Un impianto di rilevazione (di un tentativo di) intrusione non serve ad impedire un furto, ma è come se ci fosse una sentinella che ti dice "ehy! Smetti un attimo di scopare, c'è uno zinghiro che sta cercando di rubarsi i tuoi gioielli!". In pratica ti avverte che qualcuno sta cercando di accedere alla tua dimora. E sì, è facile che le sue intenzioni non sia proprio buone.
Questo per dire che un impianto d'allarme deve avere i sensori che partono dal più esterno possibile. Quindi magari barriere ad infrarossi, sensori di movimento da esterno (pet immunity), perimetrali sulle persiane e finestre, sensori a tenda tra persiane e finestre e per finire, sensori da interno.
Sarà poi il professionista (sì, il fai da te, a meno che non sia il proprio lavoro, è altamente sconsigliato; quindi, rivolgetevi ad un professionista!) a decidere quali sensori usare, anche a seconda del budget. E poi, che tecnologie usare (doppia, tripla, centomille tecnologia). Magari vi consiglierà anche un impianto di videosorveglianza (anche qui, ci sono mille cose da dire. Sicuramente, un impianto serio non prevede telecamere da 100 euro, ma molto di più).
Se c'è la predisposizione e/o c'è la possibilità di fare opere murarie (che non vuol dire abbattere i muri), un sistema filare è il top. Altrimenti, almeno parte filare e parte senza fili.
Un impianto d'allarme non serve, come detto, ad impedire un furto, ma solo a segnalarlo. Sarà quindi un altro sistema (solitamente le inferriate - io ho optato per inferriate più persiane blindate più vetri antisfondamento - ma vivo in mezzo al nulla cosmico) a dover porre una barriera seria tra i vostri beni e il ladro.
Poi ci sono anche soluzioni, a mio modo di vedere comode e utili, come i nebbiogeni. Inoltre, le sirene - soprattutto quelle interne - ha la doppia utilità: segnalazione e fastidio. Segnala e dà fastidio a chi si sta introducendo in casa.
Se scegliete un professionista serio, l'impianto d'allarme suonerà SEMPRE. Non che dia falsi allarmi, ma che sia impossibile da manomettere in modo da non farlo suonare.
I kit un tot al kg, valgono quello che costano. Le marche sono un bel po', ogni installatore ha la sua di fiducia, che oramai conosce e sa configurare nel miglior modo per voi (sì, progettazione e configurazione devono essere su misura del cliente).
Marche degne di essere installate: AVS, AMC, Elkron, Ksenia, Axel, Risco, Tecnoalarm, Bentel, Paradox, Inim, El.Mo e Lince, Hesa, Satel e Paradox. Ci sono quelle più care (e complete), come Tecnoalarm, e quelle che in un ambiente domestico normale vanno benissimo, pur avendo meno orpelli, ma rimanendo affidabili e di qualità, come AMC. Bentel, Elkron, AVS, ad esempio, sono nel mezzo.
Certo, se il lavoro viene affidato a Gennaro o' Filaio, beh... è facile che tutto questo non sia vero.