Mi piace come permanga questa concezione ebraica di un dio iracondo e punitivo completamente all'opposto della figura creata dalla teologia cristiana di essere infinitamente buono![]()
Mi piace come permanga questa concezione ebraica di un dio iracondo e punitivo completamente all'opposto della figura creata dalla teologia cristiana di essere infinitamente buono![]()
Dall'inferno non si esce, quindi ci si sta per sempre; e qualsiasi crimine commesso durante la vita, è comunque poca cosa rispetto all'eternità.
Per questo delle tre opzioni mi è sempre stato simpatico solo il purgatorio: ti purghi in base al male fatto sulla Terra, quando ti sei spurgato di tutta la cattiveria, arrivi nel paradiso terrestre e se sei testone e recidivo, ci metti di più ad arrivare*
*che in pratica era come andavano nel tipico aldilà antico: ti svegli nel deserto e vaghi finché non hai espiato, poi arrivi ad un ponte stretto stretto che porta al paradiso. Se hai fatto i compiti per bene passi, altrimenti scivoli di sotto è smetti definitivamente di esistere.