Originariamente Scritto da
Morghel
La barba la devi lavare poco

se fai la doccia tutti i giorni, non lavarla tutti i giorni con shampoo (per capelli, quindi piuttosto aggressivi che il cuoio capelluto è diverso dalla pelle del viso).
La doccia la faccio tutti i giorni ma la barba la passo solo con acqua e una volta a settimana uso lo shampoo baby (tanto non ho i capelli).
Uscito dalla doccia la pettino con un pettine a denti larghi, la asciugo un po' e applico l'olio da barba (scruffstuff, è un servizio che ti manda a casa una boccetta di olio fatto come dio comanda e non acqua e silicone per pochi euro al mese). Ripasso la barba oliata col pettine in tutti i sensi (da collo verso la bocca, dalla bocca verso il collo, guance verso la bocca, bocca verso le guance). Passo anche i baffoni già che ci sono e gli do una spazzolata con la spazzola in setole (anche sintetiche van bene).
Durante la giornata poi passo la spazzola dopo pranzo per eliminare bricioline e cose e una prima di dormire. Non andare oltre con le spazzolate, è una cosa un po' violenta per il pelo
Ho anche della cera per baffi che mischio agli olii, ogni tanto e solo se devo rimanere fuori casa a lungo e non posso tenere a bada il tutto con la spazzola
Non è una brutta pratica farlo anche normalmente, comunque. Anzi, le cere "serie" aiutano pure a proteggere l'idratazione della pelle sotto la barbozz