Originariamente Scritto da
hoffmann
Comunque io vorrei sapere come ha fatto questa a essere assente 20 anni su 24 (pagata o no, poco importa).
C’è qualcosa che non va.
Io so che se nell’ultimo quinquennio accumulo più di 2 anni e sei mesi di assenza (aspettativa non pagata, malattia, quello che è) parte il licenziamento automatico. Poco importa il motivo (fosse anche che ho avuto un tumore e delle terapie che mi hanno reso impossibile andare a lavoro: verrei licenziato lo stesso). Tanto è che ho conosciuto almeno un collega che per gravissimi motivi di salute
(è stato sotto chemio terapia per anni) ha cercato in tutti i modi di non raggiungere quella fatidica soglia anche con metodi ai limiti della legge. Il dottore, per pietà umana, lo dichiarava in grado lavorare a giugno e lo rimetteva in malattia a settembre e il dirigente fingeva di non vedere. In questo modo, riuscendo a tornare al lavoro ogni tanto, cercava di tenersi nei limiti stabiliti dalla legge. Non so però come è finita, non so né se ha conservato il lavoro e neppure se è sopravvissuto.
Nella storia riportata dai giornali c’è quindi qualcosa che non va.
O è stata raccontata in modo creativo, o ci sono cose che non so, oppure ci sono privilegi legati al far parte delle forze dell’ordine che non conosco.