Re: [Ciclico]Soldi da investire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
anche io ho un pac da 500 carte al mese, ma il rendimento è sconosciuto/prossimo allo zero/negativo :asd:
- - - Aggiornato - - -
fermo che io sono comunque contrario ai pac...
sei contrario ai pac e fai un pac?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Non investirli, spendili, sennò poi ti trovi come me a gioire perché i tuoi 15.000 euro di investimento se li vendi ti danno 33 euro dopo che sono stati mesi a -10 euro :asd:
non investirli, spendili, così anziché 10 euro ne perdi 15.000 :asd:
Citazione:
von right
Ne ho uno anch'io e quest'anno siamo tra il 20% ed il 38%, dipende da quando vuoi ritirare le quote che valore hanno :bua:
E' quello il problema.
Per il resto essendo un investimento a lungo termine è ottimo prenderli con grossa parte azionaria tanto prima o poi recuperano sempre...ma tutti gli anni in cui stanno bassi son soldi guadagnati :sisi:
Se il tuo ha rendimento basso vuol dire che l'hai fatto principalmente obligazionario...in pratica prenderai un 2% per mantenere il valore dell'investimento quando lo recupererai...se lo fai per 4-5 anni ci sta.
no, è che è il pac è appena partito; il fondo in cui investe ha avuto un tasso di incremento annuo medio del 6/7% :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dehor
sei contrario ai pac e fai un pac?
- - - Aggiornato - - -
non investirli, spendili, così anziché 10 euro ne perdi 15.000 :asd:
io avrei investito tutto il capitale subito, piuttosto che fare un pac; ma non c'erano valide alternative quindi m'han fatto aprire il pac e aspettare qualche mese per vedere se si movimentava il mercato
- - - Aggiornato - - -
comunque ho ancora dei buoni postali fatti in tempi non sospetti che adesso maturano il 7% :fag:
titoli di stato quanto danno? e quanto sono sicuri?
adesso i tassi sono bassissimi, per i titoli di stato devi aspettare almeno la prossima primavera, visto che un banchiere centrale tedesco al posto di draghi porrà fine al QE e risolleverà in tempo quasi zero i tassi (e quindi i nostri titoli torneranno ad avere velocemente tassi allegri)
quanto son sicuri? a sentire schauble, ben poco :fag:
Citazione:
Zhuge
no, è che è il pac è appena partito; il fondo in cui investe ha avuto un tasso di incremento annuo medio del 6/7% :sisi:
Eh allora devi avere pazienza, prima di 10-15 anni non sta neanche guardarlo.
Tra l'altro se ha ora la crescita è solo peggio :asd:
sì, è una di quelle cose in eterno divenire; per l'intanto dura 3 anni e poi va prolungato, ma posso dismetterlo quando voglio...
Investire in un bar! :rotfl:
E' il tipico investimento che fa il padre neopensionato per il figlio scemo: con la liquidazione gli apre un bar.
Dopo 6 mesi oltre alla liquidazione si brucia anche i risparmi per pagare i debiti dell'attività in fallimento. :asd:
Citazione:
Arnald
Investire in un bar! :rotfl:
E' il tipico investimento che fa il padre neopensionato per il figlio scemo: con la liquidazione gli apre un bar.
Dopo 6 mesi oltre alla liquidazione si brucia anche i risparmi per pagare i debiti dell'attività in fallimento. :asd:
Beh, in tal caso tra i due il più scemo mi pare proprio il padre neopensionato
Inviato dal mio LG-D855
Ci sono bar che fanno un mucchio di soldi, comunque. Ma devono essere in un buon punto del paese, davanti alla chiesa, vicini al panificio. E il paese deve essere abbastanza popolato.
no wait
mi stai dicendo che per fare soldi devi essere in una buona posizione e avere tanti clienti?!?
Sorprendente.
Quante cose si imparano su questo forum!
Citazione:
von right
Sorprendente.
Quante cose si imparano su questo forum!
entro pag. 20 facciamo tutti i bigmoney. :sisi:
Altra cosa da "padre neopensionato per il figlio scemo" è l'EDICOLA
Ho dovuto sputare sangue qualche anno fa per convincere un mio amico a non buttare i suoi soldi (e quelli dei genitori) in una roba del genere, un mio ex-compagno di scuola si è rovinato prendendo un pulciosissimo chioschetto in cui ormai ci vive.
Citazione:
pasquaz
entro pag. 20 facciamo tutti i bigmoney. :sisi:
Altra cosa da "padre neopensionato per il figlio scemo" è l'EDICOLA
Ho dovuto sputare sangue qualche anno fa per convincere un mio amico a non buttare i suoi soldi (e quelli dei genitori) in una roba del genere, un mio ex-compagno di scuola si è rovinato prendendo un pulciosissimo chioschetto in cui ormai ci vive.
Peggio dell'edicola forse c'è l'industria dei telegrafi e dei tubi catodici.
Un'edicola del mio paese è diventata anche bar
Citazione:
Dehor
no wait
mi stai dicendo che per fare soldi devi essere in una buona posizione e avere tanti clienti?!?
Sto dicendo che un bar come investimento può fruttare se sei abbastanza intelligente da investire oculatamente
Quante cazzate ho letto in sto post
Proprio vero che la cultura finanziaria nel nostro paese è praticamente nulla :asd:
Potrei dilungarmi ma vi lancio una chicca volante
Se non avete pronto subito almeno un cinquantello da investire
Cinquantello che deve essere almeno il 40% e non ho oltre del vostro patrimonio liquido q disposizione
Lasciate stare gli investimenti che non avete gli strumenti per parteciparvi
A me per ora basterebbe qualcosa per non perdere i 35€ annuali d'imposta di registro che pago del libretto postale
Citazione:
Dehor
riguardo alle decine di migliaia di chiusure c'è da dire che parecchie sono meritate, vedo il mio paesino che fa poco più di 20.000 abitanti, avrà una ventina di bar e ogni tanto ne spunta uno nuovo... cioè dai, cazzo fai, per forza chiudi dopo 3 mesi
Lo stesso si potrebbe dire delle Banche: dalla fine degli anni '90 sono spuntate come funghi ovunque, ci hanno messo fin troppo a chiuderle e coprire quest' eccesso di offerta inutile (naturalmente a spese nostre, fra aumenti monstre dei costi bancari -vedi Intesa- e lo Stato/INPS).
Citazione:
zelda90
Quante cazzate ho letto in sto post
Proprio vero che la cultura finanziaria nel nostro paese è praticamente nulla :asd:
Potrei dilungarmi ma vi lancio una chicca volante
Se non avete pronto subito almeno un cinquantello da investire
Cinquantello che deve essere almeno il 40% e non ho oltre del vostro patrimonio liquido q disposizione
Lasciate stare gli investimenti che non avete gli strumenti per parteciparvi
Ok, 50€ in tasca ce li ho.
Dimmi tutto.
Citazione:
Dehor
comunque vedevo un grafico sull'andamento dei PIR che con un investimento di 150.000 in 20-25 anni portava a 850.000 euro...mi sembra un po' fantasioso :asd:
Non esiste una previsione "andamento dei PIR", visto che non sono assolutamente tutti uguali. Avrai visto UN CERTO PIR a rendimento, e quindi rischio, particolarmente elevato.
Esistono PIR misti obbligazionari e azionari (c. d. bilanciati) con componente azionaria al 20% max che sono a rischio medio-basso (per es. lvl 3 nella classificazione che fanno nei prospetti).
Un PIR puramente 100% azionario di medcaps può benissimo quadruplicarsi in 20-25 anni, nulla di strano. Ovviamente può anche fare -80% nello stesso periodo.
Se guardiamo un indice di grosse corporate, il Dow Jones ha fatto quasi il 300% in 10 anni.