Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
E quindi di che vivremo quando non realizzeremo più siti?
Ci faremo pagare lo stesso per creare i siti con Shopify, o Squarespace, o WIX Però sì ci sarà comunque meno lavoro, perché il web sta cambiando. Secondo me l'era dei sitarelli vetrina in wordpress da 2-5k euro finirà presto. Ci sono tante attività che letteralmente non hanno più bisogno di un sito (vedi tutti i ristoranti ecc., dove facebook + tripadvisor è tutto quello di cui hanno bisogno). Ma anche tante aziende medio piccole che con due paginette statiche sarebbero a posto. Tanto la gente è analfabeta funzionale, più di 2 minuti su un sito non ci spendono. Invece le aziende grosse vorranno qualcosa di custom. Il futuro è automatizzato. Es. un e-commerce dev'essere integrato col gestionale aziendale. Le fatture che genera devono essere recepite automaticamente, non che devono pagare uno che le reinserisce a mano. E questo ci porta alla seconda questione. I siti non fanno fare soldi, non più. Il futuro è tristemente dei social. Se un imprenditore mi dice che ha 5k euro da spendere gli consiglierei di buttarli in inserzioni facebook piuttosto che in un sito nuovo (posto che quello esistente sia decente). Io non faccio social perché mi fa vomitare, ma per adesso è lì che si fanno i soldi. Tieni conto che in media dopo una fee di setup (500/1000 euro toh) poi in media ti tieni il 10% di quello che gli fai spendere di inserzioni.