c'ho un idea....quì siamo invasi dai gamberi
http://nuovavenezia.gelocal.it/polop..._558/image.jpg
un bel allevamento di sti cosi,un investimento sensato?
Visualizzazione Stampabile
c'ho un idea....quì siamo invasi dai gamberi
http://nuovavenezia.gelocal.it/polop..._558/image.jpg
un bel allevamento di sti cosi,un investimento sensato?
io porto la salsa cocktail
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...6ATQZT9ycGXlfi
- - - Updated - - -
Però c'è anche questo:
http://test3.confesercenti.it/wp-con.../Tabella-5.jpg
E poi questo...
https://i.imgur.com/Zb2B47g.png
Ma no ragazzi, lasciatelo investire!
Noi ovviamente beviamo gratis
doppio this, anche in famiglia abbiam gestito un bar.
Di andare andava...ma tra certificazioni e altre stronzate era un massacro, in più per qualche motivo misterioso eravamo presi di mira dall'ufficio igene/sarcazzo, veniva costantemente a controllare e nonostante tutti gli sforzi risultava sempre qualcosa che non andava (in italia le leggi che ci sono quando va bene si contraddicono, è impossibile essere completamente in regola) mentre in paese c'erano posti che da quel punto di vista erano da mettersi le mani nei capelli.
Cmq la sfangammo perchè riuscimmo a venderlo poco dopo l'apertura di un altro bar ben più grande del nostro praticamente di fronte alla strada.
L'aquila che acquistò il nostro bar chiuse dopo 6 mesi.
E tutto questo in una attività fondamentalmente a conduzione familiare, pensa che ci fossero state dipendenti "esterne" :fag:
riguardo alle decine di migliaia di chiusure c'è da dire che parecchie sono meritate, vedo il mio paesino che fa poco più di 20.000 abitanti, avrà una ventina di bar e ogni tanto ne spunta uno nuovo... cioè dai, cazzo fai, per forza chiudi dopo 3 mesi
Piuttosto, a prescindere dalla stabilità lavorativa, quanto tenete da parte per le spese impreviste?
Per avere un minimo di elasticità parliamo almeno di 15/20k euro.
comunque vedevo un grafico sull'andamento dei PIR che con un investimento di 150.000 in 20-25 anni portava a 850.000 euro...mi sembra un po' fantasioso :asd:
io ho intenzione di cominciare un piano di accumulo con un versamento mensile fisso
mmm no non è proprio una pensione integrativa, già devo versare per 2 pensioni senza sapere se e quando vedrò qualcosa :asd:
E' un piano di investimento a breve-medio termine in cui versi un tot al mese, quindi aumenti progressivamente il tuo investimento, scegliendo la rata mensile (che comunque puoi modificare) e il rischio (monetari < obbligazionari < misti < azionari)... Teoricamente puoi riprenderteli quando vuoi senza penali, almeno stando a quanto dice il sito della mia banca, quindi è un investimento piuttosto flessibile.
Io lo farei anche per una questione, come dire, "mentale" :asd:: se le eccedenze non sono lì immediatamente disponibii sul c/c è più facile risparmiare e farsi passare la tentazione di acquisti inutili. Poi se fruttano qualcosina meglio (non si può pretendere molto, ma già recuperare i costi del c/c, dei bolli, ecc sarebbe una buona cosa) :sisi:
anche io ho un pac da 500 carte al mese, ma il rendimento è sconosciuto/prossimo allo zero/negativo :asd:
- - - Aggiornato - - -
fermo che io sono comunque contrario ai pac...
Ne ho uno anch'io e quest'anno siamo tra il 20% ed il 38%, dipende da quando vuoi ritirare le quote che valore hanno :bua:
E' quello il problema.
Per il resto essendo un investimento a lungo termine è ottimo prenderli con grossa parte azionaria tanto prima o poi recuperano sempre...ma tutti gli anni in cui stanno bassi son soldi guadagnati :sisi:
Se il tuo ha rendimento basso vuol dire che l'hai fatto principalmente obligazionario...in pratica prenderai un 2% per mantenere il valore dell'investimento quando lo recupererai...se lo fai per 4-5 anni ci sta.
Non investirli, spendili, sennò poi ti trovi come me a gioire perché i tuoi 15.000 euro di investimento se li vendi ti danno 33 euro dopo che sono stati mesi a -10 euro :asd: