Diciamo che se con media + scritti arrivi a 62 la preparazione generale non è eccellente, è nella media. Diciamo che sei da 6.5 facendo le conversioni a spanne sarebbe arrivato co 75 (Con una commissione che valuta onestamente)
Co 75 sei sempre fuori dal cutoff di tante graduatorie, meglio di 62? Ovvio.
Ma diciamo che se a fare il gesto fossero state persone che potevano prendere il 100 o la lode il peso era diverso via![]()
In quali graduatorie conta il voto di maturità?![]()
Emergenza scene mute, in arrivo nuovo disegno di legge
il bidello della scuola di mio nipote è la persona più rilassata che io abbia mai conosciuto
a lavoro in tuta e sneakers, unico uomo in tutta la scuola elementare
lo INVIDIO
«Gentile studente che il 2 luglio 2025, dopo esserti seduto dinanzi alla nostra commissione, hai deciso di non sostenere la prova orale dell’esame di maturità, avendo già ottenuto tra credito e prove scritte la quota di 61/100, sentiamo il bisogno di dirti alcune parole». Inizia così la lettera scritta dalla commissione esaminatrice allo studente delle Scuole Pie fiorentine -istituto padri Scolopi che alla Maturità ha deciso di fare scena muta all'orale, (come, per protesta, hanno fatto altri maturandi in Italia) perché «contro al sistema».
«Crescere, secondo noi, significa non andare avanti grazie alle ‘furbate’ - scrivono dalla commissione - perché la ‘furbata’ non è degna dei valori che abbiamo visto essere per te molto significativi, ovvero il valore della persona. Potresti dirci: ma insomma voi vivete a contatto con i giovani adolescenti e non siete in grado di capire che, se questi gesti non si fanno da giovani adolescenti, quando dovremmo farli? Possiamo risponderti: noi siamo individui che vivono il loro insegnamento con, speriamo, competenza, ma sicuramente con disponibilità umana. E per noi è fondamentale che i nostri studenti e studentesse siano innanzitutto cittadini consapevoli. Il tuo gesto non è il gesto di un giovane adolescente coerente e consapevole. E questo ci dispiace. Otterrai un diploma di maturità, ma a nostro avviso è assai importante che tu mediti sul valore di che cosa sia la maturità; è importante che tu mediti sul fatto che affermare e sostenere le proprie idee richieda spesso sacrifici e non sempre si può ottenere ciò che si vuole accontentandosi di fermarsi al primo risultato utile».
Non penso, dovrebbe non esistere più. Anche perché non ha senso, ormai ai concorsi più stupidi si iscrive gente con il dottorato![]()
Io l'ho fatto un annetto come megaripiego, esattamente la stessa situazione. Venti classi, due maestre ciascuna, e a parte che veniva ogni tanto a fare potenziamente ero l'unico maschio in tutto l'edificio
Certe maestrine che non vi dico, pulisci i cessi persino con gioia giusto perchè ogni tanto si fermano a dirti di fare delle fotocopie
L'altro lato della medaglia è che in certe situazioni tutte 'ste donne a stretto contatto diventa un pollaio, le litigate che ho sentito fare quando c'era da fare le pagelle e/o i piani di studio, perchè ognuna pensava di stare salvando il mondo (sono bambini delle elementari, suvvia) e nessuna era d'accordo con l'altra sul come
Le grassissime risate che mi sono fatto origiando 'ste litigate mentre facevo finta di passare lo scopettone appena fuori dalla classe![]()
Adesso che si è sparsa la notizia che possono farlo, hanno iniziato ad usare questa scusa per non studiarsi l'orale?![]()
siamo al 12 luglio, quanti ne rimarranno ancora da interrogare?
Ritenta, sarai più fortunato.