Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

  1. #1
    koba44
    Guest

    Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    https://security.googleblog.com/2017/02/announcing-first-sha1-collision.html

    Fra 90 gg Google rilascerà il codice per creare due file pdf differenti ma con lo stesso hash sha-1.

    Possibili impatti su:
    - firme digitali
    - certificati SSL/https
    - sistemi di backup
    - sistema di controllo di versione git

    Fra 90 gg potrete modificare il pdf del testamento elettronico di un defunto
    senza parenti o figli in modo da rendervi suo erede universale -> profit


    Ultima modifica di koba44; 24-02-17 alle 15:17

  2. #2
    Falegname Geppetto
    Guest

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    non ho capito

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    sarebbe come avere due persone diverse con le stesse impronte digitali

  4. #4
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    lo facevo già. utilizzando la mia Ducati.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Falegname Geppetto Visualizza Messaggio
    non ho capito
    semplifico.

    lo SHA-1 è un algoritmo utilizzato per generare un HASH di un file.

    Ad esempio.. se dovessi controllare se un file è stato modificato invece di controllare ogni singolo byte del file mi è più comodo controllarne l'HASH. se l'hash è uguale, il file non ha subito modifiche. Siccome si presuppone che sia computazionalmente impossibile generare un file che abbia uno specifico HASH, viene anche utilizzato questo sistema per controllare la sicurezza di una connessione, di un file, etc.etc.
    Appunto... COMPUTAZIONALMENTE impossibile fino ad ora. Adesso hanno dimostrato che esiste un sistema per:
    1. Prendo un file PDF che ha un suo hash SHA1. Mettiamo per semplicità 12345ABCDEF
    2. Posso creare un file PDF con contenuto a me congeniale che generi l'HASH 12345ABCDEF
    3. Mo so cazzi
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  5. #5
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    lo facevo già. utilizzando la mia Ducati.

    - - - Aggiornato - - -


    semplifico.

    lo SHA-1 è un algoritmo utilizzato per generare un HASH di un file.

    Ad esempio.. se dovessi controllare se un file è stato modificato invece di controllare ogni singolo byte del file mi è più comodo controllarne l'HASH. se l'hash è uguale, il file non ha subito modifiche. Siccome si presuppone che sia computazionalmente impossibile generare un file che abbia uno specifico HASH, viene anche utilizzato questo sistema per controllare la sicurezza di una connessione, di un file, etc.etc.
    Appunto... COMPUTAZIONALMENTE impossibile fino ad ora. Adesso hanno dimostrato che esiste un sistema per:
    1. Prendo un file PDF che ha un suo hash SHA1. Mettiamo per semplicità 12345ABCDEF
    2. Posso creare un file PDF con contenuto a me congeniale che generi l'HASH 12345ABCDEF
    3. Mo so cazzi
    Non diciamo cazzate perfavore

    Tutti sanno che una hash table è suscettibile di scambi logaritmici da diversi settori input output

    Quindi o ti metti a fare del terrorismo spiegando per filo o per segno come fa un circuito di dati a codificarsi come in una sequenza di preimmagine oppure sei un talebano


    Inoltre non hai calcolato la crittogradia NON computazionale.
    Non è da te.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Le supercazzole

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.367
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Ma è tipo il solito "metodo Google" in cui scopre qualcosa, se la riguarda lo risolve in segreto e bon, se riguarda altri lo pubblica o da gli ultimatum con scadenze a sua discrezione?


    Insomma, dire che tra 90 giorni renderà pubblico un sistema del genere non è tipo terrorismo?

  8. #8
    koba44
    Guest

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Per dire: infocert è migrata a un altro algoritmo di hashing perché aveva già nasato le prime avvisaglie su sha-1.

  9. #9
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Per dire: infocert è migrata a un altro algoritmo di hashing perché aveva già nasato le prime avvisaglie su sha-1.
    d'altra parte il futuro digitale è adesso

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #10
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Non diciamo cazzate perfavore

    Tutti sanno che una hash table è suscettibile di scambi logaritmici da diversi settori input output

    Quindi o ti metti a fare del terrorismo spiegando per filo o per segno come fa un circuito di dati a codificarsi come in una sequenza di preimmagine oppure sei un talebano


    Inoltre non hai calcolato la crittogradia NON computazionale.
    Non è da te.
    Certo, ho dimenticato di dire che computazionalmente con un bel dito nel culo l'hash viene meglio. ma il mio post era per far capire pure alle capre (il 95% della popolazione mondiale) cosa comporta.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #12
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi


  13. #13
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Certo, ho dimenticato di dire che computazionalmente con un bel dito nel culo l'hash viene meglio. ma il mio post era per far capire pure alle capre (il 95% della popolazione mondiale) cosa comporta.
    Quasi ma più a destra

  14. #14
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Google: Realizzata collisione arbitraria su SHA-1 - ahiahiahi

    c'hai due buchi del culo?
    come sei fortunato!
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su