Problematica ricorrente.
Personalmente dopo aver valutato un pò tutto dagli investimenti assicurativi ai depositi bancari passando per pac, cryptomonete ed azioni ho provato la copia di etoro.
Etoro è un sito per investimenti come ce ne sono tanti ma ha il "vezzo" social con cui puoi copiare altri investitori.
Usi il portafoglio virtuale (su cui ti danno 10k virtuali) con cui puoi tastare il terreno e cominciare a conoscere qualche investitore per qualche mese, quando hai preso un pò di dimestichezza puoi cominciare ad investire denaro reale.
A te sta scegliere la/e persona/e giusta/e, il resto è automatico.
Personalmente inzialmente ho provato con quelli "rischiosi", gente di grado rischio 6-7 (su, quando va bene si fanno guadagni anche notevoli (40-60% e più), la fregatura è che rischiando molto hanno anche periodi in cui fanno negativi mostruosi...il che non sarebbe un grosso problema (in genere recuperano) se non fosse per il meccanismo di stop loss che al massimo può essere settato al 95%...e basta che la resa della copia per quell'investitore vada a -96% anche per un secondo e la copia viene interrotta, le posizioni chiuse ed addio soldi.
Quindi ora seguo solo investitori più moderati, con grado dal 2 al 4, con guadagni "buoni" e tranquilli.
Questi sono quelli che sto seguendo sul virtuale ora da 3 mesi (salvo il primo appena aperto):
Mi piace perchè alcuni investono in azioni, altri in moneta, altri misto.
Poi quando vuoi puoi sempre provare a comprare/vendere direttamente, con gli ethereum quest'estate è andata benone:
Cmq se hai possibilità un PAC lo farei sempre, magari con buona parte di azionario, nel lungo periodo (soprattutto se li cominci con il fondo che ha valore basso) prendono bene![]()