http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sco...ake_69590.htmlUna falla nell'implementazione della tecnologia HyperThreading sui processori Intel Skylake e Kaby Lake è stata scoperta da alcuni sviluppatori del linguaggio OCaml, che hanno riferito il fatto agli sviluppatori del progetto Debian. Intel e i partner produttori di schede madri sono al lavoro su una soluzione, ma per il momento è consigliabile disattivare la funzionalità sui processori che ne sono dotati.
Il problema, che coinvolge tutte le declinazioni dei processori Skylake e Kaby Lake incluse le linee Xeon, è descritto dall'errata SKZ7/SKW144/SKL150/SKX150/KBL095/KBW095, che recita così (come riportato sulla mailing list di Debian):
Errata: SKZ7/SKW144/SKL150/SKX150/KBL095/KBW095 - Brevi cicli che usano i registri AH/BH/CH/DH possono causare un comportamento imprevedibile del sistema.
Problema: in condizioni micro-architetturali complesse, brevi cicli di meno di 64 istruzioni che utilizzano i registri AH, BH, CH o DH così come i loro equivalenti più ampi (ad es. RAX, EAX o AX per AH) possono causare un comportamento imprevedibile del sistema. Questo può avvenire solo quando entrambi i processori logici sullo stesso processore fisico sono attivi.
Implicazione: a causa di questo erratum, il sistema potrebbe dare vita a comportamenti imprevedibili.
Good Game, Intel![]()