliene, ma è la mia personale battaglia contro una deformazione totalmente irrazionale.
    Me ne, te ne --> glie ne. Non c'è discussione.
    Hai 700 anni contro (anche perché anticamente mene e tene si scrivevano uniti e la "e" in gliene non regge nella tuo ragionamento per analogia)

    Dante, Inferno, canto XXV:

    onde cessar le sue opere biece
    sotto la mazza d’Ercule, che forse
    gliene diè cento, e non sentì le diece

    http://www.lessicografia.it/Controll...IENE&rewrite=1
    Ultima modifica di Kraven VanHelsing; 07-01-21 alle 15:17

  14. #4134
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Meh... sul lavoro quando mi confronto con colleghi più anziani riscontro abilità e conoscenze mediamente più limitate sia in vastità che in profondità, rispetto a quelle dei miei coetanei.
    Credo che molti possano dire lo stesso.

    Però ricordano ancora le poesie di Leopardi e Pascoli, di questo glie ne* do atto.
    Forse è "merito" di una società odierna estremamente più competitiva rispetto a 40 anni fa, percui un professionista non si può sedere sugli allori di un titolo conseguito e deve costantemente studiare e innovarsi, o forse gli "esercizi difficili" non servivano poi a molto.

    *sì, lo so, si scrive gliene, ma è la mia personale battaglia contro una deformazione totalmente irrazionale.
    Me ne, te ne --> glie ne. Non c'è discussione.
    in che settore operi e quanti anni hai?

  15. #4135
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    35, edilizia.
    Ci sono tecnologie introdotte prima della mia nascita che vengono ancora chiamate "innovative", quindi non è questione di stare al passo con i tempi, si gioca più o meno nello stesso campo da gioco rispetto a 40 anni fa.

  16. #4136
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.915

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Più che altro ne non vuol dire già "di questo"? Quindi o "di questo gli do atto" o "glie ne do atto" e basta

  17. #4137
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    O porca paletta. lo sapevo che non dovevo introdurre questo argomento in un thread di maestrine
    Cerchiamo di non andare fuori tema!

  18. #4138
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    C'è da dire che pure non fosse stata la scuola anche da bambino ero mosso da interessi personali e tra un documentario e una lettura che meglio si poteva adattare ad un bambino appassionato chi fosse Napoleone o Hitler o Mussolini e come si fosse svolta a grosse linee la WW2 lo sapevo di mio. E grosso modo anche gli altri ragazzini che frequentavo, più o meno per lo stesso motivo, lo sapevano ugualmente. Tant'è che ci ritrovavamo a simulare la guerra con Risiko. Nonostante la playstation o il computer.

    Scuola o non scuola direi che ai ragazzini manca anche una buona dose di voglia di conoscenza che i moderni hobby e passatempo di certo non incentivano

  19. #4139
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Immagina se il tuo docente di italiano fosse stato terrone
    ne esistono altri?

  20. #4140
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    ne esistono altri?
    In realtà sono meno di quel che credi.
    Nella mia attuale scuola, ad esempio, su 17 docenti di lettere ci sono appena 5 terroni (incluso me).
    Quindi, dai, c’è speranza
    Ultima modifica di hoffmann; 08-01-21 alle 00:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su