I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Bene, l'importante è che non fosse quello l'intento. Ritengo ci siano già tante problematiche immediate legate ai migranti (e senza negare i rischi sanitari), senza bisogno di affiancarne anche di presunte. Ringrazio Balmung per i dati, anche se non mi sembrano comunque sufficienti a dimostrare un legame fra i casi di meningite registrati in Italia l'anno scorso e gli arrivi di migranti - non si sarebbe dovuto registrare un aumento, allora, anche in Germania, o in Grecia? Sarebbe interessante da scoprire.
Prego.
Non era mia intenzione dimostrare l'esistenza di un nesso tra la diffusione di un particolare morbo ed il fenomeno migratorio. Questo me lo riservo per il futuro. Quando, e non se, avrò dati a sufficienza lo posterò nel BS
In quell'articolo de IlPost, che hai linkato in precedenza, vi era una tesi non solo delirante ma anche pericolosa. Si escludeva, ritenendolo "impossibile", che i migranti possano essere portatori di meningite C, perchè "in Africa il meningococco C non c'è" .
Questo è sbagliato. Perchè la premessa da cui muoveva la tesi di Burioni, non corrisponde al vero.
E' consentito, dunque, sostenere che i migranti hanno cagionato i casi di meningite in Italia? Certamente no. Perchè ad oggi non risulta ancora dimostrato un nesso causale diretto tra i due fenomeni.
Ma non è assolutamente consentito sostenere che le risorse appena sbarcate, e provenienti da paesi dove quel morbo è particolarmente diffuso, non costituiscano un fattore di rischio per la salute della popolazione che risiede sul territorio italiano. E' un timore tutt'altro che infondato, non è complottismo. Dire che è "impossibile" muovendo da un dato assolutamente falso, è una cretinata pure pericolosa.
I vaccini, andrebbero fatti a maggior ragione. Ed è interessante notare come la stessa Lorenzin in un'intervista, che a suo tempo avevo postato in Backstage, nel formulare un invito generale alle vaccinazioni, aveva annoverato tra i fattori di rischio immediato proprio l'arrivo dei migranti.
In sostanza quell'articolo de IlPost è una cretinata. Lo "sbufalamento" altro non è che una vera e propria bufala![]()