Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Siamo a maggio e comincia il solito circo.
Situazione 1
Ragazzo che ha chiaramente sbagliato scuola: ha perso il passo nell'esatto istante in cui ha varcato i cancelli dell'istituto.
Detto e ridetto alla madre, che ho incontrato più volte, il ragazzo ha finito il primo quadrimestre con quasi tutte le materie insufficienti. Alle prove di recupero non ne riprende quasi nessuna e ricomincia a scavare per tutto il secondo quadrimestre.
È gravemente insufficiente quasi ovunque. La madre, che vede quello che vedo io, chiede di incontrarmi in extremis prima che finisca il periodo utile per gli incontri con la famiglia per concoscere "il quadro generale di mio figlio"... Ovviamente non può assolutamente presentarsi al mio orario di ricevimento e mi chiede di fare gli straordinari gratis e senza ringraziamenti. Non ho capito bene che cosa si aspetti che le dica...
Situazione 2
Ragazzo con una media quasi accettabile durante il primo periodo comincia ad assentarsi a raffica nel secondo e ad andare a picco. Invio diverse comunicazioni alla famiglia per avvisarli di quanto sta accadendo e non ricevo mai risposta. Qualche giorno fa, con la situazione definitivamente compromessa e con la famiglia che non si è fatta mai vedere né sentire, alzo io la cornetta e chiamo tutti i numeri disponibili finché qualcuno non mi risponde. Il padre mi dice che sa tutto e "cosa ci vuole fare, signora mia..." bon.
Da giorni mi arrivano continue sue email per un incontro urgente con me... (fuori orario, naturalmente, perché lui lavora, mica come me)