[C64] Routine 80x50 in ASM [C64] Routine 80x50 in ASM

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Discussione: [C64] Routine 80x50 in ASM

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  1. #1
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    Re: [C64] Routine 80x50 in ASM

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Perché lo sto facendo? Così... per non perdere l'allenamento e perché voglio riprodurre un engine pseudo3d (tipo doom) su C64.
    Ma vai a figa va'...

    +
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  2. #2
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    Re: [C64] Routine 80x50 in ASM

    Cmq trovato l'errore...
    era logico....

    adesso le coordinate le converte correttamente.

    Adesso c'è n'altra cosa che non funzia... il pixellone sottostante non viene riconosciuto correttamente ... c'è un inversione della coordinata X con quella Y
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  3. #3

    Re: [C64] Routine 80x50 in ASM

    secondo me
    Prima di usare una funzione, il C deve riconoscere il tipo di ritorno e il
    tipo dei parametri che la funzione si aspetta.

    Lo standard ANSI del C ha introdotto un nuovo e migliore metodo per fare
    questa dichiarazione rispetto alle precedenti versioni di C (ricordiamo
    che tutte le nuove versioni del C aderiscono ora allo standard ANSI).

    L'importanza della dichiarazione e' doppia:


    viene fatta per avere un codice sorgente piu' strutturato e percio'
    facile da leggere ed interpretare;
    permette al compilatore C di controllare la sintassi delle chiamate di
    funzioni.


    Il modo in cui questo viene fatto dipende dallo scopo della funzione.
    Fondamentalmente, se una funzione e' stata definita prima di essere usata
    (call) allora e' possibile semplicemente usare la funzione. Nel caso
    contrario, e' obbligatorio dichiarare la funzione; la dichiarazione
    stabilisce in modo semplice il ritorno della funzione ed il tipo dei
    parametri utilizzati da questa.

    E' buona norma (e solitamente viene fatto) dichiarare tutte le funzioni
    all'inizio del programma, sebbene non sia strettamente necessario.

    Per dichiarare un prototipo di funzione bisogna semplicemente stabilire il
    ritorno della funzione, il nome della funzione e tra le parentesi elencare
    il tipo dei parametri nell'ordine in cui compaiono nella definizione di
    funzione.

    Ad esempio:
    int strlen(char[]);

    Questo dichiara che una funzione di nome "strlen" ritorna un valore integer
    ed accetta una singola stringa come parametro.

    Nota: le funzioni e le variabili possono essere dichiarate sulla stessa
    linea di codice sorgente. Questa procedura era molto piu' diffusa
    nei giorni del pre-ANSI C; da allora le funzioni solitamente vengono
    dichiarate separatamente all'inizio del programma. La prima procedura
    risulta ancora perfettamente valida, purche' venga rispettato l'ordine
    in cui gli oggetti compaiono nella definizione della funzione.

    Ad esempio:

    int length, strlen(char[]);

    dove "length" e' una variabile, e "strlen" e' la funzione (come
    nell'esempio precedente).

  4. #4
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
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    Re: [C64] Routine 80x50 in ASM

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Adesso c'è n'altra cosa che non funzia... il pixellone sottostante non viene riconosciuto correttamente ... c'è un inversione della coordinata X con quella Y
    Inverti i nomi di X e Y, facile

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