Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Si, infatti si chiama "Insegnamento della religione cattolica" e ti invito a leggere questo link di cui ti riporto un estratto:

http://presidenza.governo.it/USRI/co...do_indice.html
Sì sì, conosco bene. Ma non dice niente di obbligatorio, sono linee guida.

Quello che fanno ora i compagni di mia figlia (prima media) e' esattamente quello: dottrina cattolica. Se vuoi, online trovi anche il programma d'insegnamento.
Intendiamoci, non è illecito, è comunque opzionale e gli altri ragazzi posson fare qualcosa di diverso. Credo che una revisione dei patti lateranensi sull'insegnamento a scuola sia anche fattibile, solo che nessun governo la propone , evidentemente i cattolici son davvero tanti secondo i sondaggi. Io per esempio non voterei contro un governo solo per questo, ma io sono uno tra tanti, non sono un campione indicativo.

Comunque laicità e razionalità son stati un motto dell'Unione Sovietica, poi si è visto com'è andata.

Parliamoci chiaro: è solo la cultura che può "salvare" una persona dalle superstizioni. E, sebbene nel cattolicesimo ci siano ancora troppe credenze superstiziose o così interpretate, il cattolicesimo non è superstizione.

E avere cultura, ripeto, anche avere una mente scientifica, non chiude all'esistenza del divino. Anche Stephen Hawking, non credente, ha ammesso questo in uno dei suoi ultimi lavori (tra l'altro è membro dell'Accademia Pontificia per le Scienze).