NAS o Raspaberry? [topa inside] NAS o Raspaberry? [topa inside]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: NAS o Raspaberry? [topa inside]

  1. #1
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Dilemma:

    sto cercando un nas che monti due hd da 2,5, quindi di ridotte dimensioni, lo scopo è che i due hd facciano una copia ridondante del contenuto evitando la terdita dei dati qualora uno dovesse rompersi

    oppure

    Fare la stessa cosa in maniera casalingua con un Raspaberry sarebbe difficile e/o troppo smanettone?



  2. #2
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    io ho questo
    https://www.amazon.it/QNAP-TS-251-Ce...eywords=ts+251

    pagato 200 da un altro amazon + comprato il telecomando per due spicci perchè sul .it ci sono solo le versioni sarcazzo che costano 80€ in più.
    Va una bomba, facilissimo da usare e mi fa pure da media center.

  3. #3

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    io ho questo
    https://www.amazon.it/QNAP-TS-251-Ce...eywords=ts+251

    pagato 200 da un altro amazon + comprato il telecomando per due spicci perchè sul .it ci sono solo le versioni sarcazzo che costano 80€ in più.
    Va una bomba, facilissimo da usare e mi fa pure da media center.
    anch'io sono messo così, uguale uguale però ho messo anche due giga di RAM in più e a breve prendo una tastiera wireless, con touchpad, perché il suo telecomando fa schifo al cazzo

  4. #4
    PADRONE DI J4S L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.941

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Un nas con dischi da 2.5

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Sansav Visualizza Messaggio
    anch'io sono messo così, uguale uguale però ho messo anche due giga di RAM in più e a breve prendo una tastiera wireless, con touchpad, perché il suo telecomando fa schifo al cazzo
    Il telecomando per quello che lo uso io (controllarci KODI sulla tv) non mi da problemi

  6. #6

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Il telecomando per quello che lo uso io (controllarci KODI sulla tv) non mi da problemi
    anch'io lo uso praticamente solo su kodi, ma è più le volte che non prende o lo sportellino della batteria si stacca, sarà il mio modello sfigato

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Sansav Visualizza Messaggio
    anch'io lo uso praticamente solo su kodi, ma è più le volte che non prende o lo sportellino della batteria si stacca, sarà il mio modello sfigato
    eh mi sa
    certo il ricevitore IR è con un angolo molto stretto, secondo me, ma quello è colpa del NAS.
    Comunque lo punto verso il NAS e non fallisce

  8. #8
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Volevo pure io un NAS, ma quelli che trascodificano i film per poi streamarli sul Chromecast via Plex costano troppissimo e quindi niente

  9. #9
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    Dilemma:

    sto cercando un nas che monti due hd da 2,5, quindi di ridotte dimensioni, lo scopo è che i due hd facciano una copia ridondante del contenuto evitando la terdita dei dati qualora uno dovesse rompersi

    oppure

    Fare la stessa cosa in maniera casalingua con un Raspaberry sarebbe difficile e/o troppo smanettone?

    Ho esperienza con il raspberry1 quello più scarso, ed è lentissimo, si parla di 3,5 megabyte al secondo come velocità media su rete quindi consiglio hw dedicato, oppure un pc costruito ad hoc

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Volevo pure io un NAS, ma quelli che trascodificano i film per poi streamarli sul Chromecast via Plex costano troppissimo e quindi niente
    Puoi costruirti un pc adatto allo scopo, alla fine con 200€ te ne esci, io ho in progetto di farlo per questo natale, ed installarci su Serviio

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    posso farmi un nas con un eeepc 701?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    sto facendo questa roba con un raspberry pi 3.

    0 problemi

  12. #12

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Volevo pure io un NAS, ma quelli che trascodificano i film per poi streamarli sul Chromecast via Plex costano troppissimo e quindi niente
    il mio e quello di galf ha direttamente l'uscita HDMI e con 300 euri te lo fai

  13. #13
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    Puoi costruirti un pc adatto allo scopo, alla fine con 200€ te ne esci, io ho in progetto di farlo per questo natale, ed installarci su Serviio
    Interessante, consigli sul microPC?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    per quanto piccolo il pc fa cmq fumore e consuma + del raspberry.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Interessante, consigli sul microPC?
    Chi ha mai parlato di micro pc

    La mia lista della spesa comprende una APU amd con scheda madre, 4gb di ram, un hd WD red da 3 tera, sto attorno ai 180/190€, riciclo case ed alimentatore, in sostanza avrei un server completo

    L'idea del microPC o raspberry e simili è buona fino a quando non devi fare transcodifica video, li serve forza bruta o un software di transcodifica che supporti quell'apposito processore, cosa molto rara.

    Quindi ho optato per un PC fatto e finito, così posso pure espanderlo in futuro

  16. #16
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    Chi ha mai parlato di micro pc

    La mia lista della spesa comprende una APU amd con scheda madre, 4gb di ram, un hd WD red da 3 tera, sto attorno ai 180/190€, riciclo case ed alimentatore, in sostanza avrei un server completo

    L'idea del microPC o raspberry e simili è buona fino a quando non devi fare transcodifica video, li serve forza bruta o un software di transcodifica che supporti quell'apposito processore, cosa molto rara.

    Quindi ho optato per un PC fatto e finito, così posso pure espanderlo in futuro
    MicroPC, non una singola board
    Il Rasp so che non può transcodare, ne ho già 2 in casa, e anche come NAS non è il massimo perchè il bus è condiviso tra USB e LAN, quindi non è il massimo per trasferire grossi file

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Volevo pure io un NAS, ma quelli che trascodificano i film per poi streamarli sul Chromecast via Plex costano troppissimo e quindi niente
    Quello che ho linkato ha l'HDMI, processore intel, ram espandibile. 200€. Si smazza mkv enormi senza problemi.
    Salti direttamente il chromecast, lo colleghi alla tv in hdmi ed hai un media center pronto.
    Tra l'altro fra gli addon disponibili c'è uno per la Rai ed ora mia madre si va a recuperare tutte le serie Rai, oppure volendo la programmazione dei giorni passati. O semplicemente Rai HD che sulla nostra tv non arriverebbe

  18. #18
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Quello che ho linkato ha l'HDMI, processore intel, ram espandibile. 200€. Si smazza mkv enormi senza problemi.
    Salti direttamente il chromecast, lo colleghi alla tv in hdmi ed hai un media center pronto.
    Tra l'altro fra gli addon disponibili c'è uno per la Rai ed ora mia madre si va a recuperare tutte le serie Rai, oppure volendo la programmazione dei giorni passati. O semplicemente Rai HD che sulla nostra tv non arriverebbe
    Mi scoccerebbe pensionare il povero Chromecast

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Mi scoccerebbe pensionare il povero Chromecast
    Beh, il chromecast rimane, lo puoi usare come ricevitore per netflix e sarcazzi, o per trasmettere dal cellulare, no?

  20. #20
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: NAS o Raspaberry? [topa inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Beh, il chromecast rimane, lo puoi usare come ricevitore per netflix e sarcazzi, o per trasmettere dal cellulare, no?
    Non uso Netflix, però si, come ricevitore dal cellulare
    Solo ci vorrebbe un NAS supportato da Homeassistant, altrimenti addio domotica che abbassa le luci quando parte un film

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su