Cinque ore a settimana di sberle in faccia, altro che latino, e vedi che la logica decolla!
Gli influencer usano la matematica? E i calciatori? E i giudici? E i politici?
No caro amico no, la matematica è lo strumento con cui gli INGEGNERI TENTANO DI GHERMIRE IL MONDO.
- - - Aggiornato - - -
Assodato che la storia non è maestra di vita, che serve insegnarla a scuola? E la letteratura italiana a cosa serve?
Insegniamo invece meccanica, giardinaggio, economia domestica!
- - - Aggiornato - - -
Scusate, non economia domestica, intendevo dire HOTELLERIE.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Caro il mio sinistro Kemper, LEI CONFONDE L'ISTRUZIONE DI BASE con la specializzazione. La scuola dell'obbligo deve dare le competenze di base, per quanto magari con un minimo di indirizzo, non formare VOI SMANETTONI.
- - - Aggiornato - - -
Mah guarda, io son dell'idea, più volte detta, che gli studenti studiano poco e che si facessero 40 ore di scuola a settimana per 11 mesi all'anno come i lavoratori ci sarebbe tutto il tempo di insegnare anche tante cose come l'educazione civica.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Guarda ti faccio un esempio che non riguardi la tecnologia o la scienza che poi voi umanisti vi triggerate tantissimo: l'educazione civica.
Ora si fa un po' di educazione civica, ma non è una vera materia, è una roba che infilano con un docente trasversale che ruba ore qua e là alle altre materie, facendo incazzare tutti i prof.
Perché non decidere invece che cose come la costituzione, come funziona lo Stato, come funziona l'elezione del parlamento, cosa sia un referendum, perché chi dice "premier non eletto" è un coglione, etc non possa essere una vera materia? No, decidiamo che sì è importante ma la gestiamo alla cazzo perché sennò ad Azad si chiude la vena perché l'organizzazione delle materie scolastiche deve rimanere immutata nei secoli dei secoli amen.
Non ho detto questo, ho detto che "Ah questa materia non è utile non serve a un cazzo" non vuol dire niente, anche perchè spesso e volentieri il resto della frase è "Insegnamo invece cose che preparano al lavoro" che è una maniera di considerare l'istruzione che fa più danno di qualsiasi materia "inutile che fa perdere tempo". Ben venga anche l'educazione allo shdado che dici tu, che comunque sulla carta è altrettanto "EH MA NON SERVE PER L'ASSUNZIONE TOGLIETELA DAI PROGRAMMI" del latino
Fatto anche quello, comunque, cinque anni di diritto ed economia al liceo.
È 'na materia
Guarda, non sarei neanche tanto in disaccordo (certo, programmando l'attività con criterio, perchè otto ore di lezioni frontali al giorno sono inutili) ma appena suona la campanella tutti in giro a fare skate sulle ringhiere e a limonare nei parchi perchè non ci vorrai mettere anche i compiti a casa in coda, li inserisci nelle otto ore di cui sopra
![]()
Ultima modifica di Azad; 18-06-25 alle 11:34
Ma infatti io non sono per "scuola -> assunzione" (parlando di licei, perché esistono scuole il cui compito è invece esattamente quello), ma penso che si possa innovare un po' il programma con qualcosa di più attinente al mondo di oggi, per avere più consapevolezza su cose che sono utili nella nostra società ma che la scuola storicamente ha sempre ignorato.
L'educazione civica non ti fa assumere, ma ha un'utilità sociale che il latino non ha.
Poi il discorso "non serve insegnare cosa X specialistica tanto poi c'è l'università per quello" vale allora anche per il latino, fatevelo a lettere classiche
Non ho capito, quale liceo ha diritto ed economia come materia?
- - - Aggiornato - - -
Gli studenti che studiano davvero metterebbero la firma col sangue sulla proposta di dedicare alla scuola solo 40 ore la settimana![]()
Agganciandomi al disorso di prima, sarebbe bella una scuola dove a partire dalle superiori le materie obbligatorie sono poche (italiano, matematica, storia, biologia, fisica, inglese) e le altre sono facoltative, per cui ci si sceglie il proprio percorso (se vuoi fare latino, fai latino, magari lo cominci e poi ti interessi ad altro e passi a logica matematica, oppure compatibilmente con le ore previste le fai entrambe e ci aggiungi anche programmare in python, perché la storia delle "due culture" nel 2025 avrebbe anche rotto, eh, etc.).
Poi da più o meno umanista (ma ormai più meno che più), sono il primo a detestare le scemenze da prof. liceale sul latino che apre la mente o che insegna la logica, etc. Fesserie belle e buone. Quello che invece può fare di utile il latino è far vedere, in prospettiva storico-linguistica, la nascita delle lingue neolatine, di una delle quale siamo parlanti nativi. L'altro aspetto interessante è quello storico-antropologico che può mostrare i punti di contatto ma anche le differenze profondissime nel modo di pensare di "moderni" e "antichi". Con buona pace delle "versioni" e del tentativo fallimentare e anacronistico di formare giovani liceali che dovrebbero tradurre Tacito a vista (protip: va bene anche leggerlo in traduzione).
Ultima modifica di Milton; 18-06-25 alle 23:07
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)L'ignorante DEVE pagare, sempre!Parlare o scrivere è facile, fare è difficile
Su questo sono perfettamente d'accordo, la scuola non è preparazione al mondo del lavoro (a parte quegli istituti con sigle strane), ciò non toglie che invece delle lingue morte di merda PER OTTO ANNI ci siano cose molto più utili e interessanti da studiare.
L'alternanza scuola-lavoro è la puttanata definitiva infatti, non penso si possa fare peggio